mini itx per robotica

Pubblicità

oiram92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti ragà, vorrei farmi un mini itx da utilizzare esclusivamente per un robot (richiede un pò di risorse in quanto dovrà elaborare immagini per il face tracking in real time , "parlare" utilizzando la libreria open sapi, "ascoltare" e rielaborare le frasi prendendo delle frasi campione da un db che potrebbe raggiungere anche un paio di gb,ecc..)
Una configurazione minimale per restare in tempistiche accettabili sarebbe con una cpu intel dual core duo 2.1ghz e 2gb di ram (il mio sistema attuale) ma non mi soddisfa molto sia per le dimensioni un pò troppo grandi sia (soprattutto) per le prestazioni al limite dell'accettabilità (fa il suo dovere ma cpu e ram stanno pressoché costantemente al 94%). Inizialmente avevo pensato di aggiungere un altro slot di ram (raggiungendo il massimo consentito dalla mobo) ma poi rendendomi conto di aver un pc "troppo vecchio per cose troppo nuove" ho deciso di aggiornare tutto.

Avevo pensato di aggiornare tutto così:
Mobo asrock h81m-dgs (40€)
Cpu intel core i3-4130 3.4ghz (110€)
Ram kingston 4gb 1333mhz (40€)

Non necessito di case in quanto lo dovrei usare nello spazio all'interno del robot (ovviamente con opportuno telaio e sistema di raffreddamento) , l'hdd già lo possiedo e non necessito di scheda video dedicata in quanto le "istruzioni" interessano soltanto la parte computazionale

1) la configurazione va bene?
2) Con questa configurazione (se vi sembra buona) a quanto ammonta il consumo?
3) Finora ho utilizzato il vecchio pc con la rete a 220v , ma il robot in seguito dovrà essere alimentato con una batteria (molto probabilmente una batteria da auto 12v 100Ah) quindi in tal caso non potrei utilizzare un comune alimentatore da pc ma necessiterei di un trasformatore dc/ac giusto? Qualche consiglio in merito?

Ps: utilizzerò esclusivamente linux (probabilmente arch linux) in modalità testuale in modo da risparmiare un pò di risorse ed un pò di wattaggio

- - - Updated - - -

Nessuno che sa rispondere almeno alle prime due domande?

- - - Updated - - -

Non vi affollate eh!? Se mi date tutti questi consigli mi confondo -.-"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro