Mini ITX o Micro ATX?

Pubblicità

Misticx66

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Come da titolo vorrei costruire un PC da gaming Mini ITX o Micro ATX, questioni di spazio e comodità. Il problema non é il montaggio dei pezzi ma la scelta dei componenti, non sono un esperto in materia, quindi ho deciso di rivolgermi a voi. Il Budget é tra 1500/2000€. Sarebbe interessante costruire qualcosa che non si limiti solo ad adesso ma possibilmente fare upgrade nei tempi futuri.

come base parti da quella sotto, è una micro ATX, mentre una build ITX te la sconsiglio per vari motivi:
1. sei limitato negli upgrade (2 soli slot per le ram e 1 solo slot per M.2)
2. spendi più soldi per dissiparlo (ventole, dissipatore)
3. temperature maggiori
4. costosa nella scelta dei componenti

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€242.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650M GAMING PLUS WIFI Micro ATX AM5 Motherboard (€166.44 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€103.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 2.048 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€141.46 @ Amazon Italia) alternativa con sconto 10€
Case: Asus Prime AP201 MicroATX Mini Tower Case (€86.90 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: Enermax Revolution D.F. X 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€128.13 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €910.81

i due case sono i più compatti micro ATX che trovi sul mercato, come gpu dipende dalle tue preferenze, nvidia ha prezzi assurdi e AMD è migliorata notevolmente rispetto alle vecchie gen, io ti consiglio una 9070 o 9070XT vicino al prezzo di uscita (intorno le 700€ e 800€ ciascuna), se preferisci nvidia, vai di 5070, ma quei soldi non li vale