Mini ITX o Micro ATX?

Pubblicità

Misticx66

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Come da titolo vorrei costruire un PC da gaming Mini ITX o Micro ATX, questioni di spazio e comodità. Il problema non é il montaggio dei pezzi ma la scelta dei componenti, non sono un esperto in materia, quindi ho deciso di rivolgermi a voi. Il Budget é tra 1500/2000€. Sarebbe interessante costruire qualcosa che non si limiti solo ad adesso ma possibilmente fare upgrade nei tempi futuri.

come base parti da quella sotto, è una micro ATX, mentre una build ITX te la sconsiglio per vari motivi:
1. sei limitato negli upgrade (2 soli slot per le ram e 1 solo slot per M.2)
2. spendi più soldi per dissiparlo (ventole, dissipatore)
3. temperature maggiori
4. costosa nella scelta dei componenti

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€242.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650M GAMING PLUS WIFI Micro ATX AM5 Motherboard (€166.44 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€103.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 2.048 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€141.46 @ Amazon Italia) alternativa con sconto 10€
Case: Asus Prime AP201 MicroATX Mini Tower Case (€86.90 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: Enermax Revolution D.F. X 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€128.13 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €910.81

i due case sono i più compatti micro ATX che trovi sul mercato, come gpu dipende dalle tue preferenze, nvidia ha prezzi assurdi e AMD è migliorata notevolmente rispetto alle vecchie gen, io ti consiglio una 9070 o 9070XT vicino al prezzo di uscita (intorno le 700€ e 800€ ciascuna), se preferisci nvidia, vai di 5070, ma quei soldi non li vale

Grazie mille per la tempestività. Io ho sempre avuto Nvidia, ma vedendo le ultime uscite pensavo di cambiare e buttarmi su AMD, anche per provare. Questa build in futuro é possibile fare upgrade importanti come CPU e RAM oppure sarà necessario cambiare anche scheda madre? Io avevo in mente il 7800x3d, ma essendo fuori produzione il costo é eccessivo, oltre che con quello suggerito non c'è molta differenza.

Grazie mille per la tempestività. Io ho sempre avuto Nvidia, ma vedendo le ultime uscite pensavo di cambiare e buttarmi su AMD, anche per provare. Questa build in futuro é possibile fare upgrade importanti come CPU e RAM oppure sarà necessario cambiare anche scheda madre? Io avevo in mente il 7800x3d, ma essendo fuori produzione il costo é eccessivo, oltre che con quello suggerito non c'è molta differenza.
attualmente le RX di AMD hanno ottimi prezzi per quello che offrono, in raster continuano ad avere qualche punto in più rispetto ad nvidia, ma lato ray tracing si è assottigliato parecchio, poi dipende anche dal prezzo, se trovi una 9070 a 800€ e una 5070 a 700€, ovvio che si va per la seconda
la scheda madre offre aggiornamenti fino al 2027, regge tranquillamente un 7800x3d o 9800x3d, per quelli ti consiglio di virare su un AIO come questo, ma è una spesa evitabile se resti sul 9600x (c'è questo in offerta restando su ryzen 5)
per upgrade generale, puoi montarci quello che vuoi restando su una ryzen 7 (x3d e lisci), ha 4 slot per le ram, 2 slot M.2 e 4 sata, come alimentatore regge un eventuale gpu fascia x080

Guarda pochi giorni fa era uscita la 5070 GIBABYTE 16gb a 645 su Amazon tedesco mi pare, ero nel dubbio, però non ero sicuro...
Cosa dici, non é un'urgenza che devo farlo proprio adesso il pc, potrei aspettare le varie offerte e in base alla build comprare i singoli pezzi?
Io vorrei una cosa che possibile modificare con il tempo e che abbia qualità e durabilità.

Guarda pochi giorni fa era uscita la 5070 GIBABYTE 16gb a 645 su Amazon tedesco mi pare, ero nel dubbio, però non ero sicuro...
Cosa dici, non é un'urgenza che devo farlo proprio adesso il pc, potrei aspettare le varie offerte e in base alla build comprare i singoli pezzi?
Io vorrei una cosa che possibile modificare con il tempo e che abbia qualità e durabilità.
prenderlo a pezzi non ha senso, perdi solo il tempo valido per il reso, se ti serve un pc, lo puoi utilizzare anche senza gpu

Si esatto, penso farò così, prendo tutto tranne la GPU e appena c'è un'offerta decente prendo anche quella. Comprarle a prezzo pieno non ha senso

io prenderei la 9070xt questa. già si trova quasi al prezzo della 5070 e costa meno della 5070ti.
COnsidera che è uscita una statistica oggi AMD ha venduto più di nvidia in questo periodo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro