Mini itx o laptop per il gaming

Pubblicità

Kaliw Vex

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve, non so se è la sezione giusta per questa domanda, in caso chiedo scusa. Per motivi di lavoro dovrò cambiare casa spesso, e inizialmente ho pensato a un bel laptop da gaming sui 2000/2500€ Con cpu e c'ha desktop (da prendere ad ottobre però così aspetto la serie 1000). Cercando su internet ho visto che c'è anche la possibilità di fare un mini itx. La cosa mi sembra davvero interessante in quanto attualmente ho già un pc desktop e mi basterebbe comprare qualche pezzo per "convertirlo" in mini itx. Il mio pc ha un i7 4770, una r9 290 msi (che vorrei cambiare in quanto da problemi di temperature, tipo 95 gradi per lol, magari voglio passare a una gtx1070 o 1080)un ssd da 250gb, un hd da un tera e un alimentatore xfx 650. Praticamente dovrei prendere solo una scheda madre m itx, magari un alimentatore modulare, il case ( se possibile uno che stia dentro un bagaglio a mano) e la scheda video nuova. Poi già che ci sono passare a 16 gb di RAM. Infine mi serve un monitor nuovo full hd, se possibile con qualche Hz in più per sfruttare un eventuale gtx 1070/80 Quindi vi domando:
- mini riciclando il mio vecchio pc o laptop da gaming?
se mi consigliate il m itx:
- va ancora bene secondo voi un i7 haswell?
- 8 gb di RAM bastano?
- tra i pezzi che mi servono quale dovrei prendere (scheda madre, case, monitor, alimentatore e modello di scheda video).
E per ultimo, io non sono interessato un gran che all overclock, ma secondo voi mi conviene montare un impianto a liquido visto le dimensioni ridotte del case? Se si quale? Mi interessa sia per cpu che vga
il budget per il portatile è appunto 2500 per ottobre mentre per l itx + monitor penso un migliaio, magari posso arrivare anche a 2500 per ottobre (compro pezzi poco alla volta) ma mi sembrano soldi buttati per il FHD. Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
guarda se ti sposti di hotel in hotel meglio il portatile perchè se compri un mini itx ti devi portare dietro un monitor ma se propio traslochi un itx i componenti che hai sono gia di fascia altissima e la cpu ram (se arrivi a 16 meglio perche i giochi iniziano a richiderne un po di più) alimentatore sdd li terrei senza problemi come case mini itx ti cosiglio l'elite 110 che è il più piccolo o il bitfenix prodigy che è un po più grande ma puoi mettere anche una micro atx e come mobo ti consiglio la z97m itx/ac di asrock mentre per il prodigy micro atx la gigabyte gaming 5 mi raccomandro quella micro atx. per il dissipatore ti consiglio a liquido anche se non fai overclock perche se opti per uno ad aria creano pesso problemi con le ram essendo low profile(dissipatore che sono una categoria particolare) spesso creano qualche problema con l'istallazione mentre per un liquido molto compatto no perchè il radiatore va da un altra parte per vga impianto a liquido lo eviterei non per problema di spazio è per la questione viaggio come monitor puoi pensare anche ad un 4k visto il budget ma solo con la 1080 che devi guardare anche la gradezza di esse in modo che ci stiano

Guarda anche il (più costoso) Raijintek Metis. Forse è più piccolo anche del 110.
Comunque il discorso è complesso. Ammettendo di comprare anche il resto "abbastanza compatto" ma di buona fattura da poterlo portare sempre col pc (parlo di mouse, tastiera, casse/cuffie ecc.) oltre che del monitor, io andrei con la config ITX. Alla fine non devi stare, ad esempio, in un albergo il giorno prima e in un altro il giorno dopo. Là al tuo posto avrei preso un notebook per questione di spazi oltre che di trasporto. Ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro