Mini-ITX e dissipazione CPU

Pubblicità

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
Reazioni
887
Punteggio
94
Salute signori,

ho acquistato temporaneamente un case Core 500 in attesa dell'arrivo del Node 304 e mi ritrovo problemi dal punto di vista della dissipazione di calore. Avevo disponibile un vecchio dissipatore passivo della Silverstone modello Nitrogon e ho deciso di installare quello, ecco alcune foto (scusate se sono oscene):
IMG_20201222_203651.webpIMG_20201222_203704.webp

Mi rendo conto che la dissipazione non è un granchè, una sola ventola nel case e un dissipatore passivo, ma usando il dissipatore stock di intel, però, ho costantemente il terrore che i cavetti vadano a bloccare la ventolina. Putroppo mettendo sotto stress la CPU arrivo a temperature oltre gli 85 °C e francamente non ho continuato a vedere cosa succedeva ma temo che, dopo diverso tempo, la temperatura poteva salire ancora di più. Mi rendo conto che usando il mini-PC come NAS non capiterà pressochè mai un carico dei core contemporaneo del 100%, però la temperatura quando è sotto stress mi sembra salire pericolosamente. Durante il normale uso, anche di giochi poco esigenti, la temperatura si aggira attorno ai 40 °C con picchi di 50 °C, in IDLE scende addirittura a 35-36 °C.
Ecco uno screenshot dello stress test - voi in genere come vi regolate per la dissipazione?
Image1.webp

Puoi in qualche modo mettere una ventola a soffiare sul dissipatore CPU. Aiuterebbe molto

No un dissipatore del genere nn raffredda manco un arm di un tablet manca poco

Prendi il deepcool gammax Gte V2 nel tuo case in altezza ci sta
Dunque ho deciso di comprare questo dissipatore a 12 € su Amazon, secondo voi riesco a risolvere i problemi di dissipazione? Fondamentalmente è un dissipatore molto vecchio (~10 anni fa) ma dovrebbe essere compatibile con la dissipazione di una CPU anch'essa molto vecchia (Intel i7 3770 di ~8 anni fa).

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

No un dissipatore del genere nn raffredda manco un arm di un tablet manca poco

Prendi il deepcool gammax Gte V2 nel tuo case in altezza ci sta

Immaginavo che un dissipatore del genere non sarebbe servito a niente ?
Non sono riuscito ad annullare l'ordine e ormai è già in viaggio, vediamo come si comporta, altrimenti compro il dissipatore che mi hai consigliato (versione bianca) che alla fine costa 16€ in più dell'altro.

Grazie per la risposta ... adesso sono curioso di vedere quanto la CPU andrà a scaldare ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro