DOMANDA Mini-ITX 600-700€ (Consiglio Pezzi)

EmanueleSpeed

Nuovo Utente
14
1
Salve a tutti, devo farmi un nuovo pc mini itx poichè dovrò viaggiare essendo piccolo è facile da trasportare oltre a questo si può mettere ovunque e occupa poco spazio,

Il mio uso sarebbe:

*Gaming e MMORPG (anche full hd a bassa qualità va bene)

*Film 4k

La spesa sarebbe di stare intorno i 600-700€. Vorrei dei consigli per stare in quel budget e avere almeno la qualità richiesta sull'uso che devo farne.

I componenti che ho messo in lista sono i seguenti:



Scheda madre:

ASUS ROG STRIX B550-I GAMING, Scheda madre AMD B550 Gaming Mini-ITX



Processore:

Ryzen 5 5600g



Ram

Crucial Ballistix MAX BLM2K8G44C19U4B 4400 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GB x2), CL19



PSU

Sharkoon Silent Storm SFX 500W



Case

Sharkoon Zone C10



SSD

Samsung Memorie MZ-V8P500 980 PRO SSD Interno da 500GB



Cosa ne pensate? Grazie per le risposte.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
rivedrei diverse cose:
Sarà poi da valutare se inserire ulteriori ventole nel case
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleSpeed

EmanueleSpeed

Nuovo Utente
14
1
Grazie, quindi per le ram opto per le ballistix 3200 mhz. Ok per ssd 3.0.
Per quanto riguarda il case invece lo trovo un po' grande come dimensioni. Infatti ne voglio qualcuno a cubo di più piccolo. E il prezzo del lian è altino. Non ho mai montato un mini itx quindi non saprei se ci sta tutto anche in quello che ho scelto io.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ne voglio qualcuno a cubo di più piccolo
  • Thermaltake The Tower 100 (CA-1R3-00S1WN-00) / versione bianca --> in questo ci va il precedente dissipatore
    ➜ Spefiche tecniche: Mini-ITX, Configurazione ventole 2x (superiore 1x120mm, posteriore 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori /120/(mm), SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.
di casde piccoli se ne trovano, il problema è montarci dentro un dissipatore differente da quello stock per via dell'altezza limitata che consentono. Ci sarebbe questo, purtroppo non lo vedo disponibile su Amz, magari se lo trovi altrove (tra l'altro ha la possibilità di motare alimentatori ATX che costano mediamente meno degli SFX)
  • Fractal Design Core 500 (FD-CA-CORE-500-BK)
    ➜ Spefiche tecniche: Mini-ITX, Configurazione ventole 1x (posteriore 1x140mm Fractal Design Silent Series R3), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/(mm), Alluminio spazzolato, 1x5.25 alloggiamenti Bluray/DVD, supporta PSU ATX.
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleSpeed

EmanueleSpeed

Nuovo Utente
14
1
  • Thermaltake The Tower 100 (CA-1R3-00S1WN-00) / versione bianca --> in questo ci va il precedente dissipatore
    ➜ Spefiche tecniche: Mini-ITX, Configurazione ventole 2x (superiore 1x120mm, posteriore 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori /120/(mm), SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.
di casde piccoli se ne trovano, il problema è montarci dentro un dissipatore differente da quello stock per via dell'altezza limitata che consentono. Ci sarebbe questo, purtroppo non lo vedo disponibile su Amz, magari se lo trovi altrove (tra l'altro ha la possibilità di motare alimentatori ATX che costano mediamente meno degli SFX)
  • Fractal Design Core 500 (FD-CA-CORE-500-BK)
    ➜ Spefiche tecniche: Mini-ITX, Configurazione ventole 1x (posteriore 1x140mm Fractal Design Silent Series R3), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/(mm), Alluminio spazzolato, 1x5.25 alloggiamenti Bluray/DVD, supporta PSU ATX.
Trovo il primo sempre grande. Mentre il secondo è più difficile trovarlo e non mi piace esteticamente tanto.

Preferisco che sia più piccolo come dimensione. E anche esteticamente mi piace molto questo.

Sharkoon QB One Mini Itx​


Per quanto riguarda il portatile no.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sharkoon QB One Mini Itx
ok, allora Sharkoon QB One (regge dissipatori ad aria alti al masismo 15cm), ma devi sostituire il dissipatore che ti ho messo in build con uno più basso altrimenti non ci entra:
  • Noctua NH-U9S oppure la versione chromax.black
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 125.0 mm, Singola torre, configurazione ventole 1x120mm NF-A9 PWM, NSPR 93, supporta ventola addizionale 1x120mm (gancetti inclusi).
  • Be Quiet! Pure Rock Slim 2 (BK030)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 135.0 mm, Singola torre, configurazione ventole 1x92mm Pure Wings 2 PWM, TDP 130W.
Così bassi non ci sono buoni dissipatori ad aria, dovresti andare sui quelli top-flow (cioè quelli classici cha hanno la ventola sopra (alcuni modelli ne hanno 2) ma te li sconsiglio. Soluzioni a liquido su questo case sono rischiose, secondo le specifiche la larghezza massima del radiatore compresa la ventola deve essere al massimo 5cm e tutti i dissipatori a liquido standard sono almeno 5,2cm, finisce che poi devi sostituire le ventole con altre a profilo sottile ma questo ti fa salire i costi inutulmente
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleSpeed

EmanueleSpeed

Nuovo Utente
14
1
ok, allora Sharkoon QB One (regge dissipatori ad aria alti al masismo 15cm), ma devi sostituire il dissipatore che ti ho messo in build con uno più basso altrimenti non ci entra:
  • Noctua NH-U9S oppure la versione chromax.black
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 125.0 mm, Singola torre, configurazione ventole 1x120mm NF-A9 PWM, NSPR 93, supporta ventola addizionale 1x120mm (gancetti inclusi).
  • Be Quiet! Pure Rock Slim 2 (BK030)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 135.0 mm, Singola torre, configurazione ventole 1x92mm Pure Wings 2 PWM, TDP 130W.
Così bassi non ci sono buoni dissipatori ad aria, dovresti andare sui quelli top-flow (cioè quelli classici cha hanno la ventola sopra (alcuni modelli ne hanno 2) ma te li sconsiglio. Soluzioni a liquido su questo case sono rischiose, secondo le specifiche la larghezza massima del radiatore compresa la ventola deve essere al massimo 5cm e tutti i dissipatori a liquido standard sono almeno 5,2cm, finisce che poi devi sostituire le ventole con altre a profilo sottile ma questo ti fa salire i costi inutulmente
Ok grazie. Prenderò Be Quiet! Pure Rock Slim 2 (BK030). Per quanto riguarda le ventole aggiuntive da inserire nel case?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleSpeed

EmanueleSpeed

Nuovo Utente
14
1
Il QB One ha preinstallata una ventola da 120mm sulla parte superiore e l'unica altra ventola che puoi montare è da 80mm nel retro del case, una tra Noctua NF-A8 PWM, ARCTIC P8 PWM PST CO oppure F8 Silent
Perfetto. Grazie. Ultima domanda.
Per quanto riguarda la psu. Perché hai scelto

Fractal Design Ion SFX-L 500G (500W)

Invece di

Sharkoon Silent Storm SFX 500W Gold modular - Alimentazione elettrica, 80Plus, Nero, 12.5 x 13 x 6.3 cm

Qual'e la differenza tra i due?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Perché hai scelto

Fractal Design Ion SFX-L 500G (500W)
perché nella nota PSU TierList è inserito in Tier-A (la parte che riporta i più affidabili) ed ha una garanzia di 10 anni, cavi estremamente flessibili ed una modalità zero-rpm che potrebbe far comodo (se il mini-itx quando lo metti in salotto per esempio).Lle dimensioni fisiche sono 125 x 125 x 63.5 mm (il case permette fino a 14,5cm)

Lo Sharkoon è in Tier-B non è malvagio, ma ha garanzia di soli 2 anni. Dato che tra i 2 ci sono solo 10-12€ di differenza ho pensato che fosse meglio mettere quello migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleSpeed

EmanueleSpeed

Nuovo Utente
14
1
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vorrei sapere è normale che quando accendo il pc la ventola della psu non gira?
L'alimentatore Fracatal Design ION ha una modalità chiamata "Semi-passive Zero RPM mode": in condizioni di basso carico, la ventola non gira in modo da mantenre il massimo silenzio, inizia a farlo quando i carichi si alzano e torna a zero rpm tutte le volte che si abbassano
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleSpeed

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili