Minecraft, problema fps

Pubblicità

rinox.

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve raga, allora minecraft da quando ho il nuovo pc mi ha sempre dato problemi con gli fps;
la mia configurazione è:
i5-4670
r9 280x
8gb ram
e faccio tra i 40-50 fps, non di più. ogni tanto arrivo a 70 ma di rado.
Ho notato che avevo il risparmio energia attivo e quindi quando giocavo la cpu non arrivava oltre i 799mhz. allora ho messo "bilanciato" e adesso va meglio faccio tranquillamente tra i 130-190 fps.
Però tenendo un pò aperto un programma che monitora la frequenza della cpu, noto che la frequenza sbalza da 799 a 3800/1800/1600/3400 senza motivo, magari anche solo per aprire chrome e poi riscende a 799:
ora mi chiedo, ciò è normale?
Posso star tranquillo o la cpu è troppo "sfruttata"?
 
Prova a scaricare la mod Optifine, disabilita tutte le finezze grafiche e vedi se gli fps si risollevano un po'.
 
Tranquillo è una cosa voluta, si chiama speedstep ed è una tecnologia di risparmio energetico : il procio sale di frequenza solo quando c'è bisogno ( e con essa sale il vcore ), cosi quando il processore è poco utilizzato viene mantenuto un tdp minore.

Ovviamente è un'opzione che puoi disabilitare da bios ( ma in teoria anche da os ) e il cambiamento tra "on" e "off" non è nulla che riuscirai a riscontrare in una bolletta ma di sicuro in sessioni lunghe aumenteranno le temperature complessive ( sia del procio che, di conseguenza, all'interno del case )


Se hai qualche problema anche con altri giochi nulla ti vieta di disabilitarla ( quando avevo l'i5 750 il tenerla attiva causava dei drop di fps con alcuni giochi, nel momento in cui il processore cambiava frequenza perciò la disabilitai, tutt'ora con il 2500k la tengo disabilitata )
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top