PROBLEMA Mille domande pre-acquisto pc nuovo.

Progressive

Utente Attivo
33
0
OS
Windows Xp 32bit Sp3
Ciao a tutti, dopo 13 anni d'onorata carriera mi son deciso di rifarmi il pc da zero o meglio io acquisterò i vari pezzi poi ho un amico che sull'assemblaggio se sà molto meglio di me.
Veniam al dunque... Ho scelto problema ma al tempo stesso ho varie domande che vi farò perchè prima di procedere all'acquisto voglio controllare che tutto quello che ho scelto va bene.
Il pc che mi stò costruendo lo voglio tenere per molto molto tempo e questo a canso d'equivoci significa come minimo 10anni e finchè non muore o è inutilizzabile com'è quasi questo da cui vi stò scrivendo. E se possibile niente aggiornamenti come aggiunta di memorie. Insomma una spesa oggi per usarlo domani,diciamo...
Con il pc nuovo vorrei usarlo oltre che per navigare,scontato ai giorni nostri... D'attaccarci una tbs6910 che per chi non la conosce è una scheda sat professionale satellitare.
Vi elenco i vari pezzi che finora ho scelto poi man mano che mi vengono in mente farò le varie domande:

* Case: COOLERMASTER - Case K281

* Scheda Madre: GIGABYTE - Motherboard GA-Z170-HD3P socket LGA 1151

* Processore: Intel Core i5-6400 (Skylake) Quad-Core 2.7 GHz GPU integrata HD 530 Socket LGA 1151 Boxato (Dissipatore Incluso)

*RAM: KINGSTON - Memoria Dimm HyperX Savage 8 GB (2 x 4GB) DDR4 2400 MHz CL12 Dissipatore Nero

* Hardisk: WESTERN DIGITAL - WD Black 2 TB 3,5" Sata III 6 Gb s Buffer 64 Mb 7200 rpm

* SSD= INTEL 240 GB Serie 535 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB s Crittografato

* Scheda video: Nvidia GIGABYTE - Scheda video Gigabyte Ultra Durable 2 GV-N740D5OC-2GI (rev. 2.0) - GeForce GT 740 - 1,07 GHz Centro - 2 GB GDDR5 SDRAM - PCI Express 3.0 x16 - 5000 MHz Memory Clock - 4096 x 2160 - Raffreddamento a ventola - DirectX 12, OpenGL 4.4 - HDMI - DVI - VGA

* Alimentatore: SEASONIC - Alimentatore 450 Watt Serie G Modulare ATX 12V Certificazione 80 Plus Gold

* Tastiera: KENSINGTON - Tastiera PC Connessione Cavo Layout Italiano Nera

* VENTOLE CASE - Noctua NF-P12 PWM, Ventilatore, Computer case, 150000h, Marrone, Bianco, 0,05A, 0,6W

* Installerò Windows 10 Pro 64bit


E ora le domande:

1) IL case mi sembra piccolo per la scheda madre?!

2) che ne pensate? / manca qualcosa?
 
Ultima modifica:

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Premessa: il fatto che tu installi un scheda SAT, non trasforma automaticamente il tuo progetto in un HTPC ma rimane sempre un computer generico (viste anche le poche indicazioni che dai sul suo utilizzo futuro). Altri suggerimenti potrebbero giungerti dalla sezione più generica "Home / Office / Video Editing / Fotoritocco".
Detto questo:
- la tua scheda madre è ATX e lo stesso il case, quindi sono perfettamente compatibili
- se prevedi un utilizzo per lungo tempo, valuta magare 16GB di ram (non sapendo bene cosa prevedi di farne è un'indicazione generica)
- un WD black per un qualche motivo specifico? Anche un green dovrebbe bastarti ed avanzarti: se prevedi utilizzo a lungo termine magari più spazio ti tornerebbe utile
- la gtx740 è abbastanza inutile con la cpu che hai scelto: secondo me, prendi una scheda grafica più potente oppure usi quella integrata nella cpu
- alimentatore: boh, dovresti sentire che dicono gli altri
- tastiera: beh, vai almeno di logitech...
- scheda TV: dual sat e lettore CAM per il provider nostrano (= la usi solo per TivuSAT) sono soldi buttati, dopo ovviamente valuta tu...
Detto questo, ti auguro tanto che questa macchina ti duri a lungo, molto a lungo ma dubito fortemente con le componenti moderne si arrivi a 10 anni di utilizzo
 

Progressive

Utente Attivo
33
0
OS
Windows Xp 32bit Sp3
Wd Black sia per una questione d'affidabilità, robustezza, qualità, avrei voluto un hitachi ma su eprice non c'è l'hanno... Sul green e blue ho letto diversi pareri che m'hanno lasciato perplesso.

Ho scelto quella scheda grafica giusto per aver una scheda grafica di qualità ma senza spendere molto visto che non giocherò però posso sempre provare quella integrata. risparmiando un pò di soldini... Con la scheda grafica che ho scelto che CPU avrei dovuto mettere?!

Per la tastiera non capisco perchè quella fà "schifo"... Alla fine io la cerco semplice o comunque non troppo complessa ma sopratutto con cavo!

Per la scheda tv ci mettero la cam di tivu sat e una tra diabloCAM o Matrix Cam...

Spero che qualcun'altro si faccia vivo...

Se è come dici tu i moderatori l'avrebbero già spostata...
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
- Certo i black sono più veloci ed affidabili: ovviamente dipende dall'applicazione a cui vuoi destinarli e quanto vuoi spendere
- la scheda grafica che hai scelto è poco più potente della integrata nella cpu: ha senso prendere una scheda grafica più potente altrimenti utilizzi quella integrata. Che cpu mettere con una gt740? Una senza grafica integrata...
- Non dico che Kensington faccia schifo: se ti sei trovato bene continua pure con quella. Io ho preso due-tre prodotti anni fa (mi pare tipo mouse o tastiere) e non ne sono rimasto molto soddisfatto (= rotti dopo poco tempo)
- continuo a rimanere scettico nella tua scelta di scheda TV: comunque se a tuo avviso, hai bisogno di quella, lungi da me farti cambiare idea

PS: i mod spostano i post solo se sollecitati
 

Progressive

Utente Attivo
33
0
OS
Windows Xp 32bit Sp3
sono le prime due parole mi confermano dell'ottima scelta. Vengo da un Matrox un tempo guru per gli hardisk quindi voglio continuar su quel livello...
Non sapendo di quel particolare l'ho cancellata dal mio preventivo e così ho risparmiato quasi 100€...

Per la tasteriera avevo sentito parlare anni fà che come marca in generale era buona... Provengo da una Genius che si e no è conosciuta. Provo... Avendo già destinato gran parte per i componenti importanti il mio budget, invece su accessori come mouse (che riciclo quello che ho ora avendolo cambiato da meno d'un anno) , tastiera ecc... non mi và di alzare il prezzo finale per colpa di queste cose.

E io non capisco la titubanza verso quella scheda tv... Uno che ne sà un pò del mondo sat o è appassionato non può che consigliarla sopratutto perchè è ottima per ricevere i feed... Fatemi sapere riguardo i vostri dubbi! È importante e bello confrontarsi...

Allora chiederò nella sezione apposta se è giusta dove l'ho inserita o se è il caso di spostarla...!?
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
E io non capisco la titubanza verso quella scheda tv... Uno che ne sà un pò del mondo sat o è appassionato non può che consigliarla sopratutto perchè è ottima per ricevere i feed... Fatemi sapere riguardo i vostri dubbi! È importante e bello confrontarsi...
Dual tuner e lettore CAM mi sembrano soldi buttati solo per Tivusat: magari una dvbsky s950 o s960?


Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk
 

Progressive

Utente Attivo
33
0
OS
Windows Xp 32bit Sp3
Dual tuner e lettore CAM mi sembrano soldi buttati solo per Tivusat: magari una dvbsky s950 o s960?
Nel mio penultimo post ho scritto tra le altri... "Per la scheda tv ci mettero la cam di tivu sat e una tra diabloCAM o Matrix Cam..."

Quindi tivusat + una cam riprogrammabile e se volessi anche Sky...
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Nel mio penultimo post ho scritto tra le altri... "Per la scheda tv ci mettero la cam di tivu sat e una tra diabloCAM o Matrix Cam..."

Quindi tivusat + una cam riprogrammabile e se volessi anche Sky...
Va bene, non insisto oltre anche perché stiamo andando su argomenti al limite: buona fortuna col tuo progetto

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk
 

Progressive

Utente Attivo
33
0
OS
Windows Xp 32bit Sp3
Va bene, non insisto oltre anche perché stiamo andando su argomenti al limite: buona fortuna col tuo progetto

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk
Non c'è solo la scheda tv... ;) Mi dispiace che te ne vai essendo l'unico che s'è degnato di rispondermi!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili