RISOLTO [Mikrotik] Interfaccia WiFi in bridge con l'interfaccia LAN

Pubblicità

jeyhw

Utente Attivo
Reazioni
97
Punteggio
67
Ciao,
Mi ritrovo con una vecchia RB911-5HPnD e volevo sperimentare qualcosa che non ho mai fatto prima.
In poche parole vorrei passare l'IP ottenuto sull'interfaccia WiFi della RB911 dal DHCP client, direttamente alla porta
WAN di OPNsense (collegato all'unica porta ethernet/LAN del Mikrotik) che vorrei piazzarci dietro come firewall principale, un po' come si fa con alcuni mode/router forniti dai vari ISP che si configurano in bridge in modo da fare gestire la connessione a un firewall o router di terze parti. Per quanto ho capito bisogna mettere la porta WAN e LAN del device Mikortik in bridge prima di tutto, però leggendo in giro
ci potrebbe essere un problema con l'interfaccia Wifi settata in station mode.

Chiedo consiglio (@r3dl4nce ci sei?) per aver le idee più chiare sulla soluzione relativa al bridge o eventualmente ad altre che
ritenete più idonee e sicure.

Grazie

Ultima modifica:
Crei bridge, metti le interfacce wlan1 e ether1 nel bridge e nella configurazione wireless metti station bridge.
Fatto più volte

Crei bridge, metti le interfacce wlan1 e ether1 nel bridge e nella configurazione wireless metti station bridge.
Fatto più volte
Ecco, mi serviva proprio una conferma del genere. Domani appena ho un po' di tempo ci metto mano.
Una domanda però. Perché la configurazione wireless non può rimanere in station mode?
Grazie

Una domanda però. Perché la configurazione wireless non può rimanere in station mode?
Grazie
Perché fede gestire più MAC address, quindi serve station bridge

ah, e per quanto riguarda il DHCP client sulla WAN del Mikrotik?

Cioè? Hai fatto un bridge con le interfacce, se vuoi che prenda un IP sul quel bridge, nel quale spero sia attivo solo un server dhcp, metti dhcp client sul bridge

Perché fede gestire più MAC address, quindi serve station bridge

Cioè? Hai fatto un bridge con le interfacce, se vuoi che prenda un IP sul quel bridge, nel quale spero sia attivo solo un server dhcp, metti dhcp client sul bridge
No, intendevo che ora c'è solo il dhcp client del Mikrotik sulla WLAN1. Questo deve essere disattivato in modo da permettere solo a OPNsense di ottenere l'IP della WAN tramite il suo DHCP Client, se ho capito bene.

Ok, ho provato. Come dicevi bastava mettere l'interfaccia Wireless del Mikrotik in Station-Bridge e poi creare il bridge tra la WLAN1 e ether1 del Mikrotik (disattivando il dhcp client esistente sulla WLAN1) il resto del lavoro pare che lo faccia OPNsense.
Grazie

Ho più volte fatto configurazioni simili per dare tipo una connessione temporanea via hotspot smartphone in caso di guasto della connessione primaria. Fermo restando che o è una cosa appunto temporanea o c'è un valido motivo per usare il Mikrotik come client wifi

Ho più volte fatto configurazioni simili per dare tipo una connessione temporanea via hotspot smartphone in caso di guasto della connessione primaria. Fermo restando che o è una cosa appunto temporanea o c'è un valido motivo per usare il Mikrotik come client wifi

Ma si infatti. Mi ritrovavo con questo vecchio apparato Mikrotik e mi domandavo sui possibili casi di utilizzo e giustamente come dici tu una connessione temporanea o d'emergenza sono probabilmente quelli più comuni.
Grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro