Migrazione XP da HDD IDE a SSD Samsung 840 Evo

Pubblicità

m_a_x

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
37
Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare un SSD Samsung 840 EVo 120Gb per sostituire l'HDD 80Gb IDE sul quale è presente Windows XP Pro
La MB ha sia IDE che Sata2 ma in seguito ad un guasto della HDD sata avevo preferito installare XP su IDE
Vorrei sapere se ci sono problemi con la migrazione di XP da Ide a Sata3 facendo la semplice clonazione o se c'è qualche altra procedura
Come software ho Acronis True Image 2014, oppure vedo che è liberamente scaricabile il software di migrazione della Samsung. Grazie

Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare un SSD Samsung 840 EVo 120Gb per sostituire l'HDD 80Gb IDE sul quale è presente Windows XP Pro
La MB ha sia IDE che Sata2 ma in seguito ad un guasto della HDD sata avevo preferito installare XP su IDE
Vorrei sapere se ci sono problemi con la migrazione di XP da Ide a Sata3 facendo la semplice clonazione o se c'è qualche altra procedura
Come software ho Acronis True Image 2014, oppure vedo che è liberamente scaricabile il software di migrazione della Samsung. Grazie

Ciao MAX
Usa tranquillamente il software di Samsung.... Cattura02.webp supporta XP e, almeno con win7 e win8 con me ha funzionato egregiamente. Crea una copia 1:1, ciò vuol dire che l'SSD sulla tua scheda madre conserverà le impostazioni di utilizzo IDE. Per quanto riguarda l'SSD che è sataIII (6 Gb/sec) è assicurata la retrocompatibilità sataII che però "limita" la banda di trasmissione dei dati - in sostanza la velocità. Noterai comunque la differenza.

PERO'

Windows XP NON supporta la funzione TRIM per cui l'SSD avrà un consumo non distribuito delle celle (ne diminuisce la sia pur lunga durata).
IDE è un controller non adatto all'SSD (è un AHCI lmitato) e di per se limita le prestazioni.

Il mio consiglio, se mi permetti, è quello di utilizzare un SSD con un sitema operativo da 7 in su reinstallando da zero in modo, se possibile, di abilitare il controller AHCI.

Ciao Liupen, grazie per la risposta dettagliata,
vorrei chiedere un chiarimento:
quando dici che "l'SSD sulla tua scheda madre conserverà le impostazioni di utilizzo IDE" e "IDE è un controller non adatto all'SSD (è un AHCI lmitato) e di per se limita le prestazioni" significa che lavora ugualmente con controller IDE anche se il SSD è sata,
ma allora almeno questo posso risolverlo reinstallando XP direttamente su SSD, giusto?
La problematica di XP che non riconosce sata dovrebbe essere la stessa di quando si installa su un HDD sata; non ricordola soluzione ma ricordo che c'era e la cercherò
Fatto questo, globalmente posso ritenere che nel mio caso l'SSD mi porterà giovamenti consistenti rispetto ad un HDD sata o pensi che la soluzione migliore rimane qualla di un HDD sata?

l'HDD lo voglio cambiare pe questioni di affidabilità, non posso mettere a repentaglio la sicurezza dei dati sul lavoro usando dichi vetusti e riciclati; l'idea di prendere l'SSD è nata in previsione di una prossima sostituzione del pc e installazione di windows 7, però siccome non ho mai usato windows 7 e mi cambiano diverse cose, fra le quali il programma di posta (ora uso oe6) volevo fare questo passo prima sul pc di casa senza perdere tempo in apprendimento e aggiustamenti mentre lavoro

Ciao Liupen, grazie per la risposta dettagliata,
vorrei chiedere un chiarimento:
quando dici che "l'SSD sulla tua scheda madre conserverà le impostazioni di utilizzo IDE" e "IDE è un controller non adatto all'SSD (è un AHCI lmitato) e di per se limita le prestazioni" significa che lavora ugualmente con controller IDE anche se il SSD è sata,
ma allora almeno questo posso risolverlo reinstallando XP direttamente su SSD, giusto?
La problematica di XP che non riconosce sata dovrebbe essere la stessa di quando si installa su un HDD sata; non ricordola soluzione ma ricordo che c'era e la cercherò

Più o meno... vedila però così: IDE AHCI e RAID sono 3 modi (protocolli) di funzionamento della "porta" sata. Nasce AHCI, viene ad un certo punto limitata nella gestione per ottimizzare XP, poi ritorna AHCI perchè è implementata, in parallelo la modalità RAID per la gestione contemporaneea di più porte con un'unico scopo (semplificando moooolto). Invece per quanto riguarda la velocità di passaggio dei dati attraverso la "porta", prima da sata si è evoluta in sataII e poi con una nuova tecnologia la sataIII (ma non influisce sul come funziona la porta...solo su quanti dati passano al secondo).
Bene, tu devi impostare la porta su cui attacchi l'SSD in modalità AHCI (da BIOS se presente....non è detto che ci sia se la scheda madre è datata), quindi installare il sistema operativo da zero. Attenzione che su XP devi installare tu poi i driver di funzionamento del controller AHCI (perchè non li possiede di default...privilegia IDE). Se si imposta la modalità sata nativa, l'Advanced Host Controller Interface (AHCI), XP necessita di un driver AHCI compatibile con il controller del chipset, da fornire durante l'installazione tramite dischetto floppy, premendo F6 quando richiesto (all'inizio della procedura).

m_a_x;3802817Fatto questo ha detto:
Nonostante XP o l'uso di un controller IDE o una porta certificata "solo" sataII (300 Mb/sec) [la tua situazione attuale] troverai giovamento nell'uso del pc, che sarà più veloce nell'aprire i programmi, salvare dati e nel accendersi e spegnersi del sistema operativo ...insomma tutte le cose che prevederanno il "leggo o scrivo" il disco. Per l'SSD si parla di 250 Mb/sec, con un HDD (normale.... specie "vetusto e riciclato") rimani sui 50 max 70 Mb/sec.
Unica preoccupazione che ti ho evidenziato è che XP non prevede la gestione dei dischi allo stato solido.... a maggior ragione se mi parli di "sicurezza" dei dati ...mi trovi titubante....magari l'accoppiata SSD-WindowsXP va bene ma preferisco dirti: cogli l'occasione e prendi un SSD e installaci W7.
L'utilizzo comune, per ora, in attesa di prezzi abbordabili e SSD più capienti, è quello di utilizzare l'SSD per il sistema operativo e programmi diciamo..."quotidiani o di lavoro", ed un HDD più capiente per programmi e dati.

Ultima modifica:
Più o meno...

Grazie di nuovo, per il momento acquisterò un HDD Sata3 1TB (vedrò se Seagate Barracuda o WD Caviar Blue) che poi mi servirà anche in seguito come storage quando cambio pc. Così posso mettere al sicuro i dati da subito.
Nel frattempo installerò Windows 7 nel pc di casa per fare pratica per poi acquistare il pc nuovo per il lavoro sul quale ci sarà SSD,
e chissà che in questo frangente non calino anche un po i prezzi degli SSD permettendomi di metterne uno piu capiente :)

p.s. visto che ci siamo, qualcuno che legge mi dica per favore se un HDD Sata3 installato su MB Sata2 richiede cavo Sata2 o Sata3 o se i cavi sono uguali

........
p.s. visto che ci siamo, qualcuno che legge mi dica per favore se un HDD Sata3 installato su MB Sata2 richiede cavo Sata2 o Sata3 o se i cavi sono uguali

Nel tuo caso non farebbe differenza però il consiglio che ti do (magari alcuni hanno avuto, come me, cavi difettosi che hanno fatto pensare che l'hd era da buttare...) è quello di comprare per l'HD nuovo un bel cavo sataIII certificato (di qualità).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro