Migrazione SO

Pubblicità

valerio796

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti, attualmente ho due HDD da 500 in RAID0 nel PC ed ho appena comprato un SSD 850 Evo.
Nel nuovo SSD vorrei mettere solo il SO (Win 10) ma non avendo partizioni separate per dati e SO negli HDD non so se ci sono programmi che fanno la migrazione esclusiva del Sistema Operativo.
Se ci sono, quali?
E se non ci sono come credo, come faccio a fare una partizione degli HDD in cui mettere solo il SO (in modo da fare la migrazione solo di quello su SSD?). Attualmente ho solo la partizione "C:" in cui c'è tutto (SO e dati) oltre a quella di ripristino e quella "riservata per il sistema" da pochi mega.
Il resto mi interessa poco, sono ancora indeciso se formattare tutto o lasciare com'è sugli HDD, il problema ora è fare la migrazione solo di Win 10...

Ciao a tutti, attualmente ho due HDD da 500 in RAID0 nel PC ed ho appena comprato un SSD 850 Evo.
Nel nuovo SSD vorrei mettere solo il SO (Win 10) ma non avendo partizioni separate per dati e SO negli HDD non so se ci sono programmi che fanno la migrazione esclusiva del Sistema Operativo.
Si, ci sono
Se ci sono, quali?
Paragon Migrate OS to SSD, anche se considerando il costo (circa 15€) e la sua utilità (lo si usa una volta e poi ci si dimentica di averlo installato) non te lo consiglio.
E se non ci sono come credo, come faccio a fare una partizione degli HDD in cui mettere solo il SO (in modo da fare la migrazione solo di quello su SSD?). Attualmente ho solo la partizione "C:" in cui c'è tutto (SO e dati) oltre a quella di ripristino e quella "riservata per il sistema" da pochi mega.
Il resto mi interessa poco, sono ancora indeciso se formattare tutto o lasciare com'è sugli HDD, il problema ora è fare la migrazione solo di Win 10...
Io do 2 possibili soluzioni :
1 - Reistalli tutto da 0. Oramai è una passeggiata, usi il tool microsoft per scaricare windows 10 e creare un pennino di avvio. Installi tutto ed hai un pc con windows scattante appena installato (unica rogna dover reinstallare tutto)
2 - migri il contenuto del vecchio hard disk sul nuovo (se non ci sta "svuoti" il disco magnetico di tutto il possibile tipo roba scaricata & co e quindi fai la migrazione) e quindi utilizzi un programma come SymMover per MIGRARE i programmi dall'SSD ad una cartella nel disco magnetico

Intendevo gratuiti, a questo punto userò il tool Microsoft.
Un altro problema: io ho fatto l'upgrade di Win 10 dal 7, se come immagino servirà la product key per scaricarlo dal sito, come me la procuro?

Non serve nessuna product key (win 10 ha semplificato molto la vita a tutti). Usi il tool di microsoft per creare l'unità usb di installazione (da qualsiasi pc con windows 10 con la stessa versione home/pro), installi tutto e, una volta che accedi al tuo account microsoft col windows non appena installato, lui ti riconosce in automatico la licenza (sui suoi server hanno segnato il tuo hardware e così riconoscono che il tuo pc ha una licenza valida).

Ovviamente avere un account microsoft semplifica queste operazioni...

Ok allora farò così. Il tempo di salvare qualche dato utile e per il resto quindi formatto gli HDD direttamente, accendo il pc con SSD attaccato e faccio partire il boot da USB. Mi chiederà dove mettere Win 10 durante l'installazione? In sostanza, anche quando installerò roba, come gli dico se una cosa in particolare deve andare sull'SSD?

Ti consiglio caldamente di intallare windows con collegato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il disco su cui devi installare windows (in questo caso l'SSD). Sai com'è, è sempre meglio se non gli si lascia la possibilità di sbagliare...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro