Migrazione Sistema Operativo Su Ssd

Pubblicità

kimi09

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ho preso un ssd samsung 850 evo v nand da 256 GB dove ci vorrei far girare il sistema operativo e alcuNi programmi e installare i driver. Ora sull hard disk ho 1.75 TB di dati. Come faccio a clonare sul ssd solo il sistema operativo?

Ciao, l'hard disk in questione è diviso in due partizioni? Intendo una per i dati ed una per il sistema.

Purtroppo non è possibile procedere direttamente, dovresti creare un backup dei dati, e ridurre il contenuto da migrare ad un massimo di 256 GB.
Questo perché il software per la migrazione non sarà in grado di distinguere i file di Windows dai dati, dunque proverà a clonare l'intera partizione, che è di dimensioni maggiori rispetto all'SSD.

Mi conviene a questo punto fare una installazione pulita di windows sul ssd. comunque se faccio un backup dei dati e quindi riduco il contenuto a meno di 256 GB, facendo la migrazione si eliminerebbe percaso la cronologia di firefox ? Cioè dopo la migrazione nell ssd mi ritrovo firefox tale e quale come prima con le pagine visitate(prima della migrazione) salvate nella cronologia?

Ultima modifica:
Sì, dovresti mantenere tutto.
Ma a questo punto, non ti conviene esportare i segnalibri e procedere con l'installazione pulita? Fai decisamente prima e ti eviti la copia per il backup.

No perche le pagine non le ho salvate sui segnalibri. Pero hai usato il condizionale, mi fa paura perche per questioni di studio e lavoro mi è importante avere salva la cronologia.

Per le migrazioni parziali esiste Paragon Migrate OS To SSD. Ho provato la versione precedente (la 3) gratuitamente come giveawayoftheday ed era perfetta per lo scopo (clonare solo le cartelle che interessano). Peccato per il costo (quasi 15 €).

Spendere 15 € solo per clonare è un prezzo eccessivo, fosse possibile utilizzare il software come altro (esempio come editor di partizioni/backup) potrei anche capire, ma spendere 15 € per una singola operazione (non che che la gente passa le giornate a migrare sistemi operativi, lo fai 1 volta e non lo farai più per chi sa quanto) è un'idea completamente fuori...

15 si sono tanti. Ma una volta fatta la migrazione, i dati che sono rimasti sull HD non si modificano giusto, rimangono li?

Migrazione è un termine "errato", sarebbe più corretto chiamarla "clonazione" visto che è quello che realmente avviene (si clona il disco col SO su un altro disco) e non c'è nessun reale "spostamento" di dati.

Si suole dire "migrazione" per distinguerlo dalla "clonazione" che è un termine più generico (si clonano anche dischi "dati")...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro