Migrazione S.O. HDD To SSD

Pubblicità

goku23

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao ragazzi,

apro la discussione scusandomi per l'ennesimo topic su come migrare il S.O. su un nuovo SSD, ma purtroppo cercando fra le altre discussioni non sono riuscito a risolvere i miei dubbi.

Vi illustro brevemente il problema: ho un ultrabook sul quale era installato Windows 8 (aggiornato successivamente a 8.1) su un HDD da 500 GB , sul quale dovrei installare un Samsung 850 EVO da 250 GB . Dato che non sono un fanatico delle clonazioni/migrazioni , preferirei effettuare un'installazione pulita, tuttavia essendo il sistema OEM la mia paura è che una volta estrapolato il product key questo non possa andare durante una nuova installazione.

Chiedo dunque consiglio a voi: cosa mi consigliate di fare?

Come alternativa ci sarebbe quella di migrare tramite Samsung Data Migration i dati sull' SSD e successivamente effettuare l'upgrade a Windows 10 in maniera "pulita", però onestamente sono molto dubbioso sulla fattibilità della cosa.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :)

Ciao Goku23, mamma Microsoft vorrebbe che tu reinstallassi Win 8 da zero, effettuassi l'upgrade ad 8.1 per poi giungere su 10. Risultato, un lavoro indiscutibilmente immondo, per un ammontare infinito di ore, sempre che tutto fili liscio. Le prerogative per installare Win 10 sono che tu abbia effettuato già un upgrade sul tuo pc, in modo da dare in pasto l'id del tuo pc a Microsoft, così da validare il tuo upgrade gratuito del s.o.. Il mio consiglio è quello di effettuare un backup innanzitutto e procedere con un upgrade a Win 10 sul vecchio disco, per poi reinstallare tutto con la iso scaricabile dal sito di Microsoft sul nuovo SSD. In alternativa puoi installare 8.1 sul nuovo disco estraendo il product key dal sistema Efi e successivamente effettuare l'upgrade a 10. Il fatto di possedere un nuovo disco ti permette di sperimentare senza creare alcun danno al vecchio disco, pertanto perché non mettersi subito al lavoro? ;)

Ciao Goku23, mamma Microsoft vorrebbe che tu reinstallassi Win 8 da zero, effettuassi l'upgrade ad 8.1 per poi giungere su 10. Risultato, un lavoro indiscutibilmente immondo, per un ammontare infinito di ore, sempre che tutto fili liscio. Le prerogative per installare Win 10 sono che tu abbia effettuato già un upgrade sul tuo pc, in modo da dare in pasto l'id del tuo pc a Microsoft, così da validare il tuo upgrade gratuito del s.o.. Il mio consiglio è quello di effettuare un backup innanzitutto e procedere con un upgrade a Win 10 sul vecchio disco, per poi reinstallare tutto con la iso scaricabile dal sito di Microsoft sul nuovo SSD. In alternativa puoi installare 8.1 sul nuovo disco estraendo il product key dal sistema Efi e successivamente effettuare l'upgrade a 10. Il fatto di possedere un nuovo disco ti permette di sperimentare senza creare alcun danno al vecchio disco, pertanto perché non mettersi subito al lavoro? ;)

se il pc ha gia 10 puoi partire diretto da quello :)

Vi ringrazio a entrambi :) ricapitolando: ho effettuato il backup, stasera aggiorno a windows 10 l hdd vecchio, installo l SSD e tramite ISO effettuo l installazione pulita che, se ho capito bene, dovrebbe riconoscere direttamente l id del PC e pescare in automatico il product key... È corretto? :)

Corretto, è necessario almeno un upgrade a Win10 per validare la tua licenza, dopodiché non dovrebbero servire codici product key. Fai sapere! Buon lavoro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro