Migrazione RAID0

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao,

Ho un PC non nuovissimo che vorrei un attimo ripristinare. Lo ho usato per il gaming fino a 2 anni fa quando ho preso un nuovo PC per tale scopo.

Monta una architettura RAID di questo genere:

2x SSD Kingstone 32 GB in RAID0 per il sistema operativo
2x HDD normali in RAID0 per lo storage
MoBo: P6T (non è proprio di ieri eheh)
RAID controller: Integrato della MoBo

il discorso storage lo semplifico con un disco molto capente unico e non in raid

Per il sistema operativo vorrei dargli ottime prestazioni e vorrei "investire" in una architettura RAID 0 carina, mantenendo la portabilità dei dati.

A questo scopo vi chiedo:

1) mi consigliate di comprare un controller RAID esterno o continuare ad usare quello della MoBo? quali potrebbero essere i vantaggi di tale soluzione e come funziona? (nel senso.... come posso configurarlo se non posso mandarlo in boot?!?!?)
2) se non cambiassi i dischi ma semplicemente metterei un controller raid esterni i dischi andrebbero riformattati? la mia domanda è per capire se un nuovo controller raid potrebbe autonomamente andare a rilevare ed utilizzare una architettura raid pre esistente.
3) la cosa più importante: che SSD mi consigliate? ne vorrei comprare 2 da mettere in raid e piuttosto veloci. pensavo ad un budget di 150/200€ per entrambi e con una capienza totale di 500 GB o 1 TB... che modello e marca mi consigliate?
4) un problema non da poco: visto che a me interesserebbe mantenere il sistema operativo (è estremamente ottimizzato e personalizato e ci sono un sacco di programmi installati che piuttosto che ripartire da zero abbandonerei l' idea di cambiarmi i dischi) esistemte, come posso clonarli sui nuovi dischi? avevo chiesto in passato ma non avevamo trovato una soluzione. ho provato hdd raw copy, paragon, ma in tutti i casi i nuovi dischi non funzionavano.

Col hdd raw capy avevo clonato un singolo disco su uno nuovo col paragon lo avevo boottato da lui e mi ero creato una ISO della raid (la vedeva come un disco solo) ed ho sisttuito i dischi e ci ho, sempre col paragon, riscritto sopra la ISO precedentemente creata: il risultato ottenuto non era boottabile e non funzionava....

grazie ciao ciao
Massi
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao,

Ho un PC non nuovissimo che vorrei un attimo ripristinare. Lo ho usato per il gaming fino a 2 anni fa quando ho preso un nuovo PC per tale scopo.

Monta una architettura RAID di questo genere:

2x SSD Kingstone 32 GB in RAID0 per il sistema operativo
2x HDD normali in RAID0 per lo storage
MoBo: P6T (non è proprio di ieri eheh)
RAID controller: Integrato della MoBo

il discorso storage lo semplifico con un disco molto capente unico e non in raid

Per il sistema operativo vorrei dargli ottime prestazioni e vorrei "investire" in una architettura RAID 0 carina, mantenendo la portabilità dei dati.

A questo scopo vi chiedo:

1) mi consigliate di comprare un controller RAID esterno o continuare ad usare quello della MoBo? quali potrebbero essere i vantaggi di tale soluzione e come funziona? (nel senso.... come posso configurarlo se non posso mandarlo in boot?!?!?)
2) se non cambiassi i dischi ma semplicemente metterei un controller raid esterni i dischi andrebbero riformattati? la mia domanda è per capire se un nuovo controller raid potrebbe autonomamente andare a rilevare ed utilizzare una architettura raid pre esistente.
3) la cosa più importante: che SSD mi consigliate? ne vorrei comprare 2 da mettere in raid e piuttosto veloci. pensavo ad un budget di 150/200€ per entrambi e con una capienza totale di 500 GB o 1 TB... che modello e marca mi consigliate?
4) un problema non da poco: visto che a me interesserebbe mantenere il sistema operativo (è estremamente ottimizzato e personalizato e ci sono un sacco di programmi installati che piuttosto che ripartire da zero abbandonerei l' idea di cambiarmi i dischi) esistemte, come posso clonarli sui nuovi dischi? avevo chiesto in passato ma non avevamo trovato una soluzione. ho provato hdd raw copy, paragon, ma in tutti i casi i nuovi dischi non funzionavano.

Col hdd raw capy avevo clonato un singolo disco su uno nuovo col paragon lo avevo boottato da lui e mi ero creato una ISO della raid (la vedeva come un disco solo) ed ho sisttuito i dischi e ci ho, sempre col paragon, riscritto sopra la ISO precedentemente creata: il risultato ottenuto non era boottabile e non funzionava....

grazie ciao ciao
Massi

0) Hai una soluzione di backup?

Se vuoi avere ottime prestazioni devi semplicemente comprare un solo ssd odietno adatto alle tue esigenze. Mi dispiace deluderti ma sei rimasto indietro con il raid 0 e con gli ssd (mi riferisco a quelli che hai). Il raid 0 con gli ssd sata3 non serve proprio a nulla e non si notano differenze. Sono soldi buttati. Ci sono gli ssd M.2 pci-e/pci-e che hanno le prestazioni/performance maggiori perchè utiizzano l' interfaccia pci-express anzichè quella sata.

Quella scheda madre non ha nessun controller raid integrato. Stessa cosa vale per tutte le schede madri. Esse hanno un software raid integrato nel bios, si interfaccia ad 1 sistema operativo, non ha memoria cache, non ha la batteria ed il carico va sul processore.

2) Ma se invece fai un upgrade al tuo pc almeno così i soldi non vanno sprecati (dico sul serio)? Solo a titolo informativo: è impossibile che vada autonomamente etc...L' array va ricreato per forza da zero.

3) La cosa più importante è che tu ora abbia una soluzione di backup visto che hai 2 raid 0. Per il resto: per il raid 0, non ti consiglio nessun ssd per i motivi descritti sopra e per il fatto che non voglio essere tuo complice.

4) Secondo me non c'è una soluzione a quel problema.

Quali sono gli utilizzi del pc?
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao

Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta!

Prima di parlare più nel dettaglio spenderei due parole per chiarire un punto molto importante che è emerso, appunto sulle prestazioni.

Un RADI0 su MoBo, mi stai dicendo, che non è un controller vero e proprio, pertanto parte del guadagno che si ha con il RAID0 lo si spreca a livello di CPU per permettergli la gestione del raid stesso, giusto? Una vera architettura RAID0 , quindi con controller, potrebbe farsi carico lei di tutto e dare una effettivo aumento prestazionale, corretto?
Ok, però a me non torna il motivo per il quale 1x SSD in Sata 3 dovrebbe essere quasi veloce quanto 2x SSD in Sata 3 messi in RAID0... ok l' inefficienza e tutto ma mi verrebbe proprio da dire che la velocità dovrebbe essere sostanziale. (non sono nel settore da molto tempo per cui probablmente sto dicendo una cosa non corretta e appunto vorrei capirne bene il motivo)

Ad ogni modo a me va anche bene mettere un solo SSD molto veloce; non ho mai visto SSD che andassero su interfaccia PCIexpress ma si potrebbe provare. come costi come siamo messi per 500GB di un SSD di questo tipo? la mia P6T supporta tale tenologia? (ha la PCI express ma non so se supporta un disco montato in PCIexpress). Mentre per un singolo disco SSD in SATA 3 (anche se ho paura che la mia mobo non lo supporti) sempre da 500GB a quanto saremmo di costo?
grazie ciao ciao
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Fai backup su dispositivo esterno tipo un disco usb con Veeam backup, metti un buon ssd tipo Samsung pro o crucial mx500 e ripristini su quello, togliendo qualunque tipo di inutile RAID (su piattaforme consumer è inutile). Quando cambierai PC potrai andare con un NVMe per quanto la differenza di velocità rispetto a un buon ssd, nel normale utilizzo consumer, non sia particolarmente percettibile
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili