DOMANDA Migrazione HDD a SSD

Pubblicità

volterra

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

scrivo questo post per chiedere una piccola informazione; ad alcuni di voi può risultare magari stupida, però provo a chiedere.

Attualmente dispongo di un Dell Latitude E6530 con un HDD Western Digital SATA3 da 750Gbyte. Dato che vorrei guadagnare un po' in termini di prestazioni, ho pensato di migrare ad un SSD. Come ho potuto leggere anche nelle vostre guide all'acquisto, è uso comune munirsi di un SSD non particolarmente capiente e poi affiancarlo da un HDD più capiente.

Momentaneamente pensavo di recuperare un SSD da 256/512 GByte (pensavo ad un Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO) e di affiancarlo da quello che attualmente è il mio HDD interno.

La mia domanda è la seguente: esiste un modo per migrare dal mio attuale disco da 750Gbyte a quello da 256/512?

Ovviamente, da un punto di vista numerico, la risposta è no, però mi chiedevo se fosse possibile effettuare una sorta di clonazione "selettiva" per cui portare sul disco nuovo solo le cose essenziali e lasciare gli extra su quello vecchio.

Vi ringrazio

Per windows 7 c'è una guida, ma se non ti fai problemi a spendere qualche soldo potresti sempre acquistare Paragon Migrate OS to SSD (sul sito del produttore dicono che è compatibile con windows 10), non so se esistono altri programmi che effettuano la migrazione "selettiva"...

Sono dell'idea che in questi casi convenga semplicemente spostare su altro supporto tutti i dati non necessari (in genere windows occupa una ventina di Giga, agiungendoci programmi e cartella utente non si superano i 40/50 Gb, quindi sposti tutto quello che non serve, tipo film/musica/foto su un disco esterno e quindi fai la migrazione)...

Ciao,

grazie mille per la segnalazione e per le dritte. Seguirò il tuo consiglio e procederò con l'acquisto del software che mi hai indicato.

Grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro