DOMANDA Migrazione HD/SSD

Pubblicità

LucaVanetti

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
55
Ciao a tutti,
ho in programma di acquistare a breve un SSD da 120GB dove installare esclusivamente il sistema operativo (Win7 pro), leggendo la guida di Tom's ho visto che sono necessarie parecchie procedure,mentre guardandone altre dicono in pratica solo di salvare altrove i dati sensibili e di affidare la migrazione a programmi specifici.
Considerando che ho un HD da 500GB,in cui ho una partizione da 100GB solo per il SO (con ancora 35GB liberi stabili), posso trasferire tutto "brutalmente" (cioè usando anche solo un programma per la migrazione) senza preoccuparmi troppo delle varie procedure presenti nella guida?
Grazie!

se vuoi semplicemente trasferire la partizione da 100 GB con il sistema operativo, la puoi tranquillamente clonare sul disco SSD con uno dei tanti software disponibili; io in genere utilizzo Macrium Reflect Free.

se vuoi semplicemente trasferire la partizione da 100 GB con il sistema operativo, la puoi tranquillamente clonare sul disco SSD con uno dei tanti software disponibili; io in genere utilizzo Macrium Reflect Free.
L'unico inconveniente è che poi bisogna renderla "avviabile".
Salvo clonare anche la partizione, da pochi MB, "System Reserved"

Naturalmente si provvederà a clonare tutto quello che serve per ottenere il risultato voluto; chiedo venia se non l'ho specificato, ma mi sembrava una cosa oltremodo ovvia.
:) ;)

L'unico inconveniente è che poi bisogna renderla "avviabile".
Salvo clonare anche la partizione, da pochi MB, "System Reserved"

Cosa intendi con "rendere avviabile"?Quindi non basta clonare tutto il contenuto e poi cambiare boot dal UEFI?Io a schermo non vedo nessuna partizione riservata al sistema,anche se ricordo vagamente la sua esistenza quando ho ripartito il disco in due unità...

C'è una partizione nascosta (System Reserved), visibile solo da Gestione Disco, di pochi MB (100/350) dove sono scritti i file che occorrono per il boot del SO.
Senza quella il bios non riuscirà ad avviare Win7.
Devi includere anche quella nella clonazione.

C'è una partizione nascosta (System Reserved), visibile solo da Gestione Disco, di pochi MB (100/350) dove sono scritti i file che occorrono per il boot del SO.
Senza quella il bios non riuscirà ad avviare Win7.
Devi includere anche quella nella clonazione.

Vista facendo il defrag...Grazie!

Aggiornamento:
Disco ssd acquistato e reso utilizzabile,però nel programma di clonazione (ne ho provati un paio) o non mi lascia scegliere più di una partizione alla volta (ne avrei bisogno per clonare dati e system reserved) oppure mi fa clonare tutto il disco (500GB),che risulta impossibile per ovvi motivi.
Come devo comportarmi?Posso clonare una partizione alla volta senza rischi?

Ultima modifica:
Sono riuscito a fare tutto,sistema che parte in dieci secondi,però ora ho un disperato bisogno di aiuto,volendo unire le due partizioni dell vecchio HD è successo un disastro:primo perchè al 90% del lavoro mi ha dato errore e ho dovuto rifare tutto,secondo perchè ora nel disco sono state create due sottocartelle apparentemente con contenuto quasi identico,e mi ha scombinato tutto,giochi,indirizzi,dati,un macello incredibile...cosa posso fare ora?devo formattare?

- - - Updated - - -

Non so ancora bene come ma ce l'ho fatta...Estraendo il contenuto delle due sottocartelle con vari sovrascrivi/ignora, cambiando lettere di riferimento ai dischi riportandole alla situazione iniziale e riscrivendo buona parte degli indirizzi sembra tornato tutto alla normalità...Che parto ragazzi,occhio e ancora occhio se volete mettere un SSD anche voi.

Contento che hai risolto:)
Sinceramente pur avendo letto il tuo post precedente , non sapevo proprio come consigliarti.
Comunque tutto nasce dal fatto che, in casi del genere, ci si ostina a fare una clonazione invece di affidarsi al ripristino di un backup/immagine dell'intero hd o di una o più partizioni, ad esempio proprio la System e quella con il SO tralasciando le altre.
Cosa possibile sia con Macrium Reflect free che con Paragon Backup&Recovery 2014 free.
Oltretutto backup di questo tipo salvano le "ciapet" :D anche in casi di malfunzionamento del SO, dell'hdd/ssd, o di infezioni da virus.
Ecco un esempio di backup vari salvati su un hd di riserva (può essere sia interno che esterno) ripristinabili mediante il CD d'avvio dello stesso sw con cui sono stati creati:

Cattura0.webp Cattura.webp

E' un vecchio hd da 74GB con dentro i backup di 4 SO diversi (2 PC, un desktop e un notebbok) per un totale di 62GB occupati.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro