DOMANDA Migrazione di windows 7 su SSD

Pubblicità

Pico_

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
40
Salve a tutti,

Ho provato ad informarmi in rete ma ho ottenuto soltanto una gran confusione, per questo apro una discussione.
Ho comprato un SSD da 240gb e ho intenzione di copiarci solo e soltanto il sistema operativo.

Al momento ho un hard disk WD caviar green da 2TB diviso in due partizioni:
C: da 100GB dove ho installato soltanto windows 7 e i driver
D: da 1,80TB dove ho installato i dati, programmi, giochi, musica

Io non capisco se è effettivamente possibile copiare soltanto la partizione C: con il sistema operativo e driver vari e non l`intero HDD.
Non voglio fare backup e ripristini. semplicemente, vorrei copiare solo windows sul nuovo SSD senza stare a complicarmi troppo la vita, si può fare?
Oppure così facendo andrò incontro a problemi e conflitti dei vari programmi e driver?

Ho le idee molto confuse, chiedo lumi.

- - - Updated - - -

up :)

Si può fare dani, purchè con la "clonazione" l'SSD sia C che conservi D come partizione per i programmi.
Una volta clonato C+la partizione nascosta da 100MB (mi raccomando è importante) da hdd a SSD, potrai unire e formattare le vecchie partizioni di Windows su hdd.
Otterrai un SSD fatto da C+partizione nascosta e un HDD fatto da una partizione D da 1,8TB + E di 100GB

Si può fare dani, purchè con la "clonazione" l'SSD sia C che conservi D come partizione per i programmi.
Una volta clonato C+la partizione nascosta da 100MB (mi raccomando è importante) da hdd a SSD, potrai unire e formattare le vecchie partizioni di Windows su hdd.
Otterrai un SSD fatto da C+partizione nascosta e un HDD fatto da una partizione D da 1,8TB + E di 100GB

E` esattamente quello che vorrei fare. però non ho capito, una volta clonato C sopra l`SSD, come faccio ad unire C (che rimane vuoto) a D? ed in questo caso poi devo formattare e farmi backup dell`intero HDD per forza o posso farne a meno? perchè non ho disponibili altri drive dove archiviare momentaneamente i dati...

Mi spiego meglio: attacchi l'SSD e ci cloni C+Partizione 100MB (dall'HDD); Selezioni al riavvio nel bios del pc che l'avvio lo fai da SSD.
Ora, avviando, parte il sistema operativo su ssd.
Avvii, vai in gestione disco cancelli le partizioni C+100MB dall'HDD. Dallo spazio non allocato crei un partizione unica a cui assegni la lettera E.
Quindi ora avrai: C+100MB su SSD e D + E su HDD.
C essendo clonato cercherà come al solito i programmi su D (che non devi toccare assolutamente).
Comunque - è bene dirlo - toccando le partizioni, il rischio di perdere il contenuto c'è sempre; quindi ti devo comunque consigliare di salvare dall'HDD i file che non puoi perdere.

Mi spiego meglio: attacchi l'SSD e ci cloni C+Partizione 100MB (dall'HDD); Selezioni al riavvio nel bios del pc che l'avvio lo fai da SSD.
Ora, avviando, parte il sistema operativo su ssd.
Avvii, vai in gestione disco cancelli le partizioni C+100MB dall'HDD. Dallo spazio non allocato crei un partizione unica a cui assegni la lettera E.
Quindi ora avrai: C+100MB su SSD e D + E su HDD.
C essendo clonato cercherà come al solito i programmi su D (che non devi toccare assolutamente).
Comunque - è bene dirlo - toccando le partizioni, il rischio di perdere il contenuto c'è sempre; quindi ti devo comunque consigliare di salvare dall'HDD i file che non puoi perdere.

Perfetto, ti ringrazio, tutto molto chiaro ora.
Se dovessi aver altri dubbi durante il procedimento, posso taggarti? Sei molto preparato!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro