Migrare storage HDD

Pubblicità

ortix

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti.
Vi vorrei porre una semplice domanda.
Ho attualmente un Pc con SSD (SO prevalentemente) + HDD (per lo storage essenzialmente),con tutti i collegamenti (desktop,document etc etc su quest'ultimo)
Mi sono accorto che pero il mio hdd (un western digital blu da 2.5" da 5200rpm) è davvero troppo lento per l'uso che ne faccio.
Lavorando con software audio,non riesce a stare al passo,troppo lento continui freeze che danno fastidio (di 1-2 secondi) e non riesce a leggere librerie di grosse dimensioni in tempo sufficiente.
Ho quindi acquistato un 7200 rpm della seagate barracuda che sicuramente migliorerà il tutto.

Siccome tutti i programmi e i file sono sull'hdd da 5200 rpm e non vorrei reinstallarli su quello nuovo,posso direttamente copiare tutto da un hdd all'altro oppure no ?
Programmi/driver di sistema non ci sono dentro in teoria pero vorrei avere conferma.
Grazie

Non puoi fare copia ed incolla degli programmi purtroppo ma li devi reinstallare e comunque non ha proprio senso tenere un SSD prevalentemente per il SO, installa i programmi che usi più spesso sull' SSD che va più veloce di un hard disk da 7200 rpm.

L'SSD ha installato qualche programma ovviamente,non solo l'SO.
Quindi non c'è modo di passare un programma da una parte all'altra se non reinstallare?azz

Scusate se rispondo solo ora, ma al lavoro è stata una settimana pesante. E' possibile fare tutto, dipende dalla situazione di partenza e dall'esperienza dell'utente in questione.

Se si riuscisse a capire cosa sta esattamente sul disco magnetico (es file di pagina? programmi? ecc?) allora so può tentare di dare alcune soluzioni.
Se sul disco magnetico ci stanno solo ed esclusivamente dati (ed eventualmente qualche programma non di sistema), basterebbe copiare il contenuto del disco disco "lento" (5400 rpm) a quello "veloce" (7200 rpm) e quindi cambiare l'assegnazione delle lettere via windows (non credo serva altro)... Nel dubbio di non copiare tutti i file necessari (Es eventuali file nascosti) "basterebbe" clonare il disco lento sul nuovo e quindi cambiare l'assegnazione delle lettere.

Se invece contiene invece cartelle di sistema (es cartella UTENTI/PROGRAMMI) allora la cosa diventa un pochino incasinata... Prima @ortix accennava che
con tutti i collegamenti (desktop,document etc etc su quest'ultimo)
. In un caso del genere sarebbe necesario "spostare" tutto sull'SSD e quindi provvedere alla copiatura del contenuto + cambio lettere, in quanto non credo sia possibile cambiare lettere alle unità che contengono "cartelle di sistema" (es desktop)...

PS spostare un programma senza reinstallarlo da una posizione ad un'altra (es cambiare su quale disco è installato) esiste un programma gratuito di nome SYMMOVER, ma ovviamente non ha senso usarlo prima di fare quanto descritto sopra (suppongo che la maggior parte dei programmi smettano di funzionare correttamente se cambi lettera di unità al disco DOPO aver usato SYMMOVER)...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro