Migrare storage HDD

ortix

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti.
Vi vorrei porre una semplice domanda.
Ho attualmente un Pc con SSD (SO prevalentemente) + HDD (per lo storage essenzialmente),con tutti i collegamenti (desktop,document etc etc su quest'ultimo)
Mi sono accorto che pero il mio hdd (un western digital blu da 2.5" da 5200rpm) è davvero troppo lento per l'uso che ne faccio.
Lavorando con software audio,non riesce a stare al passo,troppo lento continui freeze che danno fastidio (di 1-2 secondi) e non riesce a leggere librerie di grosse dimensioni in tempo sufficiente.
Ho quindi acquistato un 7200 rpm della seagate barracuda che sicuramente migliorerà il tutto.

Siccome tutti i programmi e i file sono sull'hdd da 5200 rpm e non vorrei reinstallarli su quello nuovo,posso direttamente copiare tutto da un hdd all'altro oppure no ?
Programmi/driver di sistema non ci sono dentro in teoria pero vorrei avere conferma.
Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
Non puoi fare copia ed incolla degli programmi purtroppo ma li devi reinstallare e comunque non ha proprio senso tenere un SSD prevalentemente per il SO, installa i programmi che usi più spesso sull' SSD che va più veloce di un hard disk da 7200 rpm.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

ortix

Nuovo Utente
12
0
L'SSD ha installato qualche programma ovviamente,non solo l'SO.
Quindi non c'è modo di passare un programma da una parte all'altra se non reinstallare?azz
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Si c'è, ma se ben ricordo è abbastanza macchinoso. L'amico @Vizard ti saprà dire di più.;)
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Scusate se rispondo solo ora, ma al lavoro è stata una settimana pesante. E' possibile fare tutto, dipende dalla situazione di partenza e dall'esperienza dell'utente in questione.

Se si riuscisse a capire cosa sta esattamente sul disco magnetico (es file di pagina? programmi? ecc?) allora so può tentare di dare alcune soluzioni.
Se sul disco magnetico ci stanno solo ed esclusivamente dati (ed eventualmente qualche programma non di sistema), basterebbe copiare il contenuto del disco disco "lento" (5400 rpm) a quello "veloce" (7200 rpm) e quindi cambiare l'assegnazione delle lettere via windows (non credo serva altro)... Nel dubbio di non copiare tutti i file necessari (Es eventuali file nascosti) "basterebbe" clonare il disco lento sul nuovo e quindi cambiare l'assegnazione delle lettere.

Se invece contiene invece cartelle di sistema (es cartella UTENTI/PROGRAMMI) allora la cosa diventa un pochino incasinata... Prima @ortix accennava che
con tutti i collegamenti (desktop,document etc etc su quest'ultimo)
. In un caso del genere sarebbe necesario "spostare" tutto sull'SSD e quindi provvedere alla copiatura del contenuto + cambio lettere, in quanto non credo sia possibile cambiare lettere alle unità che contengono "cartelle di sistema" (es desktop)...


PS spostare un programma senza reinstallarlo da una posizione ad un'altra (es cambiare su quale disco è installato) esiste un programma gratuito di nome SYMMOVER, ma ovviamente non ha senso usarlo prima di fare quanto descritto sopra (suppongo che la maggior parte dei programmi smettano di funzionare correttamente se cambi lettera di unità al disco DOPO aver usato SYMMOVER)...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Due parole:

Macrium Reflect.

ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!