PROBLEMA Migrare sistema operativo su ssd

Pubblicità

MrPannocchia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve, sto cercando di migrare il sistema operativo da hdd ad ssd e lo sto facendo con Data Mitgration. Solo che mi clona tutto l' hdd da 1 TB e io volevo far clonare solo il disco C. Anche perchè clonando tutto, non ci sarebbe spazio(250 MB)... come faccio a far clonare solo il disco C? Grazie..: :(

Ciao,
dovresti utilizzare degli accorgimenti ma il consiglio base è: meglio sempre reinstallare il sistema operativo.
E' preferibile l'utilizzo di un altro software di clonazione (Data Migration ha delle pesanti limitazioni).
Il sotware che uso spesso, perchè semplice è Macrium free https://updates.macrium.com/reflect/v6/ReflectDL.exe
Ora, è ovvvio che 1TB non ci sta in 250GB ed è necessario che, se vuoi che tutto funzioni dopo la clonazione, ti porti tutte le partizioni del OS.
Se quindi il tuo disco da 1TB contiene dei semplici dati,devi spostarli altrove, stessa cosa per i programmi (magari è anche meeglio se fai un backup generale per non perdere niente) ...insomma quel 1TB (che sono ovviamente meno GB di file occupati su disco) devi farli diventare meno di 250GB, spostando i dati e disinstallando software..
Con il Sistema Operativo così "smagrito" usa il software che ti ho indicato facendo una clonazione automatica (guidata).

Il problema è che comunque io vorrei solamente il sistema operativo sull ssd. Ho visto di alcuni programmi che ti clonano i dischi scelti da te, me lo consigli?

Se incominci a fare selezioni delle partizioni da clonare, il rischio che poi non ti funzioni, c'è... meglio allora fare come ti ho indicato e che hai espresso nel tuo messaggio sopra.
Non utilizzare Data Migration se hai un'installazione OS in UEFI!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro