Migrare da Windows a Ubuntu

• Autore discussione Autore discussione Mattia Campagna
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
M

Mattia Campagna

Ospite
Buongiorno a tutti :)
Dopo aver convertito i miei due portatili al mondo Linux è arrivato il momento di abbattere Winzoz anche sul fisso. Per il momento lo lascerò su una partizione fin quando non sarò sicuro di aver rimpiazzato tutte le funzionalità che mi sono indispensabili.

Vorrei una mano da voi per rimpiazzare la lista dei programmi che ho attualmente sul mio pc con i programmi disponibili attualmente per Ubuntu. Se del software nell’elenco è disponibile anche per Linux è da preferire così che io non debba imparare nuovamente un bilione di cose.

Per quanto riguarda Photoshop ad esempio mi par di aver capito che esiste anche per Linux e nel mio caso non trovandomi granché con Gimp sarebbe l’ideale :Search:.

1. uTorrent
  2. Adobe Photoshop
  3. Adobe Premiere
  4. Autodesk 3ds Max
  5. CCleaner (non credo serva su ubuntu)
  6. Daemon Tools Lite
  7. Dev-C++
  8. FileZilla Client
  9. iTunes
  10. Front Page
  11. Pacchetto Office: Word, Excel, Outlook, PowerPoint
  12. Ovoo
  13. Oracle VM Virtual Box
  14. Origin
  15. RocketDock
  16. Skype
  17. Steam
  18. SyncToy
  19. TeamViewer
  20. VLC media player

1) transmission
2) puoi provare a farlo girare tramite WINE (dipende dalla versione, guarda qua WineHQ - Adobe Photoshop)
6) puoi montare ISO direttamente dal terminale senza installare niente, oppure se vuoi l'interfaccia grafica gmountiso (che fa abbastanza cagare, fai prima da terminale)
8) filezilla c'è (occhio comunque che il protocollo FTP non è sicuro...)
9) Rhythmbox
10) I programmi che più si avvicinano sono quanta plus o bluefish
11) Libreoffice se non usi funzioni particolari della suite Microsoft, altrimenti ti cerchi su Wine se funzionano i programmi Microsoft
13) virtualbox c'è
15) Docky, AWN oppure Cairo-dock...le provi e scegli
16) skype c'è, versione vecchia come la morte ma c'è
17) steam funziona tramite WINE WineHQ - Steam Official Release (non capisco a cosa ti serva se poi i giochi non vanno...)
20) VLC c'è

Se vuoi cercare alternative per altri programmi, ti basta Google. Anche questo sito ti può essere utile, buona ricerca AlternativeTo - Alternatives To The Applications You Want To Replace

Perdonami se la domanda può sembrare sciocca ma ho ho visto più volte menzionare questo WineHQ.
Ho googolato un po' e da quanto ho capito si tratta di una sorta di emulatore di programmi di windows.

Quali sono i pro ed i contro di un programma del genere? E soprattutto la domanda che sorge spontanea: Perchè migrare verso linux se poi devo emulare winzoz?

Scusa in anticipo se sto dicendo banalità od eresie informatiche ma vorrei capire bene prima di muovermi :)

---------- Post added at 11:47 ---------- Previous post was at 11:41 ----------

Wine Is Not an Emulator

Già una cavolata l'ho detta allora :asd:

Purtroppo Wine è l'unico modo se vuoi utilizzare un programma che per Linux non è stato rilasciato, come Photoshop. Purtroppo Non sempre funziona, ma quando funziona lo fa bene.
Stessa cosa per i software Autodesk (ci sono molti programmi CAD su Linux, ma a quanto pare nessuno all'altezza... potresti comunque provare a vedere come ti ci trovi. La mia ragazza ha lasciato perdere ed il CAD lo fa solo su Win)
7. dev C++ non c'è su Linux, ma ci sono millemila altri programmi per sviluppare. Code::Blocks (più "scolastico") o Geany (più "friendly"), per esempio. I programmatori con la barba bianca usano Emacs, invece
9. più che Rithmnbox consigliato da Davide opterei per Exaile o Amarok
19. TeamViewer c'è

---------- Post added at 12:01 ---------- Previous post was at 11:54 ----------

12. Ovoo dice che lo rilasceranno anche per Linux prima o poi
14. Origin non c'è (tanto i giochi non ci sono)

Grazie ad entrambi :)
In realtà dev non mi è indispensabile dato che linko e compilo anche da terminale.

Ad ogni modo ho scaricato questo: ubuntu-11.10-desktop-amd64
Va bene? Ho provato ad installarlo una prima volta ma al momento di fare le partizioni si pianta :skept:

Quando si blocca no..
Ma cosa differenzia la iso per amd da quella per intel? Potrebbe essere questo il problema?

Per scrupolo masterizzo nuovamente il DVD dal momento che noto qualche minima imperfezione :)

per programmare in C usa geany... è fantastico e soprattutto bello da vedere :asd:

le parole chiave del C vengono evidenziate in grassetto e con colori diversi... è un trionfo di colori semplicemente fantastici :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro