Migrare da Raid 0 a Raid 0+1 oppure Raid 1+0 e alternative...

Pubblicità

Daltanious

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Migrare da Raid 0 a Raid 0+1 oppure Raid 1+0 e alternative (Raid 5?)

Salve a tutti,
per il mio primo post in questo forum vi chiedo lumi sulla fattibilità di tale migrazione: Raid 0 => Raid 0+1 oppure Raid 0 => Raid 1+0.

Al momento ho una MB Asus Rampage II Extreme con controller raid Intel IHC10R e due HD WD RE3 da 500GB in raid 0.
Vorrei comprare altri 2 HD identici e passare a una configurazione Raid 0+1 oppure Raid 1+0 (dipende quale delle due è più facile da realizzare) così da aggiungere fault tolerance alle già buone performance del Raid 0.

Ora in rete non ho trovato molte info per tale migrazione... o perchè è troppo semplice o perchè non si può fare...

Quello che non voglio fare è fare un'immagine degli HD ricostruire i 4 HD come raid 1+0 e poi ripristinare l'immagine... Attraverso il software Intel Maxtrix Storage Manager è possibile fare questa benedetta conversione?
Che so... monto i due HD aggiuntivi in un altro array raid 0 e poi fo il mirror tra i due...

Ho visto che, come alternativa, posso certamente migrare il mio raid 0 con 2 HD in un raid 5 con 3 HD (quindi alla fine spenderei anche di meno) ma ho letto di grosse perdite di performance. Non mi riferisco alle perdite di performance durante la ricostruzione di un HD nel caso di fault, ma proprio di perdite di performance durante l'uso normale di tutti i giorni. Se le performance non fossero poi così male (molti articoli che ho letto erano abbastanza vecchi) il raid 5 potrebbe essere un compromesso interessante visto che, oltretutto basta aggiugnere 1 HD e fare 1 click per migrare...

Qualcuno di voi sta usando un raid 5 con 3 dischi?
Se si, come ci si trova rispetto ad un raid 0 con 2 ?

Grazie mille in anticipo per ogni consiglio o dritta!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro