PROBLEMA migrare a ssd più capiente senza nuova installazione windows 7

Pubblicità

gianMrc

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
28
Buonasera, diversi anni fa ho acquistato un ssd da 60 Gb ed ora lo spazio comincia a scarseggiare. Purtroppo sul computer girano software proprietari di ogni genere che richiedono altrettante versioni (anche vecchie) di altri software senza le quali si bloccano.
Mi servirebbe quindi una procedura per migrare ad un ssd più capiente senza fare un istallazione "pulita". Il sistema operativo è Windows 7 pro 64bit

grazie

Ultima modifica:
L'avevo vista ma non avevo ben chiaro il processo perché parla di clonazione ma se clono il sistema vedrà sempre 60 gb anche avendo un ssd da 240, giusto? Mi ha disorientato anche il fatto che l'utente che ha scritto la guida abbia fatto un istallazione pulita su meccanico per poi trasferirla su SSD, perché non l'ha fatta direttamente su ssd?

Ultima modifica:
No, quel programma clona se i disco sono identici, se hanno misure differenti permette di impostare le grandezze delle singole partizioni.
L'utente della guida sono io... L'ho fatto apposta perché dovevo formattare (mi era arrivato nuovo hardware), e visto che in quel periodo molti chiedevano come migrare il SO da disco magnetico a SSD ho approfittato dell'occasione per fare la guida.

ah ok grazie! una volta finito il lavoro, il sistema operativo vedrà a tutti gli effetti il nuovo ssd? Mi riferisco per esempio alla lettura dei dati SMART e alla possibilità di aggiornare il firmware con software come samsung Magician

?_? la velocità non credo aumenti (visto che passi da un SSD da un'altro), per i dati smart e la compatibilità con MAGICIAN invece non credo ci siano problemi (ovviamente il nuovo ssd deve essere uno compatibile con quel software)...

ah ok grazie! una volta finito il lavoro, il sistema operativo vedrà a tutti gli effetti il nuovo ssd? Mi riferisco per esempio alla lettura dei dati SMART e alla possibilità di aggiornare il firmware con software come samsung Magician
Io ti consiglio di utilizzare (se non usi dischi Samsung) Macrium Reflect Free.
Permette di clonare il vecchio SSD senza reinstallare windows, e automaticamente ti ridimensiona il nuovo disco se per esempio passi da un SSD da 120 gb, ad uno da 500gb.
Io ho appena sostituito il mio Samsung 830 da 128gb con un 850 Evo da 500gb, clonato con Macrium via Usb3.
15 Minuti dopo avevo il sistema pronto sul nuovo ssd.

Andando a memoria ho sbagliato a scrivere; in realtà prendo un 850 evo

- - - Updated - - -

Grazie mille per l'aiuto ho appena concluso la proceduta con successo. Ho utilizzato Macrium Reflect PRO (versione di trial)

1) Installato nuovo SSD "vergine" sul sistema, nel mio caso è stato necessario utilizzare Gestione Disco di windows per allocare lo spazio e farlo vedere a windows.

2) Installato Macrium Reflect Pro

3) Usando il comando clona ho selezionato le partizioni originali (dell'ssd da 60GB da pensionare) e le ho trascinate con un comodo comando drag&drop sul disco vergine di cui al p.to 1)

4) Ho lasciato invariata la partizione "riservata per il sistema da circa 100MG" invece ho dilatato la partizione "C:" espandendola fino ad allocare tutto lo spazio rimanente del nuovo SSD. Avendo cura di abilitare il supporto al TRIM ho lanciato il processo, per altro velocissimo.

5) Sempre usando Macrium Reflec ho creato una pendrive bootabile contenente il disco di ripristino del sistema.

6) Spento il computer scollegato il vecchio ssd

7) avviato il pc dalla pendrive è partito un bellissimo programmino che in automatico ha trovato l'installazione di windows sul nuovo ssd e l''ha resa boottabile ripristinando le tabellem MBR e tutte cosine antipatiche che non conosco in dettaglio.

8) A processo terminato è stato sufficiente riavviare avendo cura di togliere la pendrive e per magia Windows è partito esattamente come l'avevo lasciato ma questa volta con molto più spazio libero sul disco C:

Missione compiuta! Grazie ancora

Grazie mille per l'aiuto ho appena concluso la proceduta con successo. Ho utilizzato Macrium Reflect PRO (versione di trial)
Io ho usato Macrium Reflect in versione Free, e i punti 5 e 7 non me li ha chiesti di fare e non ne ho avuto bisogno.

Una volta clonato l'ssd (questione di mezzo minuto) ho spento il pc, sostituito gli ssd, e fatto partire Windows.
Al 1° colpo è partito.

Stessa cosa con il portatile. Ma aveva Win 8.1, che non ha cambiato nulla.

I dischi, al momento della clonazione, erano entrambe collegati su porte SATA o USB?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro