Migliorie PC desktop 2006/2007

Pubblicità

Chipset!

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buonasera a tutti,

Spero di aver postato nella sezione giusta.

Volevo chiedervi come poter settare al meglio un PC datato. Nel dettaglio, non ho molto budget a disposizione ma vorrei come posso ottenere le migliori prestazioni da un computer classe 2006/2007. Volevo comprare una scheda madre del 2010 compatibile con le ddr2 e magari un processore decente che non faccia scintille ma che renda più fluido tutto il PC.

La mia domanda quindi la riassumo così: partendo da prestazioni basse, come posso sfruttare al meglio il mio pc? Cosa mi consigliate di fare?

di dire quanto hai di budget e di non comprare una scheda madre e memorie vecchia così perchè molto probabilmente la pagheresti più di quelle nuove almeno se non conosci personalmente nessuno che le abbia

Grazie a tutti per l'interessamento.

Allora, il PC desktop è un HP Pavilion a6100.it

CPU: amd Athlon 64 X2 4000+ dual core 1000 mhz

HD: sata 250Gb

SCHEDA GRAFICA: Nvidia GeForce 6150 SE shared video memory (UMA)

A grandi linee le caratteristiche sono queste.
La capacità massima di ram è di 8gb.
Ho la possibilità di spendere attorno ai 200€. Secondo voi cosa dovrei fare?

A prescindere da tutto, vi devo un aperitivo! Grazie

Nuova si potrebbe fare così
MwBWAYM.png
Ho dei dubbi sull'alimentatore, gli altri sapranno consigliarti meglio in caso di errori

Grazie mille per la dritta! Un mio amico ha detto che forse può darmi un processore superiore al mio. Avrebbe senso acquistarlo e montarlo sulla mia scheda madre o non cambierebbe nulla?

Grazie ancora per le dritte!

se non è un phenom x4 a 10€ può tenerselo, è il massimo che può montare la scheda madre, ed è comunque una cpu di 10 anni fà

Grazie mille per le dritte! Volevo chiederti se a questo punto non mi converrebbe comprare un ssd per il mio PC e aspettare giorni migliori per comprare il case con la scheda madre e tutti i componenti da te consigliati.. magari verso Natale.

Un SSD sarebbe consigliato?

Grazie mille per i tuoi consigli

Grazie mille per le dritte! Volevo chiederti se a questo punto non mi converrebbe comprare un ssd per il mio PC e aspettare giorni migliori per comprare il case con la scheda madre e tutti i componenti da te consigliati.. magari verso Natale.

Se l'ssd toglie risorse al budget futuro allora no, per un uso normale internet/office non noteresti grosse differenze oltre l'avvio del pc
Aspetta natale per aumentare il budget e anche per le nuove uscite di casa AMD, che qualità prezzo non la batte nessuno

Ciao, puoi andare a cercare dei componenti usati ma sinceramente non ne vedo il motivo, con 250 euro puoi realizzare un buon pc da ufficio ormai, se è quello l'utilizzo che vuoi farne...
Per il tuo vecchio pc basterebbe installarci sopra Lubuntu 32bit e sarà ringiovanito tutto d'un colpo, senza spese. Però perdi la possibilità di usare parecchio software che su windows xp girerebbe anche bene.

Nuova si potrebbe fare così
MwBWAYM.png
Ho dei dubbi sull'alimentatore, gli altri sapranno consigliarti meglio in caso di errori
Va tutto bene, solo come alimentatore prenderei un 300-350w Be quiet! , e poi come processore basta e avanza un celeron g3900 a 30 euro con una h110 da 38 euro per avere performance decenti su un pc da ufficio.

Se l'ssd toglie risorse al budget futuro allora no, per un uso normale internet/office non noteresti grosse differenze oltre l'avvio del pc
Aspetta natale per aumentare il budget e anche per le nuove uscite di casa AMD, che qualità prezzo non la batte nessuno

Perfetto! Ma secondo te a questo punto varrebbe la pena tentare un overclock?

Ciao, puoi andare a cercare dei componenti usati ma sinceramente non ne vedo il motivo, con 250 euro puoi realizzare un buon pc da ufficio ormai, se è quello l'utilizzo che vuoi farne...
Per il tuo vecchio pc basterebbe installarci sopra Lubuntu 32bit e sarà ringiovanito tutto d'un colpo, senza spese. Però perdi la possibilità di usare parecchio software che su windows xp girerebbe anche bene.

Attualmente il mio PC monta Windows 7 64 bit. Secondo te è meglio passare a Windows a 32 bit oppure provare passare a lubuntu come dicevi prima? L'ubuntu nudo e crudo sarebbe troppo per il PC?

Attualmente il mio PC monta Windows 7 64 bit. Secondo te è meglio passare a Windows a 32 bit oppure provare passare a lubuntu come dicevi prima? L'ubuntu nudo e crudo sarebbe troppo per il PC?
Sarebbe adatto, Lubuntu 17 a 64bit se hai almeno 2gb di ram altrimenti prendilo a 32bit.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro