Migliori hard disk per NAS (gennaio 2025)

Pubblicità
per il nas piu grande è meglio è, consiglio 18-24TB a seconda di quanto vogliate spendere, fare da subito il raid 1 non è necessario se fate la partizione in shr (su synology) quindi potete benissimo andare avanti con un solo hdd e comprare il successivo per il raid1 in un secondo momento cosi da abbassare la spesa iniziale.

per il nas piu grande è meglio è, consiglio 18-24TB a seconda di quanto vogliate spendere, fare da subito il raid 1 non è necessario se fate la partizione in shr (su synology) quindi potete benissimo andare avanti con un solo hdd e comprare il successivo per il raid1 in un secondo momento cosi da abbassare la spesa iniziale.
Il rapporto prezzo prestazioni cambia tutti i giorni, pur concordando con te che più grandi sono meglio è, ad oggi la pezzatura migliore (mia personale opinione dopo aver cercato i prezzi degli HDD dapertutto) sono i 16Gb, Seagate Ironwolf Pro, Toshiba N300, o WD sono tutti affidabili, quindi prenderne 3 per un raid-5 o 4 per un raid-6 e avremo circa 28Tb di dati "sicuri"

Ho comprato degli Ironwolf 4TB (non pro). Seagate li definisce CMR, ma quei 256MB di cache mi fanno davvero strano, con questa tecnologia. Qualcuno ha idea se siano davvero CMR o per questo taglio usino l'SMR senza dichiararlo espressamente? Come potrei testarlo?

Pubblicità
Pubblicità