Migliore produttore per aggiornamenti costanti

Dark Windows

Utente Attivo
139
11
CPU
Intel Core i7 4510U
RAM
12Gb DDR3-L
GPU
Nvidea geforce 820m
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti,

apro questa nuova discussione non trovando risposte aggiornate e utili a questo dilemma e magari aiutare altri che cercano qualcosa di sempre aggiornato come me.

Quindi: Quale produttore attualmente rilascia aggiornamenti costanti per i propri dispositivi android per più dei 2 anni canonici? Non parlo solo di major update ma anche di aggiornamenti di sicurezza e magari come tempistiche fino a 5 anni.

Notavo che il iPhone 5s, datato 2013, viene ancora aggiornato da Apple e riceverà, forse anche l'ultimo aggiornamento iOS 12; invece come ben sappiamo android è molto frammentato e dopo i 2 anni il produttore abbandona il dispositivo che può sopravvivere solo grazie alla community, sempre che il telefono sia abbastanza "famoso" e il produttore ti lascia sbloccare il bootloader.
Molti parlano bene di Xiaomi, che aggiorna spesso i dispositivi e questo è vero, ma poi? Io posseggo un Redmi 3 (uscito nel 1/2016) e non verrà aggiornato alla MiUI 10. Ho un LG G4 e non parliamo degli update che praticamente neanche ci sono stati e quando avevano un nuovo FW disponibile (V29a per chi fosse interessato) ne hanno bloccato lo sviluppo. Ho avuto Samsung, non di recente, ma anche quella non ne voleva sapere.
L'unico che sopravvive è il mio Nexus 2013 grazie a Lineage OS, però anche mamma Google adesso fa la furba con gli aggiornamenti, ti garantiscono fino a 2 anni e poi forse qualcosa in più e diciamocelo non è perchè i dispositivi non supportano il nuovo OS.

Aggiungo: vero anche che Google ha fatto passi avanti cercando di evitare questo problema, con le partizioni e andoidOne di cui vedremo i benefici tra qualche anno, però rimane il fatto che dopo i 2 anni obbligati la maggior parte dei produttori se ne lava le mani.
Post unito automaticamente:

nessuno? neanche un idea?
 
Ultima modifica:

Kinto

Utente Attivo
448
164
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Beh se dici che il Nexus 2013 ti sopravvive grazie a LineageOS, allora devi considerare che praticamente tutti i cellulari col bootloader sbloccabile possono sopravvivere perchè avranno cmq delle custom rom unofficial...

Sicuramente anche il tuo Redmi3.

Per dire il mio ex Redmi 4 Pro è sì fermo con marshmallow, ma con custom rom ha tranquillamente Oreo (col Treble) perfettamente funzionante e avrà anche il Pie (ci stanno lavorando)

Per quanto riguardano rom ufficiali della casa madre, a occhio mi viene in mente sicuramente la Oneplus e generalmente Xiaomi (sebbene non segua sempre gli aggiornamenti di mamma Google, piuttosto la sua miui)
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io con un samung del 2015 ho ricevuto 2 major ed ora continuo a ricevere quelli di sicurezza (ultimo la settimana scorsa)

lg era meno supportato (avevo un g3)

apple li supportano moltissimo, ma i vecchi dispositivi non ricevono tutte quente le novità; inoltre c'è sempre l'incognita prestazioni..

se comunque ne scegli uno con bootloader sbloccato qualche custom rom sempre al passo la troverai sempre;

personalmente mi basta e avanza ricevere gli aggiornamenti di sicurezza: di avere sempre l'ultima major.. frega poco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili