Migliore HDD SATA 3 per installare il sistema operativo

Pubblicità

iFonz

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
39
Salve a tutti, ho da poco acquistato alcuni pezzi per la mia nuova configurazione e, come da titolo, ora sto cercando un HDD Sata III per utilizzarlo come disco primario.

Ho trovato il Western Digital WD1002FAEX Caviar Black 1TB Hard-Disk interno ( 8,9 cm (3,5 pollici), 7200rpm, Cache 64MB , SATA III) a 65€ ss. incluse.

Inizialmente ero favorevole ad acquistarlo, ma poi mi ha frenato il leggere una recensione che ne criticava l'eccessiva rumorosità, dando addirittura come voto un 2 su 5.

Voi cosa ne pensate? Come HDD c'è di meglio?

PS. un'ultima domanda, ho anche trovato il CORSAIR PERFORMANCE SATAIII 128GB (CSSD-P3128GB2-BRKT) - a 150€. Com'è come prezzo? Passando a SSD avrei davvero molti miglioramenti rispetto al Caviar Black ad esempio?

Vi ringrazio ed attendo i vostri pareri!

allora, un hdd sataIII va esattamente uguale a un sataII a parità di meccanica, quindi se devi prendere hdd meccanici prendili sataII; per l'ssd è un altro discorso, avresti miglioramenti enormi rispetto a qualsiasi hdd meccanico, e gli ssd sataIII sono decisamente più veloci dei sataII, per l'ssd io ti consiglio il corsair force3 da 120 gb che lo trovi intorno ai 180 euro+ss

allora, un hdd sataIII va esattamente uguale a un sataII a parità di meccanica, quindi se devi prendere hdd meccanici prendili sataII; per l'ssd è un altro discorso, avresti miglioramenti enormi rispetto a qualsiasi hdd meccanico, e gli ssd sataIII sono decisamente più veloci dei sataII, per l'ssd io ti consiglio il corsair force3 da 120 gb che lo trovi intorno ai 180 euro+ss

Sì ma la mia scheda madre supporta i SATA III, possibile che non ci siano miglioramenti rispetto allo standard SATA II!?

negli hdd meccanici no, nessun miglioramento visto che il limite è imposto dall'hdd che non può fisicamente andare oltre (i più veloci) i 120-130 mb\s, fai conto che la porta sataII va a 300 mb\s, capisci da solo che se non riempie neanche la sataII come può cambiare qualcosa con la sataIII?

no perke gli HD mecchanici sono lenti e non coprono la banda dei sata 2 figurati la banda dei sata 3 invece gli ssd oltrepassano la banda sata 2 e infatti i sata 3 sono piu veloci prendi come HD un samsung f4 ke è il piu veloce HD meccanico a un buon prezzo

negli hdd meccanici no, nessun miglioramento visto che il limite è imposto dall'hdd che non può fisicamente andare oltre (i più veloci) i 120-130 mb\s, fai conto che la porta sataII va a 300 mb\s, capisci da solo che se non riempie neanche la sataII come può cambiare qualcosa con la sataIII?

Perfetto ora ho capito, ma quindi che senso hanno di esistere?! :skept:

no perke gli HD mecchanici sono lenti e non coprono la banda dei sata 2 figurati la banda dei sata 3 invece gli ssd oltrepassano la banda sata 2 e infatti i sata 3 sono piu veloci prendi come HD un samsung f4 ke è il piu veloce HD meccanico a un buon prezzo

Ci penso su, semmai mi conservo il mio HDD attuale per un po' e appena posso passo ad SSD. Io ora ho Samsung Spinpoint F1 HD103UJ, come se la cava?
Grazie :ok:

hanno il solo senso del marketing, per attirare la gente, infatti stavano per infinocchiare anche te :D

l'F1 non è male, io però per lo storage ti consiglio o il western digital caviar green (è molto lento eh, ma se devi usarlo solo per ficcarci roba è ottimo), oppure il samsung f3, lo spinpoint f3 è ottimo, io lo ho da 1tb e va da dio, l'ecogreen f3 invece vale lo stesso discorso del caviar green, invece per i giochi uso lo spinpoint f4 da 320 gb, che ha il rapporto qualità-velocità-prezzo migliore in assoluto secondo me

hanno il solo senso del marketing, per attirare la gente, infatti stavano per infinocchiare anche te :D

l'F1 non è male, io però per lo storage ti consiglio o il western digital caviar green (è molto lento eh, ma se devi usarlo solo per ficcarci roba è ottimo), oppure il samsung f3, lo spinpoint f3 è ottimo, io lo ho da 1tb e va da dio, l'ecogreen f3 invece vale lo stesso discorso del caviar green, invece per i giochi uso lo spinpoint f4 da 320 gb, che ha il rapporto qualità-velocità-prezzo migliore in assoluto secondo me

Ahah vero! :cav: In effetti è come vendere un'automobile dicendo che ha il contachilometri che va fino a 260Km/h, ma omettendo che comunque è un ApeCar! :lol:

Allora, per adesso, secondo te conviene acquistare un Samsung F4 per l'OS, e semmai uso il mio F1 per lo storage; o conviene lasciare l'F1 come unico HDD in attesa di racimolare qualche dindino per l'acquisto di un SSD?

Devo dire che in effetti l'F4 ha un buon prezzo, quindi se mi dici che davvero avrei miglioramenti evidenti per il momento, potrei acquistarlo.

La mia configurazione attuale è:
  • CPU
    intel i7 2600k
  • Mainboard
    ASUS P8P67 EVO rev.B3
  • RAM
    DDR3 CORSAIR VENGEANCE 1600MHZ 2X4GB
  • Hard Disk
    HDD 1Tera Samsung F1
  • Scheda Video
    GeForce 8800 GTX
  • Case
    Fractal Design R3 (da ordinare)

ma guarda... tantovale aspettare e ti prendi un ssd, tel'ho detto con 180-190 euro ci prendi l'f3 da 120gb, con 90 euro l'M4 da 64gb...

ma guarda... tantovale aspettare e ti prendi un ssd, tel'ho detto con 180-190 euro ci prendi l'f3 da 120gb, con 90 euro l'M4 da 64gb...

Perfetto, ti ringrazio ;)
Un'ultima domanda: come SSD tra il Corsair Force 3 che mi consigli e l'OCZ VERTEX 3 sempre da 120GB, cosa mi consigli?

Perfetto, ti ringrazio ;)
Un'ultima domanda: come SSD tra il Corsair Force 3 che mi consigli e l'OCZ VERTEX 3 sempre da 120GB, cosa mi consigli?
i vertex 3 hanno dato problemi di blue screen e più venivano riempiti più rallentavano, e la ocz ha svagato e fatto uscire caterbe di firmware... i force3 hanno dato problemi (più o meno gli stessi credo) e la corsair ha ritirato A SUE SPESE TUTTI i modelli e li ha cambiati con quelli aggiornati senza bug, io punto su corsair anche per la serietà dell'azienda, hanno un servizio clienti spaventosamente efficente e se c'è un problema nel giro di una settimana è risolto...
in quanto a prestazioni stiamo lì, vanno uguale, c'è il force 3gt (ordinato oggi, 222,17 euro compresa spedizione) che dovrebbe andare leggermente meglio di entrambi, poi il vertex3 max iops che dovrebbe essere il migliore tra questi solo che costa tipo 260euro+ss il modello da 120 gb e comincia ad essere troppo

si la corsair ha un buon servizio post assistenza ... anche io ho dovuto cambiare il force 3

l'unica pecca e' che il tracking della spedizione di ritorno e' arrivato dopo che l'ssd era arrivato a casa mia :rolleyes:

a parte questo sono stati veloci ... circa 1 settimana

Pubblicità
Pubblicità
Indietro