Migliorare temperature masterbox lite 3.1

Pubblicità

gigionex

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
quest'anno ho voluto dare una svolta al mio pc in seguito alla perdita della mia vecchia scheda madre. Non riuscendo più a trovarne una decente con il socket 1155 ho deciso di cambiare tutto nel mio pc. Qui la mia configurazione attuale.
Case masterbox lite 3.1
Mobo asus strix b250g
CPU i5-7600
Dissi arctic freezer 7 pro
VGA msi 7979 lightning BE
Ali corsair cx 750
HDD 2x1TB
SSD 500 gb crucial
Ho riciclato tutti i componenti possibili del vecchio computer, come si può vedere è ho creato questo nuovo pc. Non volevo più un case full tower, perchè scomodo negli spostamenti (sono un fuorisede a bologna e i miei genitori ogni volta mi portano il computer a settembre e intorno a maggio lo portano giù in sicilia) ed allora ho scelto per un mini tower e provare l'esperienza della mATX. Dopo che ho comprato questo case ho comprato anche 3 ventole con led bianco su amazon da posizionare 2 sul frontale e 1 sul posteriore. Iniziando a giocare però ho notato che le temperature raggiungevano gli 82 °C. Allora ho sostituito la ventola posteriore con quella in dotazione del case e le temperature sono arrivate a 80 °C. Non contento allora ho comprato una cooler master jetflo 120 (che dichiara 95 di cfm) e le temperature sono diminuite fino a 75°C. Il problema principale è che la scheda madre ha solo 2 attacchi per ventole, 1 per cpu e 1 per cha, infatti le 2 ventole frontali sono collegate direttamente all'alimentatore. Sto pensando a passare ad un dissipatore a liquido da 120 mm da mettere nella parte posteriore con due ventole uguali per poterle attaccare insieme. Che consigli avete per migliorare le temperature? Cercherei magari qualcosa anche per poter gestire le ventole in maniera autonoma. Non richiedo obbligatoriamente l'rgb, anche se in quel caso si perderebbe l'utilità del pannello laterale in vetro

Prendi uno splitter a y o nel tuo caso meglio un fan hub

Sinceramente però non hai motivo di prendere un aio da 120 con i tuoi attacchi disponibili dato che la pompa deve andare al massimo sempre e non avresti controllo delle altre ventole ma è anche completamente inutile su una cpu non k ed hai i problemi degli aio da 120 ossia tanto rumore e con lo stesso prezzo prendi uno ad aria che va uguale e mooolto più silenzioso

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

qualche consiglio per un fan hub decente? su internet ne ho trovati a migliaia e non riesco a capire quale sia uno decente

Mi sto già informando per un buon dissipatore ad aria che sta dentro il mio case. Con quell'hub dovrò scaricare un software della deepcool che mi permette di regolare le velocità di ciascuna ventola o semplicemente tutte andranno alla stessa velocità, dato che la mobo ne riconosce solamente 1?

https://www.amazon.it/dp/B077YHLDSP/?tag=tomsforum-21

Questo un esempio ma davvero valuta la questione 120mm

sono indeciso tra https://www.amazon.it/dp/B01N9X2YYN/?tag=tomsforum-21(aggiungendogli una seconda ventola) o questo https://www.amazon.it/dp/B00449S3VQ/?tag=tomsforum-21. Le collegherò con uno sdoppiatore per l'attacco cpu fan che ho già a casa.
Poi credo che prenderò https://www.amazon.it/gp/product/B076VD725X/?tag=tomsforum-21 che hanno già controller incluso, poi prendo un altro controller per poterle attaccare tutte allo cha fan. Hai in caso qualche altro consiglio?

Ultima modifica:
La prima opsione solo un pazzo aggiungerebbe una seconda ventola dato che monta una delle nuove noctua che fanno poco rumore e fanno il lavoro di 2 ventole una seconda guafagni 2 gradi massimo

Le ml sono ventole da radiatore puro non mi pare propio il caso

ok, allora scartiamo le ML. Tra i dissipatori che ti ho proposto ne prenderesti uno in particolare o opteresti per un altro? Quale set di ventola consigli? Non cerco qualcosa che deve essere per forza "cheap", con il case che tiene alte le temperature mettere dentro cinesate sarebbe solo controproducente

ma se collego 2 tipi di ventole differenti allo stesso connettore della scheda madre, una per esempio fa massimo 2000 rpm (la jetflo che ho adesso montata) e una ne fa 1600, non ci saranno problemi del tipo gireranno entrambe al massimo a 1600 rpm? Se non ci sono questi problemi allora le posso tranquillamente prendere diversi. Non devono essere per forza rgb, se sono a led monocolore lo preferisco bianco!

sto comprando adesso il dissi che hai consigliato. Qualche altra alternativa per le ventole? Ho letto in giro che i led non sono così luminosi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro