Migliorare sensibilmente il comparto audio

Pubblicità

pagmar80

Utente Attivo
Reazioni
201
Punteggio
82
Ciao a tutti ragazzi, è da un po di tempo che mi gira e rigira la solita scimmia per la testa, ma fin'ora sia per scarso tempo a disposizione che per mancanza di fondi, non l'ho potuta ascoltare.
Io vorrei migliorare l'audio del mio pc che uso per fare tutto, giochi musica film (lo uso anche a lavoro ma li l'audio nn mi serve).

Non credo che ci voglia molto a migliorarlo visto che sto con la scheda audio integrata e casse da 15 euro cinesi :hihi:

Vorrei capire per prima cosa da dove cominciare, visto che non comprerò tutto insieme ma un pò per volta.
-scheda audio, come gia detto non ho grandi pretese ma vorrei qualcosa che sopratutto ascoltando musica non mi faccia venire da piangere (budget 100 euro)

-casse, sicuramente ci vuole poco a prendere qualcosa di meglio delle casse cinesi che ho, però essendo ignorante in materia audio non saprei proprio dove andare a cercare (budget 100 euro)

Ho letto tante discussioni ma ancora non mi sono fatto un idea precisa, infatti ero convinto di prendere un 2.1 ma dopo aver letto un pò di topic, forse mi avete convinto che è meglio un buon 2.0, magari amplificato

Non so consigliatemi voi, vorrei restare sotto i 200 euro per scheda audio e casse :help:

Direi che hai un ottima partenza così facendo.
Ampli:
-Smsl SAS3
-Dayton Audio Dta100/120/1
-Schyte Kama Bay Amp
-Schyte Sdar 3000
Casse:
- Direi che le Schyte Kro Kraft vanno bene
-Wharefedale Vardus 200
Scheda:
-Asus Xonar DX
-Asus Xonar U3
-Esi Prodigy X Fi.

La scelta adesso sta a te ;)

Sotto i 200 ti consiglio un buon paio di casse amplificate, sarai stupito di come migliora il suono, specialmente se trovi la loro sistemazione giusta. Per esempio il sistema Harman Kardon Soundstick, un 2.1 dal prezzo giusto e audio impressionante, oppure se vuoi un sistema senza subwoofer la scelta è enorme e puoi stare sotto i cento euro, tutte le marche migliori, Bose, JBL o Creative tanto per nominarne a caso, hanno prodotti in quella categoria, il prezzo varia poi se vuoi bluetooth wireless, portabile o via dicendo.

Io inizierei da li. Se vuoi poi in seguito invece che una scheda audio io ti consiglierei un convertitore digitale analogico esterno, in modo da fare la conversione al di fuori del computer che è in genere un dispositivo non schermato e molto rumoroso, puoi stare attorno ai 50 euro, anche in questo caso il salto di qualità è notevole.

Direi che hai un ottima partenza così facendo.
Ampli:
-Smsl SAS3
-Dayton Audio Dta100/120/1
-Schyte Kama Bay Amp
-Schyte Sdar 3000
Casse:
- Direi che le Schyte Kro Kraft vanno bene
-Wharefedale Vardus 200
Scheda:
-Asus Xonar DX
-Asus Xonar U3
-Esi Prodigy X Fi.

La scelta adesso sta a te ;)

Sotto i 200 ti consiglio un buon paio di casse amplificate, sarai stupito di come migliora il suono, specialmente se trovi la loro sistemazione giusta. Per esempio il sistema Harman Kardon Soundstick, un 2.1 dal prezzo giusto e audio impressionante, oppure se vuoi un sistema senza subwoofer la scelta è enorme e puoi stare sotto i cento euro, tutte le marche migliori, Bose, JBL o Creative tanto per nominarne a caso, hanno prodotti in quella categoria, il prezzo varia poi se vuoi bluetooth wireless, portabile o via dicendo.

Io inizierei da li. Se vuoi poi in seguito invece che una scheda audio io ti consiglierei un convertitore digitale analogico esterno, in modo da fare la conversione al di fuori del computer che è in genere un dispositivo non schermato e molto rumoroso, puoi stare attorno ai 50 euro, anche in questo caso il salto di qualità è notevole.

intanto vi ringrazio per le risposte...però mi è difficile scegliere autonomamente perchè sono veramente ignorante in materia xD
vorrei capire se con una scheda audio di quelle citate e un paio di casse magari amplificate mi posso risparmiare amplificatore esterno

compro prima la scheda audio o prima le casse ?

- - - Updated - - -

p.s. per le casse vorrei qualcosa di carino anche a livello estetico....ora nella mia ignoranza mi guardo quelle che mi hai proposto

Nonono assolutamente no. Non guardare nemmeno quello che ti ha consigliato andretti. Non sarò un super audiofilo ma consigliare bose e creative è come bestemmiare in faccia al prete! Lui ti ha consigliato anche un dac. Ci sta questo si ma prima la scheda e poi il dac e non da 50 euro se ne vuoi uni buono. La soluzione con ampli esterno è la migliore qualitativamente parlando. Andretti ha ragione sulle interferenze ma sono minime e in più ti ho consigliato anche schede esterne che non hanno questi problemi. Volendo si può pensare anche di prendere prima le casse e poi la scheda e qui penso di tener buoni gli ampli ma di passare a casse come le Cerwin Vega VE5M o le Indiana Line Tesi 240. Consigliare un 2.1 poi è proprio consigliare a caso. Un 2.1 serve per 3 generi musicali su centinaia e se proprio il 2.1 lo si compone non si prendono quei plasticoni che perché hanno scritto un nome che sa la sua allora costano una barca di soldi. Scusami andretti ma questo è proprio consigliare male e a muzzo. Sono sicuro che gli utenti più attivi ed esperti della sezione saranno d accordo. Se le cose si sanno ok ma sennò si imparano e poi si insegnano. E qui non è questione di gusti...

Nonono assolutamente no. Non guardare nemmeno quello che ti ha consigliato andretti. Non sarò un super audiofilo ma consigliare bose e creative è come bestemmiare in faccia al prete! Lui ti ha consigliato anche un dac. Ci sta questo si ma prima la scheda e poi il dac e non da 50 euro se ne vuoi uni buono. La soluzione con ampli esterno è la migliore qualitativamente parlando. Andretti ha ragione sulle interferenze ma sono minime e in più ti ho consigliato anche schede esterne che non hanno questi problemi. Volendo si può pensare anche di prendere prima le casse e poi la scheda e qui penso di tener buoni gli ampli ma di passare a casse come le Cerwin Vega VE5M o le Indiana Line Tesi 240. Consigliare un 2.1 poi è proprio consigliare a caso. Un 2.1 serve per 3 generi musicali su centinaia e se proprio il 2.1 lo si compone non si prendono quei plasticoni che perché hanno scritto un nome che sa la sua allora costano una barca di soldi. Scusami andretti ma questo è proprio consigliare male e a muzzo. Sono sicuro che gli utenti più attivi ed esperti della sezione saranno d accordo. Se le cose si sanno ok ma sennò si imparano e poi si insegnano. E qui non è questione di gusti...

grazie ancora...allora cercherò di stringero un pò il cerchio per non rimanere troppo vago
scheda audio vorrei prenderla interna anche perche ho lo spazio nel case e mi darebbe meno impiccio che una esterna sulla scrivania...stavo vedendo la asus xonar dx e penso che per le mie pretese sia più che sufficiente e penso anche che si sia un abisso tra questa e l'integrata che monto =)
per le casse stavo leggendo una recensione carina di quelle che mi hai proposto Schyte Kro Kraft però se non sbaglio queste hanno bisogno di un ampli per funzionare, non le posso collegare direttamente alla scheda audio

Ovviamente la Xonar DX è un salto e posso assicurarti che suona degnamente possedendola. Piccola domanda. Alla scheda attaccheresti anche le cuffie o solo le casse? Le Schyte hanno bisogno un ampli in quanto sono casse passive ossia non hanno un ampli dentro al case in legno. Puoi stare tranquillo che tra tutti gli ampli che ti ho detto la differenza di dimensioni è minima e sono grandi come uno/due pacchetti di sigarette. Io per esempio ho il Dayton Audio DTA1 (preso per portarlo con le casse al parco dato che va anche a pile) e posso dirti che nel suo piccolo è un grande ampli. Vale lo stesso per gli altri.

Ovviamente la Xonar DX è un salto e posso assicurarti che suona degnamente possedendola. Piccola domanda. Alla scheda attaccheresti anche le cuffie o solo le casse? Le Schyte hanno bisogno un ampli in quanto sono casse passive ossia non hanno un ampli dentro al case in legno. Puoi stare tranquillo che tra tutti gli ampli che ti ho detto la differenza di dimensioni è minima e sono grandi come uno/due pacchetti di sigarette. Io per esempio ho il Dayton Audio DTA1 (preso per portarlo con le casse al parco dato che va anche a pile) e posso dirti che nel suo piccolo è un grande ampli. Vale lo stesso per gli altri.

raramente gioco con le cuffie, le uso solo se mi serve il mic (ho un paio di corsair vengeance 1100 modello da nuca scomodissime)...però si ogni tanto le uso
inizio a guardarmi anche gli ampli che mi hai proposto, non immaginavo fossero cosi piccoli xD

ciao
come sempre vorrei mettere dei puntini sulle i... soprattutto quando c'è una marea di informazioni scritte non in maniera eccelsa

una scheda audio è un DAC (digital to analog converter) + entrate per microfono e varie funzioni che i dac puri non hanno
siccome le schede audio esterne hanno anche una qualità che combatte con vari dac esterni sotto i 150 euro direi che le schede audio non sono da scartare

2.1 entro i 200... si qualcosa c'è ma se si vule qualcosa con un suono grandioso... lasciamo stare e passiamo ai 2.0

entro i 200
vedo che @audiofan_99 ti ha già detto tutto quello che avevo in testa
come schede audio aggiungo le esterne
xonar u7
soundblaster x-fi hd

Eheh l avvento degli ampli in classe t è un grande passo avanti. Dovrei avere una foto del mio dayton sul telefono vedo se riesco a trovarla. Se le usi raramente e considerando che già chiamarle cuffie è volergli bene va bene la DX.

Eheh l avvento degli ampli in classe t è un grande passo avanti. Dovrei avere una foto del mio dayton sul telefono vedo se riesco a trovarla. Se le usi raramente e considerando che già chiamarle cuffie è volergli bene va bene la DX.
ma perche le cuffie non posso attaccarle alla asus dx?

Non ho detto ciò. Puoi benissimo. Anche io le uso. Ma se fossero cuffie migliori e le usassi più spesso converrebbe di più una scheda che abbia l ampli per cuffie integrato cosa che la DX non ha. Ma appunto a questi livelli non noterai differenze.

Non ho detto ciò. Puoi benissimo. Anche io le uso. Ma se fossero cuffie migliori e le usassi più spesso converrebbe di più una scheda che abbia l ampli per cuffie integrato cosa che la DX non ha. Ma appunto a questi livelli non noterai differenze.
cercando recensioni nel web ho trovato decine di lamentele per i driver asus che non sono aggiornati (mi pare strano) e di molti che usano driver di terze parti....è una leggenda o è vero

l'uso di driver detti UniXonar é abbastanza ampio
dovuto più ai giocatori e a certe configurazioni audio dei giochi che altro.
Esattamente come succede per le creative X-fi con i DanielK

l'asus dx sembra adatta alle mie esigenze ed inoltre si trova intorno ai 50 euro...mi avanzano anche un po di soldini da investire sulle casse e magari su un ampli =)

casse gia amplificate invece cosa mi consigliate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro