PROBLEMA Migliorare raffreddamento per i7-4770K in case stretto

Pubblicità

Nubman

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
49
Ho un i7-4770K nel case Urban S21 con dissipatore Noctua NH-L12. La ram è 8GB a 1866MHz CL9.

Uso Xubuntu. In questo periodo prime95 fa ~67°C e, con turbo boost attivo, ~78°C (in estate anche 87°C), eseguendo l'LL-Test.

Tengo acceso il pc a computare per ricerca scientifica/calcolo distribuito fino a 16 ore al giorno, ma a volte più di 24 ore di uptime. È un hobby, niente di più, ma vorrei renderlo sostenibile a lungo termine (ragion per cui tengo sempre il procio intorno a un max di 65°C).

Quando ho assemblato il pc, qui su Tomshw mi è stato consigliato il Noctua NH-L12, ma si è rivelato insufficiente e ora vorrei upgradare il raffreddamento con una spesa minore possibile. oltre che peravere la possibilità di occare un pochetto (4-4.1GHz) o reggere eventuali 2400MHz di memoria.

Avessi un budget oltre 300€ investirei in watercooling professionale, come consigliate ai più, dato che si scelgono componenti efficienti, customizzate e, se ho capito bene, banalmente si può upgradare pure il waterblock, in base ai futuri socket. Prendere un AiO come il Corsair H110 (quello di cui ho letto più recensioni migliori) mi costringerebbe a comprare nuovo case da circa 90€, il che è inutile dato che il passo non è tanto distante dal vero watercooling. Mi piacerebbe provare un Noctua NH-D14 o anche un NH-D15, ma il case è troppo stretto (max 155mm). Inoltre, un altro contro è che dalle mie parti c'è molta polvere. Cosa ne pensate di un Corsair H80i per il mio caso?

Ultima modifica:
Ciao!

L'H80 é un ottimo dissipatore e mi sento di consigliartelo.
Hai fatto una buona analisi della situazione!

Come temperatura massima puoi essere un pò più rilassato e accettare fino ai 70/75 gradi centigradi secondo me, ma é un parere personale.

Altro non c'é da aggiungere!

Ciao!

L'H80 é un ottimo dissipatore e mi sento di consigliartelo.
Hai fatto una buona analisi della situazione!
Grazie! :ok: Comunque, io intendevo l'H80i. Dalla scheda tecnica della Corsair sembra l'H80 gli sia superiore, ma per lui non c'è il socket 1150.
Questo test è stato fatto su LGA1155, con processore (i7-2600k) da 32nm. Non so cosa e se cambia, in meglio o in peggio, la dissipazione in un procio da 22nm come il mio, però rispetto al mio Noctua NH-L12 si comporta decisamente meglio (e ci credo, costa quasi il doppio!).

Come temperatura massima puoi essere un pò più rilassato e accettare fino ai 70/75 gradi centigradi secondo me, ma é un parere personale.

Altro non c'é da aggiungere!

Purtroppo mi ricordo ancora bene come è sceso il credito quando ho acquistato il 4770k.:asd: Il tempo mi aiuterà a dimenticare e così lo tratterò sempre peggio fino a scoperchiarlo! :party:

In realtà credo siano lo stesso dissipatore... Non credo che abbiano aggiornato un prodotto in peggio.

I socket 1156, 1155 e 1150 hanno la stessa spaziatura dei fori per cui i dissipatori sono tutti compatibili.

Se vuoi scoperchiarlo te lo consiglio. Al peggio recuperi 5/10 gradi con una pasta normale, poi c'é la Coollaboratory che funziona molto meglio.

Un'ultima osservazione.

Ho scoperto che l'apertura superiore sul mio case è di circa 15cm per cui dovrebbe andare una ventola da 14mm. Cercando se ci fossero AiO con ventole di tali dimensioni, ho scovato il Corsair H90 che a quanto pare offre un miglior raffreddamento rispetto all'H80i, soprattutto in full load e overclock.
Il rapporto prestazioni/prezzo che è sempre a sfavore dell'H90 (che costa quasi 10€ in più), ma dato che sto pensando di spendere soldi per un AiO... sarebbe un po' ipocrita considerarlo. Tra l'altro la scelta di un miglior dissipatore si traduce statisticamente nell'incremento della vita del processore. Poi il fatto che l'H90 abbia una sola ventola da 140mm contro le due da 120mm dell'H80i lo rende molto più silenzioso.

Qui c'è un bel test su alcuni AiO Corsair.

Ma come fa l'H90 con una sola ventola da 140mm a superare le prestazioni di un H80i con due da 120mm?

Edit: controllato meglio, mi sa che l'H90 non va.

Ultima modifica:
Nel tuo Urban stanno solo ventole da 120mm.

La superficie maggiore del rad dell'H90 ha un influsso molto maggiore rispetto all'aggiunta del push pull dell'H80

Pubblicità
Pubblicità
Indietro