Migliorare prestazioni rete fissa

Pubblicità

Fabio94s

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buonasera a tutti, anzitutto perdonatemi le castronerie, ma non sono un esperto di impianti telefonici/rete.

Volevo chiedere qualche consiglio e informazione riguardo la possibilità di migliorare le mie prestazioni di rete fissa (velocità di download principalmente).

Premetto che ho guardato la cassetta principale e la presa a cui ho collegato il router e ci sono cose brutte già a prima vista, tipo cavallotti chiusi con il nastro isolante (vi caricherò la foto eventualmente).

Secondo voi è possibile che la mia velocità di connessione (download a 40-45 Mbps) sia molto più bassa rispetto a ciò che sul sito del mio provider (Tim) indica raggiungibile al mio indirizzo (70-80 Mbps circa), a causa di questi problemi nel mio impianto di casa?

Suppongo tu abbia FTTC. Intanto hai verificato se hai copertura FTTH ovvero fibra pura?

In caso di dover mantenere FTTC, devi fare qualche foto per darti indicazioni, comunque devi connettere il router alla prima presa TIM, scollegare altre prese e usare presa RJ11 non tripolare

Suppongo tu abbia FTTC. Intanto hai verificato se hai copertura FTTH ovvero fibra pura?

In caso di dover mantenere FTTC, devi fare qualche foto per darti indicazioni, comunque devi connettere il router alla prima presa TIM, scollegare altre prese e usare presa RJ11 non tripolare
Si, scusate sono in FTTC, e non posso passare ancora a FTTH.

Ai tempi del passaggio a fibra (5-6 anni fa) il tecnico Tim penso abbia escluso l'unica altra presa, dove però ci sono dei cavetti cavallottati, appena posso vi faccio una foto anche di quella.