Migliorare prestazioni rete fissa

Pubblicità

Fabio94s

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buonasera a tutti, anzitutto perdonatemi le castronerie, ma non sono un esperto di impianti telefonici/rete.

Volevo chiedere qualche consiglio e informazione riguardo la possibilità di migliorare le mie prestazioni di rete fissa (velocità di download principalmente).

Premetto che ho guardato la cassetta principale e la presa a cui ho collegato il router e ci sono cose brutte già a prima vista, tipo cavallotti chiusi con il nastro isolante (vi caricherò la foto eventualmente).

Secondo voi è possibile che la mia velocità di connessione (download a 40-45 Mbps) sia molto più bassa rispetto a ciò che sul sito del mio provider (Tim) indica raggiungibile al mio indirizzo (70-80 Mbps circa), a causa di questi problemi nel mio impianto di casa?

Suppongo tu abbia FTTC. Intanto hai verificato se hai copertura FTTH ovvero fibra pura?

In caso di dover mantenere FTTC, devi fare qualche foto per darti indicazioni, comunque devi connettere il router alla prima presa TIM, scollegare altre prese e usare presa RJ11 non tripolare

Suppongo tu abbia FTTC. Intanto hai verificato se hai copertura FTTH ovvero fibra pura?

In caso di dover mantenere FTTC, devi fare qualche foto per darti indicazioni, comunque devi connettere il router alla prima presa TIM, scollegare altre prese e usare presa RJ11 non tripolare
Si, scusate sono in FTTC, e non posso passare ancora a FTTH.

Ai tempi del passaggio a fibra (5-6 anni fa) il tecnico Tim penso abbia escluso l'unica altra presa, dove però ci sono dei cavetti cavallottati, appena posso vi faccio una foto anche di quella.

Alla presa principale ho sostituito la tripolare con una RJ11, collegando i cavi che avevo trovato collegati alla vecchia, purtroppo non ho fatto una foto. Però ricordo bene (perché l'ho fatto da un paio di settimane), a quella presa arrivano due "cavi grossi" con all'interno 1 cavo bianco/rosso, 1 bianco e 1 blu. Ma non so perché quelli collegati alla presa sono un bianco/rosso e un bianco ma che arrivano ognuno da un "cavo grosso" differente.

Vi lascio un paio di foto, e ovviamente grazie per qualsiasi informazione e consiglio. IMG_20240429_105550.jpg

Allegati

• IMG_20240427_172159.webp
    IMG_20240427_172159.webp
    989 KB · Visualizzazioni: 21
Secondo voi è possibile che la mia velocità di connessione (download a 40-45 Mbps) sia molto più bassa rispetto a ciò che sul sito del mio provider (Tim) indica raggiungibile al mio indirizzo (70-80 Mbps circa),
Secondo me è normale, le velocità riportate dagli ISP sono sempre indicative (tradotto: le devi leggere al ribasso).
Se poi abiti in un condominio, dovre presumibilmente quasi tutti avranno la rete fissa in casa, a maggior ragione vale quanto sopra.

Questa è la situazione della presa secondaria
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Secondo me è normale, le velocità riportate dagli ISP sono sempre indicative (tradotto: le devi leggere al ribasso).
Se poi abiti in un condominio, dovre presumibilmente quasi tutti avranno la rete fissa in casa, a maggior ragione vale quanto sopra.
Certo, non ci speravo nemmeno di arrivare alla connessione promessa da loro, però pensavo di ottenere qualcosa in più, dopo il cambio di offerta (prima era bloccata a 30mbps). Comunque sono in una casa singola però il cavo dalla strada alla casa fa un tratto abbastanza lungo (una 50ina di metri).

Allegati

• 17150185181656561137294660134677.webp
    17150185181656561137294660134677.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 8
Il router e la presa rj11 li dovresti mettere sul cavo che entra dall'esterno, scollegando tutto il resto.
Le foto che hai fatto dicono poco, vedo una tripolare che non dovrebbe esserci, è quelle giunzioni dove sono?

Il router e la presa rj11 li dovresti mettere sul cavo che entra dall'esterno, scollegando tutto il resto.
Le foto che hai fatto dicono poco, vedo una tripolare che non dovrebbe esserci, è quelle giunzioni dove sono?
La tripolare non c'è più, l'ho sostituita con la rj11, e le giunzioni sono sulla presa secondaria dove una volta c'era un telefono. Ai tempi non ci ho dato importanza, ma è così che l'ha "sistemata" il tecnico Tim.

Si, scusate sono in FTTC, e non posso passare ancora a FTTH.

Ai tempi del passaggio a fibra (5-6 anni fa) il tecnico Tim penso abbia escluso l'unica altra presa, dove però ci sono dei cavetti cavallottati, appena posso vi faccio una foto anche di quella.

Alla presa principale ho sostituito la tripolare con una RJ11, collegando i cavi che avevo trovato collegati alla vecchia, purtroppo non ho fatto una foto. Però ricordo bene (perché l'ho fatto da un paio di settimane), a quella presa arrivano due "cavi grossi" con all'interno 1 cavo bianco/rosso, 1 bianco e 1 blu. Ma non so perché quelli collegati alla presa sono un bianco/rosso e un bianco ma che arrivano ognuno da un "cavo grosso" differente.

Vi lascio un paio di foto, e ovviamente grazie per qualsiasi informazione e consiglio. Visualizza allegato 477424
La prima foto cosa rappresenta? Il doppino che entra nell'abitazione è stato giuntato e arriva alla presa telefonica dopo quella giunzione?

La prima foto cosa rappresenta? Il doppino che entra nell'abitazione è stato giuntato e arriva alla presa telefonica dopo quella giunzione?
Purtroppo non ne sono sicuro al 100% ma penso di sì, quello è il primo punto dove arriva il doppino all'interno della casa, dove penso prima si dividessi per andare alle 2 prese.

Purtroppo non ne sono sicuro al 100% ma penso di sì, quello è il primo punto dove arriva il doppino all'interno della casa, dove penso prima si dividessi per andare alle 2 prese.
Riesci a capire quali di quei fili sono quelli che vengono dall'esterno? Tira i capi e vedi quali sono quelli che vanno nella prima presa. Fatti aiutare da un'altra persona

Riesci a capire quali di quei fili sono quelli che vengono dall'esterno? Tira i capi e vedi quali sono quelli che vanno nella prima presa. Fatti aiutare da un'altra persona
Si appena riesco è una prova che voglio fare, ma nel caso riuscissi, mi conviene collegare quello che arriva da fuori con quello che va alla prima presa, ed escludere tutto il resto? (Considerato che il telefono fisso non lo uso, quindi la seconda presa non mi interessa sia funzionante)
Ci sono dei giunti appositi per collegarli?
Grazie delle informazioni

In caso di linea fttc, ogni metro di cavo in più ( non strettamente necessario) è solo causa di possibili problemi e degrado delle prestazioni massime ottenibili.
Quindi scollega tutto ciò che ritieni non più necessario.

Si appena riesco è una prova che voglio fare, ma nel caso riuscissi, mi conviene collegare quello che arriva da fuori con quello che va alla prima presa, ed escludere tutto il resto? (Considerato che il telefono fisso non lo uso, quindi la seconda presa non mi interessa sia funzionante)
Ci sono dei giunti appositi per collegarli?
Grazie delle informazioni
Se dove ci sono tutte quelle giunzioni coperte con nastro isolante è la prima presa o derivazione in cui arriva il doppino dall'esterno la presa telefonica mettila lì e togli tutto il resto.

Se dove ci sono tutte quelle giunzioni coperte con nastro isolante è la prima presa o derivazione in cui arriva il doppino dall'esterno la presa telefonica mettila lì e togli tutto il resto.
Beh sarebbe l'ideale, ma mi rimarrebbe in una posizione scomoda per mettere il router e portare i cavi di rete ai pc. Però tengo in considerazione l'idea, grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro