MIGLIORARE PRESTAZIONI HP elite x2 g8

Pubblicità

Rimuru

Nuovo Utente
Messaggi
23
Reazioni
2
Punteggio
29
Salve, prima di tutto mi scuso se ho sbagliato sezione in cui inserire questo thread, mi è sembrata quella che si avvicinasse di più alla mia esigenza e mi scuso per mie eventuali mancanze o errate affermazioni (sono qui proprio a causa della mia ignoranza in materia).
Ho da 3 giorni comprato un HP elite x2 g8 (i5-1145g7, 8gb ram, 256gb memoria, GPU iris xe 80) (a cui allego specifiche in immagine) usato come nuovo, non mi ha dato problemi di alcun tipo, tranne ovviamente le limitazioni dell'hardware stesso.
Il laptop è principalmente per uso scolastico e multimediale ma non mi dispiacerebbe aumentarne le prestazioni, sia generali, sia nei pochi giochi che riesco ad avviare.
Il mio problema principale, come quello di molti altri con la mia stessa cpu (i5-1145g7) è che il laptop in sé scalda molto e arriva quasi istantaneamente a temperature altissime con app un po' più pesanti del solito, toccando subito il thermal throttling e riducendo quindi i 2,6 GHz di base a 1,1 GHz, non riuscendo a girare più nulla.
Facendo un paio di ricerche sono riuscito a trovare programmi come Throttlestop che mi dovrebbero permettere di ritoccare un paio di impostazioni, ridurre il riscaldamento e aumentarne le prestazioni (come undervoltare la cpu); sorge il problema che pur avendo visto un paio di guide e pur sapendo che difficilmente andrei a danneggiare permanentemente il pc, non me la sento di toccare da solo.
Vi chiedo quindi di darmi qualche dritta generale su come migliorare la situazione del laptop e più specificatamente come effettuare l'undervolting.
Premetto che ho già fatto qualche leggero tweak e disinstallato app e varie non necessarie.
Grazie anticipatamente.
 

Allegati

  • Screenshot (4).webp
    Screenshot (4).webp
    59.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot (5).webp
    Screenshot (5).webp
    53.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot 2024-09-29 030112.webp
    Screenshot 2024-09-29 030112.webp
    71.7 KB · Visualizzazioni: 0
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top