Migliorare la stabilità e la velocità della linea casalinga

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giorgio Gargiullo

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti,innanzitutto complimenti per il forum, lo seguo sempre anche se questa è la prima volta che creo una nuova discussione, e spero vivamente che mi possiate aiutare.

Prima di creare il post ho fatto molte ricerche online per modificare vari parametri sulla linea (es:ho impostato come DNS 8.8.8.8 8.8.4.4) ecc...
Attualmente ho come abbonamento adsl Tim smart della telecom 20Mb-1Mb.
Ho attivato la nuova linea a giugno dell'anno scorso, e fino ad un mese fa non mi ha mai dato problemi, perchè viaggiavo sempre intorno ai 14-15 Mb (anche nelle ore di punta) con un'entrata sul modem di 19Mb.
Durante quest'ultimo mese ho perso circa 4 Mb di velocità, e la linea è diventata instabile fino ad arrivare a 2-3Mb in alcuni casi.
Ho più volte chiamato il centro assistenza Telecom, ed in fine hanno solo aggiornato il modem (non riceveva aggiornamenti da ottobre 2014), ed abbassato il margine di rumore da 12 a 6 dB (passando da 14 a 17Mb in entrata del modem).
il risultato è che la linea sembra andare un po' meglio, però a mio fratello che gioca periodicamente online crash spesso.
Ho valutato anche l'opzione di passare a fastweb, ma da quanto ho capito, al mio indirizzo è compresa solo la copertura ADSL, perchè per l'ultimo Km si affidano alla centralina Telecom, quindi penso (forse erratamente) che sia inutile sennò addirittura svantaggioso cambiare operatore.

A casa ho un computer fisso collegato via ethernet, tre portatili attaccati al wifi (di cui uno con scheda intel AC 3160), 4 cellulari ed una smart TV NB:diciamo che il 75% dei dispositivi è sempre in funzione durante il tempo che passiamo a casa.

Ho intenzione prima di questa estate di comprarmi un Hard Disk wifi che possa essere usato come centro di immagazzinamento dati, sia per i PC, che per il Televisore (in modo tale da poterci caricare molti film).

Quindi non so se il mio modem, possa reggere tutto ciò https://www.telecomitalia.it/prodotti/modem-accessori/modem-adsl-wi-fi-n , (l'ho preso con il vecchio abbonamento perchè era gratis).
Volevo cambiarlo con uno dei seguenti Modem Router TP-LINK AC1750 in offerta su Unieuro (l'ho selezionato per l'ottima qualità prezzo), oppure Netgear AC1900 R7000 Nighthawk 1900MBit Dualband WLAN-ac Gigabit Router (forse sbaglio perchè non fa da Router?)

i dati della gestione modem sono i seguenti :
protocollo utilizzato PPPoE (ho letto che è meglio il PPPoA, solo che il Modem non me lo fa cambiare).

DOWNSTREAM---UPSTREAM
17274Kbps-1067Kbps
SNR Margin (dB) 5.8---7.3
Attenuation (dB) 12.0---8.7
Impulse Noise Protection (INP) 11.5---11.0
Output Power 0.0---12.6
Super Frames 0---0
Super Frames Errors 0---3
RS Words 640947487---1079825
RS Correctable Errors 944049---34
RS Uncorrectable Errors 0---3

Total ES 0 4
Total SES 0 0
Total UAS 0 0
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 0 0 0 0 0
8/36 0 0 0 0 0

Quindi le domande che vi porgo sono le seguenti:
1)cosa dovrei impostare per migliorare la linea?
2)Sarebbe utile cambiare il cavo telefonico che ho a casa con uno schermato per diminuire i disturbi?
3)a casa ho le prese tripolari, converrebbe cambiarle con delle rj11 o rj45(forse per le 45 ho detto una cavolata) al fine di diminuire l'impedenza data da linea e filtri?
4)converrebbe passare a fastweb anche se si appoggia per l'ultimo km su una centralina telecom?
5)converrebbe cambiare il telefono tradizionale con uno Voip?
6)cambiare modem-router per aumentare le prestazioni sia della linea che per il wi-fi (ho un budget di circa 150 euro per esso), e se converrebbe potreste indicarmi dei modelli migliori da quelli che ho linkato?
7)ho notato che collegando il modem alla tripolare con un cavo corto aumentavo di circa 1 Mb le prestazioni confronto all'attuale lungo circa 10-12m?
8) se dovessi cambiare il Modem-router, mi converrebbe cambiare la scheda di rete del mio portatile con una più potente (posso affrontare la spesa dato che il costo non mi preoccuperebbe)?

grazie in anticipo per le vostre risposte, e mi scuso se all'inizio le vostre facce assumeranno uno strano aspetto

Se volete darmi una mano sono anche raggiungibile sia su skype che ts3

Ultima modifica:
--snip--

Quindi le domande che vi porgo sono le seguenti:
1)cosa dovrei impostare per migliorare la linea?
2)Sarebbe utile cambiare il cavo telefonico che ho a casa con uno schermato per diminuire i disturbi?
3)a casa ho le prese tripolari, converrebbe cambiarle con delle rj11 o rj45(forse per le 45 ho detto una cavolata) al fine di diminuire l'impedenza data da linea e filtri?
4)converrebbe passare a fastweb anche se si appoggia per l'ultimo km su una centralina telecom?
5)converrebbe cambiare il telefono tradizionale con uno Voip?
6)cambiare modem-router per aumentare le prestazioni sia della linea che per il wi-fi (ho un budget di circa 150 euro per esso), e se converrebbe potreste indicarmi dei modelli migliori da quelli che ho linkato?
7)ho notato che collegando il modem alla tripolare con un cavo corto aumentavo di circa 1 Mb le prestazioni confronto all'attuale lungo circa 10-12m?
8) se dovessi cambiare il Modem-router, mi converrebbe cambiare la scheda di rete del mio portatile con una più potente (posso affrontare la spesa dato che il costo non mi preoccuperebbe)?

grazie in anticipo per le vostre risposte, e mi scuso se all'inizio le vostre facce assumeranno uno strano aspetto

Se volete darmi una mano sono anche raggiungibile sia su skype che ts3

Ciao! Ti rispondo direttamente con i numeri delle domande, così è più ordinato =)
1) Francamente non lo so,a quanto ho capito hai fatto il più possibile
2) Il cavo telefonico schermato non serve a meno che tu non lo faccia passare insieme ai cavi della corrente( nella stessa canalina nel muro). In questo caso, sarebbe comunque meglio usare un cavo eth più lungo per i motivi che ti spiego fra qualche domanda
3) Sì, conviene cambiarle per essere sicuri di non avere nessun condensatore/fusibile usando delle prese rj11 (le 45 sono per l'ethernet=]). Prima di cambiarle però, segui la guida del buon Skynet81, la trovi qui
4) C'è una discussione, in rilievo in prima pagina, che spiega come vedere se si è in ull o wholesale con i vari provider. Seguila per quanti più isp possibile e vedi cosa ti danno, è spiegato molto bene da andrea786. Inutile dire che se scegli un provider wholesale sarebbe quasi come stare con telecom, col rischio di avere la linea più lenta
5) Il telefono in voip, a meno che tu non voglia usarlo con un operatore voip di tua scelta, va abbinato ad un modem/router che lo supporti, ma in questo campo non sono ferrato e non vorrei dirti qualche cavolata
6)Per i modem non so aiutarti, probabilmente quelli che hai linkato vanno più che bene ( anche perchè spendendo 140/150€ si va su prodotti con funzionalità spesso innovative e migliori, che, secondo me, non servono a niente in ambito domestico). Io sono con un tp-link 8970 e mi trovo bene, per il prezzo a cui si trova ora fa egregiamente il suo lavoro con 2 porte usb e 4 eth, anche se probabilmente se non hai problemi a spendere un po' di più scegli qualcosa di più nuovo)
7) Il modem dovrebbe sempre essere collegato con un cavo il più corto possibile, per evitare dispersioni e interferenze; anche tu hai già notato un miglioramento usando il cavo corto.
8) Anche se il tuo portatile avesse la possibilità di cambiare la scheda di rete interna non ti converrebbe affatto, ne hai già una che supporta l'ultimo standart ac, al massimo puoi cercarne una con un throughput migliore, anche se difficilmente la troverai e ti sarà molto utile( parlando della Intel, non so cos'abbiano gli altri portatili)

Spero di esserti stato utile, scusami se alcune risposte possono risultare poco chiare ma avevo un po' di fretta =)

Si sei stato abbastanza chiaro grazie.
Ho già smontato le prese per vedere se ci sono condensatori o fusibili, però non ne ho individuati.
per quanto riguarda il modem-router, non credo che quello della telecom sia migliorr in ambito di prestazioni, per la creazione di una specie di media center rispetto a quelli che ho linkato. ho letto che per un 30% l'hardware (quindi il router) incide sulle prestazioni della linea, è vero?
per quanto riguarda la scheda di rete (che sul mio msi ge60 è intercambiabile), ho visto che con 30 euro si prende quella con il doppio di velocità, però sarà una spesa che affronterò da qui ad un anno in base al router che prenderò.
Se altre persone volessero intervenire mi farebbero un grossissimo favore

- - - Updated - - -

potreste darmi qualche consiglio pls?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro