PROBLEMA Migliorare la connessione ADSL

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

digio96

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti, vivo a Bologna ed ho deciso dopo tanto tempo di migliorare la mia connessione ADSL Alice 7 mega. Condivido la rete con i vicini di casa (paghiamo in 2 le spese), ed è sempre andata abbastanza bene, ma in gaming lagga molto ed il download ha picchi di 1 mbs, pur rimanendo spesso tra i 600kbs - 800kbs (nei serivizi premium come netload). Oggi, di domenica, la rete è un po intasata ma condivido i miei risultati:

Se la rete è libera (nei feriali spesso va bene), i test raggiungono i 6mb, anche se mi capita spesso di avere un ping di 150-200 ed un download 1-2mb quando si intasa. Come da titolo mi piacerebbe velocizzare ulteriormente la rete ed ho notato le offerte telecom internet play e superinternet. Cosa mi consigliate di attivare per velocizzare il tutto?.. meglio una 20 mega o non la sfrutterei? Ed in caso attivassi questa dovrei affiancarci anche internet play? Grazie in anticipo :D

Posta i valori della connessione che rilevi dal modem

ok, appena torno a casa ci do un occhiata

- - - Updated - - -

Non riesco ancora a postare i valori del router, il mio vicino di casa è appena partito per lavoro e sarà assente per 2 giorni.. intanto però ha già attivato internet play, e se ho ben capito la 20 mega. I vantaggi del play si sentono, oggi la linea è praticamente intasata ma questo il mio nuovo test:

A questo punto aspetto di vedere i vantaggi della 20 mega e fra 2 giorni posto i valori del router che c'erano con la 7 mega e quelli che ci saranno con la 20 mega.

Eccomi.. sono riuscito a fare una foto.. ditemi voi come sono come dati e cosa mi consigliate di fare..
La 20 mega è ora attiva, qui il risultato: IMAG0338.webp

Buon per te, io ho valori di attenuazione e rumore anche migliori dei tuoi e attualmente ho 3 mbit in down e 500 kbit in up :asd:

Buon per te, io ho valori di attenuazione e rumore anche migliori dei tuoi e attualmente ho 3 mbit in down e 500 kbit in up :asd:

sì.. ma quel che mi fa incavolare è che nei test online come speed test va al max a 5mb.. non oltre.. da cosa può essere dovuto?

I valori sono buoni.
Facendoti impostare un profilo con target di snr in download a 6 db guadagneresti ancora 1 o 2 mega di portante.
Per quanto riguarda lo speedtest non saprei dirti.. i testi li collegato in wifi o col cavo ethernet? Li devi fare col cavo..
prova a fare un test qui: NGI - Line Quality Test

I valori sono buoni.
Facendoti impostare un profilo con target di snr in download a 6 db guadagneresti ancora 1 o 2 mega di portante.
Per quanto riguarda lo speedtest non saprei dirti.. i testi li collegato in wifi o col cavo ethernet? Li devi fare col cavo..
prova a fare un test qui: NGI - Line Quality Test

ah ok.. effettivamente ho sempre fatto i test in wi fi.. cmqe.. allora domani chiamerò telecom facendomi impostare il snr a 6db.. e poi riproverò con i test. Attulamente NGI non funziona :)

Rieccomi qui dopo un bel po.. oggi ho chiamato 2 volte telecom per farmi impostare l'SNR in download a 6db. Hanno detto che dovrebbero riconttarmi perchè ora non c'è un tecnico capace :grrrr: .. vabbe.. attendo ancora. Ho poi scoperto che non riesco a fare test con cavo causa router. Come dicevo è condiviso con il vicino di casa ma ce l'ha lui e.. dato che sarà caduto minimo una decina di volte, all'ultima è saltata la connessione cablata ed ora va solo il wirless. Posto cmqe vada 2 nuovi test molto curiosi tra l'altro.. allora.. con 4 tacche dal router al pc ho il seguente risultato:

2311979933.png

se mi avvicino di 1 metro al router raggiungo però:
NGI Speed Test alle 18:13 del 16/11/2012
Download Speed: 15471 Kbps (1933.9 KB/sec)
Upload Speed: 989 Kbps (123.6 KB/sec)
Latenza: 45 ms
Jitter: 2 ms

Quindi.. risultati positivi direi.. questo siginifca che il tutto è dovuto dal router. Ora.. direi di cambiarlo con un modello a 5ghz più performante!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro