Migliorare il raffreddamento del mio CM690

Pubblicità

giordino

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
53
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su come raffreddare meglio il mio pc in firma.
Ho un CM690 così raffreddato:

* Ventola anteriore 120 standard del case immissione aria fredda
* Ventola laterale 120 standard del case immissione aria fredda
* Ventola posteriore 120 Artic Cooling estrazione aria calda
* Ventola superiore 120 standard del case in estrazione aria calda
* Noctua NHU12 con ventola in immissione aria fredda che spinge l'aria calda della CPU verso l'alto

Attualmente, con temperatura ambiente intono ai 20°C ho questi valori:

* Idle 38 °C
* Full load 52°C

Vorrei aggiungere un'altra ventola in estrazione verso l'alto da 120 o 140 e sostituire la ventola anteriore con una più performante da 120 o 140, anche perchè davanti a questa c'è il castello degli HD che limita il flusso.
Sono bene accetti tutti i consigli, sopratutto per le marche delle ventole da utilizzare.
Grazie.
Ciao

intanto puoi aggiungere una seconda ventola in espulsione sul tettuccio da 120x120 o 140(oppure quelle superiori le installi entrambe da 140). per quanto riguarda la ventola anteriore, quella da 120 la potresti spostare lateralmente in immissione e anteriormante ne monti una da 140 (mi pare si possa fare). così facendo avrai 2 ventole in più che dovrebbero farti migliorare le temp.

la teria vuole...
ventole in immissione lente con meno cfm
ventole in estrazione piu veloci con piu cfm

in modo da creare una sorta di risucchio di vuoto di pressione all'interno del case...

Grazie delle risposte.
Avete delle ventole da consigliarmi?
Io conosco solo le marche più famose tipo Enermax, Noctua e Nanoxia.Ne esistono altre migliori?

Grazie.
Ciao

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su come raffreddare meglio il mio pc in firma.
Ho un CM690 così raffreddato:

* Ventola anteriore 120 standard del case immissione aria fredda
* Ventola laterale 120 standard del case immissione aria fredda
* Ventola posteriore 120 Artic Cooling estrazione aria calda
* Ventola superiore 120 standard del case in estrazione aria calda
* Noctua NHU12 con ventola in immissione aria fredda che spinge l'aria calda della CPU verso l'alto

Attualmente, con temperatura ambiente intono ai 20°C ho questi valori:

* Idle 38 °C
* Full load 52°C

Vorrei aggiungere un'altra ventola in estrazione verso l'alto da 120 o 140 e sostituire la ventola anteriore con una più performante da 120 o 140, anche perchè davanti a questa c'è il castello degli HD che limita il flusso.
Sono bene accetti tutti i consigli, sopratutto per le marche delle ventole da utilizzare.
Grazie.
Ciao

Prima che sul case, puoi aggiungere una ventola al dissi Noctua se non hai già provveduto per un totale di tre ventole. Compra una noctua da 14 come quella centrale che è tra le torri e la monti al lato vuoto della torre. Nel caso quella in dotazione da 12 la sostituisci con una da 14 così si guadagni anche nel silenzio

In generale come marca orientati su Noctua oppure Nanoxia da 2000 rpm

Ciao,
il mio Noctua NHU12 ha una sola ventola e ne posso aggiungere un'altra nella parte superiore ( uscita). Però dopo 10 cm ho un'altra ventola che mi aspira, non è che la seconda ventola sul dissipatore è inutile?
Mi sono anche domandato se non ho messo troppe ventole nel posto sbagliato. Per esempio, quella laterale soffia proprio sul dissy e non vorrei che disturbasse il flusso della Noctua che spinge in alto l'aria calda.Quella anteriore poi, ha davanti il castello degli HD.
Ho anche letto su qualche forum, che l'aria in immissione deve stare nel case per un certo tempo, altrimenti lo scambio termico con l'aria calda non avviene, è vero?

Grazie.
Ciao

Aggiornamento

Ciao a tutti,
ieri sera ho fatto una prova:
ho sostituito la ventola laterale standard con la nuova Xigmatek XLF-F1256, ma con mia grande sospresa non ho avuto dei grossi cambiamenti di temperatura.Ho provato anche a spostare la ventola direttamente sul dissipatore della CPU, ma mi è sembrata una soluzione addirittura peggiorativa.
Forse queste ventole, che hanno tanti CFM, andrebbero messe in estrazione, come suggerito da valerius14. Stasera proverò a mettere tutte le ventole Xigmatek XLF-F1256 in estrazione e vi farò sapere.
Un'altra cosa, ho notato che il rumore maggiore all'interno del case è dato dalla mia 4870 vapor-x, posso mettere un dissipatore meno rumoroso? Oppure essendo una versione speciale, non è possibile?

Grazie.
Ciao

Ciao a tutti.

Ho montato le 3 Xigmatek XLF-F1256 in estrazione ( due superiori + una posteriore ) e messo le ventole standard del case in immissione laterale ( + quella anteriore che ho lasciato così com'è).
Ho tolto, nella parte anteriore del case, la griglia di plastica davanti alla ventola anteriore.
Risultato CPU:

* Idle 35 °C
* Full load 49°C

Temperatura ambiente: circa 20°C

Secondo me potrei guadagnare qualche altro grado, con una pasta termica più performante tipo la Artic Silver, attualmente ho una pasta sconosciuta, ma il negoziante aveva solo quella.
Altra cosa, le griglie del case, al passaggio dell'aria, fanno un po' di rumore nonostante abbia distanziato le ventole, ma mi dicono che per questo case è normale, forse andrebbero asportate, ma lo farò un'altra volta.

Grazie.
Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro