RISOLTO Migliorare HP Desktop 110 è possibile? Ha senso?

Modus Operandi

Utente Attivo
731
413
c03742261.jpg

Buonasera a tutti eccomi con una nuova richiesta di consigli, come da titolo ho questo PC Desktop risalente a una decina di anni fa in casa (ne metto l'immagine visibile perchè la sua bellezza merita), io non lo uso più se non per stampare dato che è collegato alla stampante, è stato lasciato come PC "pubblico" della casa. Principalmente per quel poco che lo utilizzano viene adoperato per navigare su Chrome. So che fa pietà a componenti e che la MoBo è spazzatura, quindi vorrei sapere da voi più esperti se si può e se ha senso spendere qualche decina di euro per migliorarne un pelo le prestazioni così da velocizzarlo un po' visto che allo stato attuale presenta tutti i suoi limiti.

Il modello esatto è HP 110-009el vi allego le specifiche ricavate con HWinfo, CPU-Z e CrystalDisk.
Hwinfo.PNG

Disco.PNG

mem.PNG spd1.PNG spd2.PNG

Il disco è spesso al 100% senza apparente motivo, nonostante CrystalDisk dia "Buono" come stato, presumo sia dovuto alla qualità e all'età di esso. Ovviamente se si può fare qualcosa vorrei fare un upgrade low low low budget perchè non vale la pena investire su sto cassone nero, ma se con pochi euro si può migliorare un po' le prestazioni così che non perda 20 minuti per stampare un pdf di 2 pagine ben venga.
Grazie anticipatamente.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Ciao! Si in un PC così la miglior cura è togliere il vecchio HDD e montare un SSD! poi a far bene, sarebbe da fare cambio pasta termica del processore, che ormai sarà una crosta fossilizzata... , così da garantire una miglior dissipazione e quindi miglior operatività della CPU che poi alla fine non è così male perchè è comunque un vecchio i3 Dual core /4 thread....!
L'SSD è un tocca sana e migliora di molto!
Poi c'è da dire che, sarebbe meglio avere due banchi di RAM uguali (tipo : 4+4GB o 8+8GB) se riesci a trovare dei banchi di RAM DDR3 nell'usato a buon prezzo, pensa di metterceli perchè così migliora il Dual Channel...

Poi, per il resto, se funziona vige il motto : fin che la barca va, lasciala andare... 😉
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ssd sicuramente,
in economia pny 240gb a 26€ o il crucial mx500 500GB a 55€
ma che sistema operativo hai? se hai ancora win7 nell'occasione metterei win 10 home 64bit
ti servirà pure un secondo cavetto sata se non vuoi togliere l'harddisk dato che possono coesistere
come ram potresti togliere il banco da 2gb e mettere uno da 4gb lo trovi a 20€ circa --> 4GB DDR3 1600 mhz crucial
l'aumento della ram dovrebbe evitare l'intervento dei swap del disco per sopperire la mancanza di ram e quindi in disco va a 100%
almeno se si usa per navigazione web 6gb si saturano abbastanza facilmente
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
413
ssd sicuramente,
in economia pny 240gb a 26€ o il crucial mx500 500GB a 55€
ma che sistema operativo hai? se hai ancora win7 nell'occasione metterei win 10 home 64bit
ti servirà pure un secondo cavetto sata se non vuoi togliere l'harddisk dato che possono coesistere
come ram potresti togliere il banco da 2gb e mettere uno da 4gb lo trovi a 20€ circa --> 4GB DDR3 1600 mhz crucial
l'aumento della ram dovrebbe evitare l'intervento dei swap del disco per sopperire la mancanza di ram e quindi in disco va a 100%
almeno se si usa per navigazione web 6gb si saturano abbastanza facilmente
Ho già acquistato la Crucial MX500 da 500 GB, provo così se fosse sufficientemente migliorato lo lascerei così altrimenti valuterò l'inserimento di altri 2 GB di RAM, grazie per l'ulteriore risposta!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ho già acquistato la Crucial MX500 da 500 GB, provo così se fosse sufficientemente migliorato lo lascerei così altrimenti valuterò l'inserimento di altri 2 GB di RAM, grazie per l'ulteriore risposta!
bene, ho visto ora che hai già win10, potresti direttamente clonare, devi andare sul sito crucial e scaricare acronics true image for crucial, il programma sarebbe a pagamento, ma in presenza di ssd cucial funziona solo per clonare
download--> https://www.acronis.com/en-sg/promo...cm_re=ssd-support-_-structured-_-acronis-link
guida --> https://it.crucial.com/support/articles-faq-ssd/acronis-for-crucial-faq
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!