Migliorare CPU, quale scegliere?

Pubblicità

Michelino77

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
46
Come da titolo, vorrei migliorare la RAM, su un pc, non da sostituire, perchè ho già in conto di prenderne un altro.
Voglio però potenziare questo senza costi eccessivi.

Ho 2 GB di ram, e vorrei portarli a 4 GB, già informandomi la settimana scorsa, ma andiamo al dunque, vi posto i dati necessari per un'eventuale consulenza:)

MOBO : MOBO.webp
CPU : CPU.webp

Il problema sta nel verificare la compatibilità con la scheda madre, anche se non dev'essere difficile da quanto letto su alcune discussioni in questo forum, chiedo comunque a voi.
Escluderei a priori CPU AMD, rimangono gli INTEL, escludendo Pentium e Celeron e altri così vecchi che non potrebbero migliorare la situazione, credo che il minimo sia buttarsi su un i3, dico bene oppure ho mancato qualcosa :grat:?
Se dopo il consiglio potete anche linkarmi dove effettuare l'acquisto ve ne sarei infinitamente grato!

Per cosa utilizzi questo PC ?

Sinceramente non credo abbia molto senso comprare componenti, soprattutto se a breve devi cambiarlo.

E' un Socket 775, quindi puoi montare solamente CPU Intel fino ai modelli QuadCore.
Per quanto riguarda la Ram hai 2 slot disponibili, quindi potresti montare per esempio 2 banchi da 2 GB ciascuno per arrivare a 4 GB.

Per cosa utilizzi questo PC ?

Sinceramente non credo abbia molto senso comprare componenti, soprattutto se a breve devi cambiarlo.

E' un Socket 775, quindi puoi montare solamente CPU Intel fino ai modelli QuadCore.
Per quanto riguarda la Ram hai 2 slot disponibili, quindi potresti montare per esempio 2 banchi da 2 GB ciascuno per arrivare a 4 GB.

Lo utilizzo semplicemente per lavori d'ufficio, contabilità, pdf, grafica semplice con paint net, e piccoli lavori di web editing, con appositi programmi per siti web.
Il nuovo PC lo compro sotto settembre, essendo un giorno non molto vicino, potenziare questo per quel che può costare che sicuramente non è molto, mi starebbe benissimo.
Per le CPU intel, mi sto informando sulle varie generazioni, ed avevo appunto trovato su grandi linee le :
- Pentium e Celeron credo abbastanza in disuso
- Intel Core i3 tra quelli che volevo scegliere
- Intel Core i5 utilizzati anche per gaming, ma credo siano già troppo avanti per il mio pc
- Intel Core i7 non c'è bisogno di aggiungere altro
- Intel Xeon utilizzati per lo più per i server, quindi qualora fosse compatibile per assurdo, non avrebbe comunque senso...
Ci sono altre famiglie di processori intel cercando su altri siti che non ho ben compreso come coreduo, e nomi simili, quindi è probabile che abbia saltato qualche cosa.
Quale mi consigli di montare al posto della corrente CPU? (preferibilmente se puoi linkiarmi la versione boxed, o con pasta termica preapplicata, così la sostituisco con estrema facilità)

Per quanto concerne le RAM, volevo in qualche modo portarle a 4 GB, avevo aperto un thread nella sezione ram (http://www.tomshw.it/forum/consigli...am-/573914-raddoppio-ram-quale-scegliere.html), ma approfitto della citazione per chiedere.
Non so quale delle 3 soluzioni conviene di più, e sopratutto tra frequenze, e CL, non sono riuscito a trovarne modelli compatibili.

la tua piattaforma per tutti quei processori che hai elencato non va bene , bisogna cambiare scheda madre e ram ed oltretutto disco fisso e lettore presumendo che tu abbia ancora periferiche ide ,quindi stila un budget per il cambio ps ed indica anche l'alimentatore che hai postando modello e caratteristiche

la tua piattaforma per tutti quei processori che hai elencato non va bene , bisogna cambiare scheda madre e ram ed oltretutto disco fisso e lettore presumendo che tu abbia ancora periferiche ide ,quindi stila un budget per il cambio ps ed indica anche l'alimentatore che hai postando modello e caratteristiche

Capisco, leggevo ora dal sito della MOBO qualche specifica.
Quindi secondo voi non esiste una CPU migliore che potrei piazzarci su?
Ovviamente sempre se ne valga la pena, e non per migliorare le frequenza di 0.10 Ghz!!!

Per le RAM invece credo sia molto più fattibile la cosa, rimane da capire se prendere un altro banco da 2 GB, due da 2 GB, o uno da 4 GB.
Credo la più comoda sarebbe l'ultima, ma non conoscendo i prezzi non posso sapere quanto mi convenga.
A meno che, soluzione ideale, non mantenga quella da 2 GB installandone un altra da 4 GB, portandoli così a 6, dato che non avendo VGA dedicata, 1 GB di ram è pre-rubato per quest'ultima.
Non sono sicuro si possa fare una cosa simile, 2 + 4, attendo conferma.
In ogni caso, chiedo da ignorante di linkarmi una pagina per l'acquisto diretto.
Grazie mille per il supporto che mi state dedicando :ok:

da elenco della mobo monta solo tagli ram da 2Gb, a questo punto prendine una uguale a quella gia installata per quanto riguarda il processore vedi di trovare un e8300 comunque tutto nell'usato da spendere poco

da elenco della mobo monta solo tagli ram da 2Gb, a questo punto prendine una uguale a quella gia installata per quanto riguarda il processore vedi di trovare un e8300 comunque tutto nell'usato da spendere poco

Per la ram mi hanno già detto di prenderne una uguale, ma non ho capito se dev'essere anche dello stesso modello, o deve rispecchiare soltanto le caratteristiche dell'attuale, per cui non so ancora dove cercare.
Per la cpu, ho trovato alcuni e8300 sui 45€, direi pochi, ma sono unboxed, a me andrebbe comodo comprarli boxed, se si dice così, ovvero già con pasta termica applicata e ventola su. in modo da dover soltanto incastrare i 4 "piedini".

oltre le specifiche deve avere gli stessi moduli della tua ossia lo stesso numero di chip di memoria montati altrimenti potrebbe esserci il rischio che non la rilevi , quindi per sicurezza se le trovi nuovi ad esempio su eprice le trovi quindi nel caso non vanno le puoi cambiare pero le ddr2 sono abbastanza care, altrimenti se sull usato cerca di trovare quelle identiche alle tue marca e modello, per i dissipatori da montare si trovano nuovi facilmente, poi guarda su ebay magari trovi cpu e dissipatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro