DOMANDA Miglioramento PC

Pubblicità

Papergun

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
:ciaociao: Salve, al fine di recuperare dei componenti e al contempo rendere utilizzabile per una fascia bassa di prestazioni, ho pensato di disassemblare il mio pc attuale (relativamente nuovo e non preassemblato).
Le cose stanno così: Devo farmi un pc migliorato ma facendo un resoconto del prezzo delle componenti mi sono fatto due conti e i soldi non li ho :look:..
Dunque la soluzione è prendere le componenti di questo computer che mi servono per impostarle in uno diverso, il primo dubbio è: ammettendo che tutte le componenti nuove saranno compatibili con quelle che preleverò da questo pc, quanto è probabile che l'innesto funzioni e domanda più generica: quanto dura in media una CPU prima di dimezzare il suo rendimento?
Esatto, la prima componente che intendevo prendere era la CPU, in primis per il costo di quella che vorrei (i7 :asd:) e in secondo luogo perchè speravo che anche non essendo nuova la CPU funzionasse bene (intel core i5-3470 3,2GHz) anche con le nuove componenti.
Il secondo aspetto che più mi metteva in crisi di questo era però come lasciavo questo PC, perchè mia madre necessita di utilizzarlo ugualmente (per internet, download, streaming e scrivere testi in word), dunque per un utilizzo simile una vecchia intel dual core andrebbe bene suppongo, mi girava tutto tranquillamente per queste cose anche quella, voi che dite?
Ram adesso ho 8 GB (4Gbx2) e intendevo prenderne una delle due, sperando di trovarne una da 8Gb della stessa marca per accoppiarla in quello nuovo. Per questo penso non ci siano problemi, un portatile base ha 4 Gb di ram, al massimo provo ad espanderla a 5 Gb con le due ram da 512Mb del vecchissimo PC.
Poi per quanto riguarda l'HHD direi che posso tranquillamente staccare quello da 1T e lasciarle i 100 Gb con l'aggiunta della SSD da 100 Gb effettivi; questo lo dico perchè alla fine file word non penso possano pesare più di 100 Gb :grat:
I software e tutto quello che non le riguarda lo cancellerei, quindi si libererebbe notevolmente.
Infine vorrei capire se mi conviene prendere il masterizzatore del vecchissimo PC (risale al 1997 circa) oppure fare una sostituzione e mettere su questo qua che sto usando il masterizzatore vecchissimo e prendermi quello attuale per il mio nuovo. Anche su questo non saprei, potrebbe dare problemi a questo PC avere componenti hardware così vecchie?

Quindi riassumendo devo farmi un computer nuovo, ma le componenti sono troppo costose, quindi vorrei prendere delle componenti dal mio pc attuale, ma anche quest'ultimo dovrà essere funzionale e quindi dovrò inserirgli delle componenti ancora più vecchie. Il metodo funziona oppure fa acqua da tutte le parti?

Grazie :luxhello:

Perdonami la franchezza ma l'hai fatta troppo lunga ed incasinata per seguirla dopo metà testo! :shocked:

Comunque il succo del discorso è molto semplice:
Lo puoi fare!
Sono anni che riciclo singoli pezzi del computer più potente che vado a dirottare sul muletto che è arrivato ad oltre 8 anni di vita (ho un core due duo) ed i pezzi vecchi del muletto li dirotto ad un computer ancora più vecchio per mia madre....
Alla fine tenendo una certa quantità di Ram per la macchina vecchia ed un po' di HD il sistema funziona per il minimo indispensabile (internet e Word Processing)
Per la tua macchina principale invece cerca sempre di avere le componenti che "coincidano" con quello che trovano già presente e fai acquisti mirati...
Occhio alle RAM!! le ram vecchissime e lente "ammazzerebbero" quelle meno vecchie che magari aggiungi e che magari sono più prestazionali....
Quindi posta sul forum Richieste mirate (e concise) per singolo elemento con le tue idee ed otterrai tutti i suggerimenti migliori...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro