miglioramento pc fisso hp

Pubblicità

Giovanni98greum

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao ragazzi io ho questo pc http://h20564.www2.hp.com/hpsc/doc/public/display?docId=c01591069.
Siccome sono passati un po troppi anni da quando l'ho acquistato, volevo cercare delle soluzioni per migliorarne un po le prestazioni. Avendo un intel core 2 quad con 4 core con una frequenza max di 2.66 ghz , socket 775 e 4 gb ram ddr2 e una scheda grafica nvidia geforce 9600 gs. Cosa si potrebbe fare per migliorare le prestazioni del processore della scheda grafica e eventualmente della motherboard? Quali componenti o modi mi consigliereste? La scheda madre è Asus IPIBL LB (BENICIA).
GRAZIE.

Ciao. Investire su una macchina così vecchia non ha senso. Per cosa vorresti utilizzare il pc ? Quanto budget hai a disposizione ?

il budget non serve. Vorrei utilizzare il pc per giocare a giochi piu nuovi e con una richiesta di prestazioni piu alta e anche per montare video e avere un pc piu veloce perchè adesso è una lumaca in pensione.

il budget non è il problema...il problema è la lentezza del pc e le sue scarse prestazioni. Vorrei usarlo per montare video e giocare a giochi piu prestazionali

ormai è una piattaforma vecchissima e spenderci soldi non li vale, oltretutto i componenti vari le puoi trovare solo sull'usato , considera che un pentium g4500 con la scheda grafica integrata è superiore di molto praticamente se lo mangia , quindi se proprio vuoi cambiare assemblalo nuovo , l'unica cosa che ci potresti mettere è un ssd, pero non lo sfrutteresti al massimo, per via delle porte sata2

ormai è una piattaforma vecchissima e spenderci soldi non li vale, oltretutto i componenti vari le puoi trovare solo sull'usato , considera che un pentium g4500 con la scheda grafica integrata è superiore di molto praticamente se lo mangia , quindi se proprio vuoi cambiare assemblalo nuovo , l'unica cosa che ci potresti mettere è un ssd pero non lo sfrutteresti al massimo per via delle porte sata2

potresti consigliarmi anche dei piccoli miglioramenti ( cambio ventola , nuovo processore) non dico di overclockkarlo totalmente perchè a quel punto ne comprerei uno nuovo ahah

Allora... Ti spiego in breve le complessità di aggiornare una configurazione simile per quell'utilizzo: socket 775, socket morto da anni, per il quale Intel non produce più CPU da un bel pezzo. In oltre monta già un q9400 che sebbene fosse un quad core entry level male non era, specialmente se overcloccato. Cosa che la scheda madre di quel preassemblato HP non permette, probabilmente, di fare. Anche facendolo ormai le sue prestazioni non sarebbero adatte all'utilizzo dei giochi più recenti, perlomeno, non a frame per secondo elevati sui motori fisici più complessi o motori di gioco basati pesantemente sui calcoli, come gli rts in particolare. Poi, ram ddr2, che è di difficile reperibilità ormai. Slot pci-e della scheda madre, penso sia il 2.0, forse non sarebbe un problema, ma abbinare una vga potente a un processore del genere è inutile. Per non avere colli di bottiglia andrebbe bene magari una rx 460 o una 750Ti ... Tuttavia le vedo insensate. A meno che non sia per tirare a campare in attesa di un upgrade più drastico (sostituzione intero blocco: cpu, scheda madre e ram ... ).
In linea di massima volendo potresti tenere il case e la psu, a patto di non abbinarci schede video troppo energivore.
Ciao.

psu da 300 W non è inutile?

Dipende. Se son 300w decenti non è inutile no. Potenzialmente reggerebbe un core i5 e una rx 470 custom, o una gtx 1060.
Comunque l'hd usalo solo per i dati. Per l'os prendi un ssd. Sicuramente quell'hd del preassemblato HP avrà una cache minuscola e tempi d'accesso doppi rispetto a un 7200 sata 3 moderno. Ciao.

se comprassi un i3 o i5 e una rx 460 il pc avrebbe un buon cambiamento??

Fai una cosa. Vendi il vecchio per intero, su subito o qui sul mercatino. Piuttosto che buttarlo. Qualcuno che li userebbe come muletti pc simili c'è sempre.

Comunque, già con i3 6100+h110+8gbb ddr4+rx460/gtx950 è tutta un'altra cosa. C'è un abisso.

Molteplice cose può diventare un server , un pc da casa o anche un computer da retrogaming
Ci sono davero tanti utilizzi per un pc vecchio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro