DOMANDA Miglioramenti passando alla fibra FTTC

Pubblicità

Antonio Nicosia

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve, sono un videogiocatore e volevo capire vosa aspettarmi passando dall adsl 20 mega (effettivi 11 con 0.5 in upload). alla fibra Fttc con distanza dal cabinet di 80 metri e distanza cabina centrale 2 km.
In gioco pingo 59 ms nel migliore dei casi con un massimo di 72 ms rtt 70-80 quando nessuno è collegato, bene o male situazione stabile. Se si collega qualche membro della mia famiglia guardando video il ping ovviamente svalvola e arriva spesso a 120 e a volte addirittura a 300 e passa.
Quello che mi chiedo è: anche se il ping e sta FTTC dipenderanno da tanti fattori, passando alla fibra troverò un sensibile miglioramento del ping in gioco? Se qualcuno iniziasse a guardare video, il ping si alzerebbe sempre vertiginosamente?

Spiacente, ma non è possibile effettuare stime precise basandosi sui dati di linea dell'ADSL.
Posso solo dirti che il ping, nel 99% dei casi, migliorerà.
L'innalzamento del ping, solitamente, è fisiologico, ma molto dipende anche dalla qualità del modem.
Quanto al gaming online, tutto dipende dagli instradamenti (che in Italia rasentano il ridicolo).
Cordialmente.

Thanks, il fisiologico però vorrei capire se magari si innalza di poco o sbalza di tanto perchè ad altre persone con stesso gioco con connessione migliore non da questo tipo di problemi.

Thanks, il fisiologico però vorrei capire se magari si innalza di poco o sbalza di tanto perchè ad altre persone con stesso gioco con connessione migliore non da questo tipo di problemi.
Dipende appunto dal modem.
Se di una certa fattura, stai sicuro che non si alza nemmeno con più di 10 apparati collegati (come nel mio impianto). ;)

Una guida su come fare e spesa necessaria pressappoco?

Il mio obiettivo sarebbe avere il minimo ping stabile possibile sul mio pc da gaming e permettere agli altri di fare un po' quel che gli pare in tranquillità

"E che diamine di modem dovrei comprare?" Qui avevo messo una faccina che non ha caricato, non vorrei sembrare maleducato XD

Ultima modifica da un moderatore:
Una guida su come fare e spesa necessaria pressappoco?

Il mio obiettivo sarebbe avere il minimo ping stabile possibile sul mio pc da gaming e permettere agli altri di fare un po' quel che gli pare in tranquillità

"E che diamine di modem dovrei comprare?" Qui avevo messo una faccina che non ha caricato, non vorrei sembrare maleducato XD
Ciao, per la cascata, cerca un po' nel forum perché ne parliamo quasi ogni giorno.
Quanto al modem, io opterei per un router puro tipo quello che ho io: ASUS RT-AC68U (un po' vecchiotto, ma ancora degnamente aggiornato dalla casa madre).

P.S.: ti chiedo solo una cortesia.
Evita di postare messaggi multipli, ma edita sempre il precedente.
E' vietato dal Regolamento.

P.P.S.: tranquillo, si è capito. :D

Cordialmente. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro