Miglior SSD...quale tra questi?

Pubblicità

zazzu

Utente Attivo
Reazioni
83
Punteggio
58
Ciao a tutti,
mi servirebbe un SSD, non ho troppi problemi di prezzo (pensavo di non superare comunque i 300€) di capienza non me ne serve molta, sui 100Gb e volevo puntare tutto sulle prestazioni.

curiosando qua e la mi sono imbattuto in questi modelli:

Plextor m5p
Samsung 840 pro
OCZ vertex 4
OCZ Revodrive 3
Supersspeed S301

secondo voi qual'è il migliore (come detto il rapporto qualità\prezzo non mi interessa, ma solo le prestazioni)

ce ne sono altri da tenere in considerazione??

Ciao a tutti,
mi servirebbe un SSD, non ho troppi problemi di prezzo (pensavo di non superare comunque i 300€) di capienza non me ne serve molta, sui 100Gb e volevo puntare tutto sulle prestazioni.

curiosando qua e la mi sono imbattuto in questi modelli:

Plextor m5p
Samsung 840 pro
OCZ vertex 4
OCZ Revodrive 3
Supersspeed S301

secondo voi qual'è il migliore (come detto il rapporto qualità\prezzo non mi interessa, ma solo le prestazioni)

ce ne sono altri da tenere in considerazione??
sì devi tener resente l'affidabilità e in questo momento il samsung 830 è risultato uno dei migliori da tutti i punti di vista. L'840 pro è ancora troppo giovane per poterlo consigliare spensieratamente. Prenditi il 256 gb è una bomba.

Per le prestazioni il Samsung 840 PRO.

Se si tiene conto anche dell'affidabilità, allora Samsung 830 256GB. La differenza nelle prestazioni la senti solo nei benchmark.

perchè da 256??

ci devo mettere dentro solo il sistema operativo + un paio di programmi!!!

per affidabilità che cosa intendete?
che può crashare e perdere i dati o addirittura rompersi?

va benissimo anche l'830 da 128gb se non hai necessità di molto spazio:ok:
un ssd non affidabile può dare schermate blu,non essere riconosciuto,dare cali di prestazioni improvvisi ecc..

256GB perché...

1) Attualmente il Samsung 830 da 128GB costa circa 90 euro mentre il 256GB costa circa 160 euro, quindi conviene;
2) La versione 128GB ha una velocità di scrittura leggermente inferiore;
3) Le prestazioni dei SSD calano all'aumentare dei dati contenuti, quindi un 256GB ti assicura prestazioni sempre ottime anche con 100-120-160GB occupati;
4) La vita di un SSD cala man mano che una singola cella di memoria viene scritta più volte, quindi più celle = meno scritture = vita più lunga.

256GB perché...

1) Attualmente il Samsung 830 da 128GB costa circa 90 euro mentre il 256GB costa circa 160 euro, quindi conviene;
3) Le prestazioni dei SSD calano all'aumentare dei dati contenuti, quindi un 256GB ti assicura prestazioni sempre ottime anche con 100-120-160GB occupati;
4) La vita di un SSD cala man mano che una singola cella di memoria viene scritta più volte, quindi più celle = meno scritture = vita più lunga.

quoto tutto, poi magari 128gb ti stanno stretti, anche io credevo di stare in 128gb... Invece non bastano

Il Samsung 840 Pro è forse l'ssd più performante in circolazione anche se non si hanno molte notizie sull'affidibilità, dato che è uscito da poco... ma a mio avviso il problema principale del Samsung 840 Pro è il prezzo:
considerando che la serie 830 è molto affidabile non ho dubbi che anche gli 840 manterranno questa caratteristica, ma ha senso spendere 100€ e passa in più per un Samsung 840 Pro 256gb, quando con l'830 256gb hai quasi le stesse prestazioni?
Secondo me no :sisi: utilizzandolo non noteresti mai la differenza tra l'830 e l'840 Pro. Ergo, vai di 830 256gb se vuoi un ottimo ssd.

Ultima modifica:
256GB perché...

al momento ho occupato 42 GB...vero, tra il 128 e il 256 non c'è il doppio del costo, ma come detto nel caso i soldi preferisco investirli nelle prestazioni che nella capienza!!!

quando presi il mio i migliori (anche nell'affidabilità) erano quelli SLC (stavo per prendere l'X25-E), adesso non è più così??

al momento ho occupato 42 GB...vero, tra il 128 e il 256 non c'è il doppio del costo, ma come detto nel caso i soldi preferisco investirli nelle prestazioni che nella capienza!!!

quando presi il mio i migliori (anche nell'affidabilità) erano quelli SLC (stavo per prendere l'X25-E), adesso non è più così??
Il Samsung 830 da 256gb è più performante di quello da 128gb. In genere i dischi più performanti non li trovi di piccolo taglio, e solitamente i vari modelli si esprimono al meglio - attualmente - con i tagli da 256gb in su.

Sinceramente non capisco dove vuoi andare a parare...

Ti è stato trovato e indicato un SSD, il Sansung 830 256GB, che costa la metà del budget a tua disposizione, ha il doppio della capienza che volevi e si è dimostrato fra i più affidabili in circolazione sia in termini di guasti sia in termini di mantenimento delle prestazioni con il tempo.

Ora, fammi capire, cosa non ti va bene?

Il Samsung 830 da 256gb è più performante di quello da 128gb. In genere i dischi più performanti non li trovi di piccolo taglio, e solitamente i vari modelli si esprimono al meglio - attualmente - con i tagli da 256gb in su.
bhe...io ricordo che invece i più performanti erano proprio i più piccoli...ad esempio, l'x25-E era appunto da 32gb

- - - Updated - - -

Sinceramente non capisco dove vuoi andare a parare...

Ti è stato trovato e indicato un SSD, il Sansung 830 256GB, che costa la metà del budget a tua disposizione, ha il doppio della capienza che volevi e si è dimostrato fra i più affidabili in circolazione sia in termini di guasti sia in termini di mantenimento delle prestazioni con il tempo.

Ora, fammi capire, cosa non ti va bene?
bho...mi sembra strano che con 90€ avere già il meglio in termini di prestazioni...
pensavo appunto che orientandomi su pci-ex o su SLC avrei potuto ottenere prestazioni maggiori...

ricordo che appunto tra gli MLC e gli SLC le prestazioni cambiavano anche di 10 volte...è cambiata così tanto la cosa???

Forse allora era così - ma ne dubito - e in ogni caso oggi non è così.
A parità di Controller, firmware, etc., più un SSD è capiente e migliori sono le prestazioni, specialmente quelle in scrittura.

Vuoi il top del top del top? RevoDrive X2... ma con il tuo budget non compri nemmeno la scatola.

Non ti bastano 520MB/s in lettura e 400MB/s in scrittura? Metti due Samsung 830 256GB in RAID1 e superi anche i RevoDrive.

Ultima modifica:
Se tutti ti consigliano il Samsung 830 da 256gb un motivo ci sarà, che dici? Come prestazioni, affidabilità e considerando il rapporto GB/prezzo è il migliore.
Se poi non ti interessa la spesa e vuoi il miglior SSD sul mercato anche se ad oggi è economicamente sconveniente, compra il Samsung 840 Pro 256gb o altri modelli che però costano molto di più del tuo budget.
Più semplice di così.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro