DOMANDA Miglior software benchmark generico (per testare macchine virtuali)

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Come da titolo, dopo aver adoperato Oracle VM VirtualBox per anni, anche per maggior facilità di utilizzo rispetto VMware Workstation Pro, da qualche mese a questa parte, sto avendo problemi ad eseguire alcuni applicativi nonostante abbia dedicato buone risorse alla macchina virtuale.

Ho dunque oggi deciso, di provare a creare 2 macchine virtuali completamente da 0, utilizzando la stessa ISO, e gli stessi settaggi, per constatare concretamente quanto una delle due è più prestante dell'altra.

Ho lanciato le installazioni di Windows 10 in simultanea ed al momento sembra già che VMware stia "vincendo".

Che software potrei utilizzare per calcolare su entrambe un punteggio in maniera generica?

Avrei altre due domande:

- Solitamente a fine installazione OS, su VirtualBox, faccio partire anche l'installazione di Guest Additions che migliora le prestazioni della macchina virtuale, esiste un corrispettivo per VMware?

- Inoltre, dovrei aver settato entrambe le macchine virtuali in maniera uguale, l'unico dubbio cel'ho sul processore, in quanto su VirtualBox ho assegnato 4 core processori (e non mi è stato chiesto altro) mentre su VMware mi è stato chiesto il numero di processori ed il numero di core, e li ho selezionato 4 e 1.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
- Solitamente a fine installazione OS, su VirtualBox, faccio partire anche l'installazione di Guest Additions che migliora le prestazioni della macchina virtuale, esiste un corrispettivo per VMware?
Certamente, si chiama vmware tools, e lo puoi installare direttamente dalla macchina premendo sul menè a tendina "Virtual machine"
- Inoltre, dovrei aver settato entrambe le macchine virtuali in maniera uguale, l'unico dubbio cel'ho sul processore, in quanto su VirtualBox ho assegnato 4 core processori (e non mi è stato chiesto altro) mentre su VMware mi è stato chiesto il numero di processori ed il numero di core, e li ho selezionato 4 e 1.
Sì corretto in quanto potresti avere più socket e quindi ti chiede quanti socket e quindi quanti core per socket. Come lo hai imposttao è corretto.
Che software potrei utilizzare per calcolare su entrambe un punteggio in maniera generica?
crystaldiskmark per testare le performance del disco virtuale
un semplice cinebench per testare la cpu
Oppure più sul generico un userbenchmark che testa un po' tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Capito, attendo che si completi l'installazione su Virtual Box che sta risultando essere estremamente piu lenta di VMware, per poi procedere.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Che tipo di disco virtuale hai scelto per virtualbox e per vmware?
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
.vdi per VirtualBox (selezionando la default "allocato dinamicamente")
.vmdk per VMware (selezionando la default "split virtual hard disk into multiple files)

Non so se occorrono altre informazioni.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
altra cosa, non fare andare i bench insieme! è probabile che un bench rubi risolrse all'altro e non avresti risultati corretti
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
altra cosa, non fare andare i bench insieme! è probabile che un bench rubi risolrse all'altro e non avresti risultati corretti
Si, infatti la mia idea era di farli andare insieme, dopodiché separatamente spegnendo prima una e poi l'altra macchina, poiché avviando spesso più di una macchina virtuale, avevo già notato in precedenza con VirtualBox, che nonostante una delle 2 fosse completamente in idle, il sovraccarico dell'altra rallentava quest'ultima in idle senza alcun minimo programma aperto, nonostante fossero 2 macchine distinte e separate, e nonostante ci fossero risorse a sufficienza.

Però effettivamente ha più senso se comunque lancio i test separatamente anche quando sono entrambe accese.

In ogni caso, ecco una prima differenza che sto notando:

vmachines.jpg
Post unito automaticamente:

vmachines2.jpg
vmachines4.jpg
vmachines3.jpg
Intanto procedo con l'installazione dei rispettivi Guest Additions.
Informami se servono altri dati, credo che le config siano giuste.
@Moffetta88

E bene si, ecco i risultati:

VMware: https://www.userbenchmark.com/UserRun/51230214
VirtualBox 1: https://www.userbenchmark.com/UserRun/51230267
VirtualBox 2 (sicchè incredulo ho ripetuto il test): https://www.userbenchmark.com/UserRun/51230321

Forse manca qualcosa a VirtualBox, o forse VMware è superiore, o forse funziona meglio ma ruba più risorse al PC host.
PS: non so se il fatto che il disco non sia impostato come SSD su VirtualBox può far differenza, ho notato che c'è questa possibilità, e che su VMware è automaticamente rilevato come SSD.
Ecco invece i risultati dei benchmark fatti con Cinebench.

Al contrario di Userbenchmark sembra che ci siano differenze minime a livello di prestazioni, anche se non si direbbe poichè VirtualBox appare comunque più lento qualunque cosa faccia.

Inoltre, nel test multicore, Cinebench renderizzava 4 celle simultaneamente su VirtualBox, ma soltanto 2 su VMware, come se non riconoscesse tutti i core.

Procedo a questo punto con CrystalDiskMark per capire se tutta questa differenza è soltanto questione di dischi.

vmachines5.jpg

Ecco infine i risultati dei benchmark fatti con CrystalDiskMark.

Al momento sto pensando di effettuare ulteriori test con altri software, ma credo che la differenza principale sia data dalla velocità dei dischi, quindi al momento non so dire quale dei 2 software di virtualizzazione sia migliore, e se eventualmente ci sia tantissima differenza a livello prestazionale.

Qualora ci fosse, spenderei ben volentieri 200€ per acquistare la licenza di VMware.

In ogni caso, di seguito i risultati.

vmachines6.jpg


Ho anche provato a spegnere la VirtualBox, flaggare l'opzione che contrassegna il disco come SSD, riavviarla e rieseguire il test, ma sembra non esser cambiato nulla.
vmachines7.jpg

Ho capito come settare il disco su VirtualBox per risolvere, ed ora risulterebbe addirittura migliore su quest'ultima.
Consentendo alla macchina virtuale di utilizzare la cache I/O dell'host, ecco i nuovi risultati.
vmachines.jpg
Tuttavia continua a non funzionare il benchmark di Userbenchmark, quale sarei curioso di effettuare.
Sto adesso valutando l'opzione di effettuare altri test con AIDA64, quale sembra un programma che permette di effettuare numerosi test su tutte le periferiche.
VMware Geekbench: https://browser.geekbench.com/v5/cpu/13580717
VirtualBox Geekbench: https://browser.geekbench.com/v5/cpu/13580793

vmachines1.jpg
vmachines2.jpg
vmachines3.jpg
Ogni software mostra risultati non poco differenti, attendo il download di 3D Mark per un ulteriore test a 360 gradi.
vmachines4.jpg
vmachines5.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili