DOMANDA Miglior sistema per archiviazione dati

Pubblicità

antoniopuglia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Utilizzo diversi PC e mi trovo spesso a trasferire file da una parte all'altra tramite LAN con cavo cat5e.
Ho 2 HD esterni collegati ad uno e il problema è che se il pc è spento non sono raggiungibili.
In pratica vorrei centralizzare l'archivio dei dati tutti in un posto e fare in modo che siano sempre raggiungibili da ogni dispositivo in rete (TV e smartphone compresi) e sopratutto vorrei dormire tranquillo senza l'incubo di perdere tutto per un'HD rotto (mi è già successo in passato).
Vorrei avere almeno 10 Tera di spazio(espandibili magari in futuro) ho già 4 Tera di dati e non voglio prendere l'ennesimo hd esterno.
Sto valutando l'acquisto di un nas, chiedo aiuto per sapere quale soluzione potrebbe essere la migliore.
Ho un budget di 1000 euro circa.
Grazie.

Grazie mille per il consiglio, credo che prenderò proprio quello che hai tu, nel frattempo ho incominciato il cablaggio di casa per avere pronta una lan gigabit, vorrei sfruttare le due porte lan in parallelo per raddoppiare la banda, dovrebbe supportarlo vero ? Ero orientato verso questo switch - Netgear GS716T - dovrebbe andare bene

eh allora il link aggregation è un discorso del quale ancora non ho appreso tutti i segreti. da quanto ho capito, a parte lo switch che costa un rene, non è detto che ne trai veramente beneficio, in primis perchè non è che fai 2 giga in up o down dal PC ma 1+1 (almeno da quanto ho letto)
tu per cosa vorresti aumentare la banda? Io stasera ho fatto un backup e il disco SSD era al 100% di uso e la gigabit non era satura se non al 60-70%

Pensavo di fare il link aggregation per avere più banda nel caso di accesso da più dispositivi contemporaneamente, tuttavia le mie sono supposizioni in quanto è la prima volta che metto i PC in rete tramite gigabit e non ho idea delle prestazioni che posso aspettarmi in condizioni di utilizzo e di stress, da un primo test ho visto che attualmente da PC a PC trasferendo file di 2/3 GB tramite modem/router Tim con cavi cat5e il trasferimento parte a 115MB a volte si mantiene costante altre volte scende 80/70 a volte 20/30

dipende da quanti PC hai e dall'uso contemporaneo. Leggi un po e documentati sul lag intanto. Sicuramente il modem tim è il collo di bottiglia quindi uno switch giga dovrai prenderlo, però secondo me ne basta uno normale .

Ho fatto un po' di ricerche e alla fine credo che prenderò un ubiquiti edgerouter x , è un router puro cui abbinerò probabilmente uno switch Netgear, voglio prendere qualcosa di buono perché non ci andrò a mettere mano per anni, spendere qualcosa in più ora mi eviterà di cambiare tutto poi e ho comunque la garanzia di avere prestazioni top.
Ho fatto diversi test di trasferimento file da PC a PC su file che sono su SSD di diverse dimensioni ed è molto più stabile, probabilmente oltre il modem/router Tim il collo di bottiglia principale erano gli hard disk, il trasferimento va tranquillamente a 115 MB ora , comincio ad essere soddisfatto.
Comunque grazie dell'aiuto, poi dimmi che ne pensi del router e dello switch.

Non conosco Ubiquiti come brand ma vedo che ne parlano bene e sembra serio.
Di netgear ho lo switch gigabit con chassis in metallo ed è una garanzia, acceso 24 su 24 7x7 senza mail un problema
se vuoi stasera guardo esattamente il modello

Ho deciso di prendere solo lo switch per il momento insieme ad un rack + patch panel.
Tra canaline, prese a muro e tutto il resto la spesa sta lievitando velocemente... Il router lo prendo più avanti, come switch sto prendendo il Netgear gs716t , è un 16 porte gestito che mi permetterà di fare link aggregation con il nas.
Il tuo che modello è di preciso?
Visto il tuo che va come un mulo mi son convinto.

io ho questo
Netgear GS308-100PES
Molto economico, per uso domestico penso proprio il link aggregation sia solo un esercizio di stile che non serve realmente
piuttosto prenderei qualcosa di più economico come i TPlink, che in alcuni caso sono la stessa cosa dei netgear ma a meno soldi.... (ho anche 2 switch gigabit tp link che vanno a cannone)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro