DOMANDA miglior sistema operativo

Pubblicità
ok grazie delle delucidazioni, ho un portatile vecchiotto con 512 mb di ram in DDR2 e un intel celeron m con grafica integrata, ho installato lubuntu pero non mi soddisfa molto il pc capita che va a scatti, potrebbe essere colpa della mancanza di driver video o per via del hardware troppo datato?

Ragazzi dobbiamo fare un po di chiarezza, Linux non è un sistema operativo, o per lo meno non lo è per come lo intendete voi, Linux preso da solo è un OS da riga di comando e nelle distribuzioni Gnu/Linux prende il nome di Kernel.
L'equivoco sta proprio nel fatto che molti identificano una distribuzione come Ubuntu, formata da vari componenti (Kernel, De, driver ecc..), con Linux che è il Kernel, infatti una distro è formata sia da Linux che è il Kernel e sta alla base, e da un ambiente grafico (Gnome, KDE, Xfce, lxde ecc..) +i vari driver.

Cmq tornando Ot le migliori distro per i nuovi utenti che provengono da Windows sono, a mio parere, le varie versioni di Ubuntu, Mint, OpenSuse e Mandriva. Una di queste va benissimo.

Ragazzi dobbiamo fare un po di chiarezza, Linux non è un sistema operativo, o per lo meno non lo è per come lo intendete voi, Linux preso da solo è un OS da riga di comando e nelle distribuzioni Gnu/Linux prende il nome di Kernel.

Non è che si chiama kernel solo sulle distro GNU/Linux, è un kernel punto e stop. Comunque tutti noi in sezione, me compreso, diciamo semplicemente distro linux perché al nuovo utente poco cambia, o perché si fa prima, o per banale abitudine. A meno che Stallman una sera non mi riempa di botte in un vicolo buio :asd:

Cmq tornando Ot le migliori distro per i nuovi utenti che provengono da Windows sono, a mio parere, le varie versioni di Ubuntu, Mint, OpenSuse e Mandriva. Una di queste va benissimo.

Con 512 MB di RAM? Appena parte firefox - o chrome - inizia a swappare.

Ragazzi dobbiamo fare un po di chiarezza, Linux non è un sistema operativo, o per lo meno non lo è per come lo intendete voi, Linux preso da solo è un OS da riga di comando e nelle distribuzioni Gnu/Linux prende il nome di Kernel.Non è che si chiama kernel solo sulle distro GNU/Linux, è un kernel punto e stop. Comunque tutti noi in sezione, me compreso, diciamo semplicemente distro linux perché al nuovo utente poco cambia, o perché si fa prima, o per banale abitudine. A meno che Stallman una sera non mi riempa di botte in un vicolo buio*:Cmq tornando Ot le migliori distro per i nuovi utenti che provengono da Windows sono, a mio parere, le varie versioni di Ubuntu, Mint, OpenSuse e Mandriva. Una di queste va benissimo.Con 512 MB di RAM? Appena parte firefox - o chrome - inizia a swappare.

Scusa per la spiegazione, intendevo che il Kernel volendo si può considerare un OS minimale da riga di comando e che l'OS con interfaccia grafica come lo intendiamo oggi è la Distro, lo so che non è corretto tecnicamente ma è per fare capire la differenza e la composizione di una Distro.
Per 512mb di ram vanno bene Lubuntu, Mint con Mate e Xubuntu. Però per l'utente col portatile con 2gb di ram vanno bene pressoché tutte.

Scusa per la spiegazione, intendevo che il Kernel volendo si può considerare un OS minimale da riga di comando e che l'OS con interfaccia grafica come lo intendiamo oggi è la Distro, lo so che non è corretto tecnicamente ma è per fare capire la differenza e la composizione di una Distro.
Per 512mb di ram vanno bene Lubuntu, Mint con Mate e Xubuntu. Però per l'utente col portatile con 2gb di ram vanno bene pressoché tutte.

no, neanche questo è esatto :P

il kernbel, se sei fortunato, è gia tanto se riesce a far lampeggiare un cursore sullo schermo

Allora ragazzi avete smontato una mia grande convinzione :( :(

Edit: posto un libro dove spiega quello che volevo dire io http://www.gentoo.org/doc/it/articles/linux-kernel-compiling.xml

Ultima modifica:
ok grazie delle delucidazioni, ho un portatile vecchiotto con 512 mb di ram in DDR2 e un intel celeron m con grafica integrata, ho installato lubuntu pero non mi soddisfa molto il pc capita che va a scatti, potrebbe essere colpa della mancanza di driver video o per via del hardware troppo datato?

io ho un vaio con celeron e grafica integrata del 2008; uso debian 7 con xfce e sono soddisfatto delle prestazioni. Chiaramente un upgrade della ram sarebbe una manna

Pubblicità
Pubblicità
Indietro