Miglior framework/CMS per creare app android/ios?

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Quello che mi chiedevo è..dal momento che per il sito non userò roba come wordpress o altro che adatta in automatico la pagina per i dispositivi mobili, ma scriverò a mano il codice, cosa posso usare per farlo adattare in automatico a ogni dispositivo nella webView?

Nessuno ad oggi realizza un sito web a mano. La complessità di una simile operazione è mostruosa. E infatti sono nati framework come React, Angular, Vue, ecc... Mai sentito di parlare di web 2.0 o web 3.0? Ecco, ci si riferisce all'uso massiccio di Javascript per rendere i siti web dinamici, in grado di interagire con l'utente e modificare il loro stato in base alle interazioni con l'utente.

Il layout non richiede strettamente l'uso di Javascript, è possibile farlo con HTML e CSS, ma si tratta di studiarsi ben 3 linguaggi. Ti conviene?

A quel punto tanto vale studiarsi React Native o Nativescript/Angular, tanto richiedono le stesse conoscenze di un sito web ma consentono di creare app native molto performanti ( un sito web in webview è decisamente lento e pesante ).
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Nessuno ad oggi realizza un sito web a mano. La complessità di una simile operazione è mostruosa. E infatti sono nati framework come React, Angular, Vue, ecc... Mai sentito di parlare di web 2.0 o web 3.0? Ecco, ci si riferisce all'uso massiccio di Javascript per rendere i siti web dinamici, in grado di interagire con l'utente e modificare il loro stato in base alle interazioni con l'utente.

Il layout non richiede strettamente l'uso di Javascript, è possibile farlo con HTML e CSS, ma si tratta di studiarsi ben 3 linguaggi. Ti conviene?

A quel punto tanto vale studiarsi React Native o Nativescript/Angular, tanto richiedono le stesse conoscenze di un sito web ma consentono di creare app native molto performanti ( un sito web in webview è decisamente lento e pesante ).
Ah capito..e quindi a questo punto tra Intel MultiOS Engine e React Native cosa mi consigli? So che sono due cose totalmente diverse, ma come sarebbe meglio farla l'app, contando che nel caso di react native avrei qualcosa in più da imparare rispetto a MultiOS dove posso usare Java?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ah capito..e quindi a questo punto tra Intel MultiOS Engine e React Native cosa mi consigli? So che sono due cose totalmente diverse, ma come sarebbe meglio farla l'app, contando che nel caso di react native avrei qualcosa in più da imparare rispetto a MultiOS dove posso usare Java?

MultiOS engine realizza app native, quindi più performanti. React Native e Nativescript sono orientati verso quegli sviluppatori web che intendono realizzare app mobile. Doversi studiare Javascript+CSS+React quando si conosce già Java....ti conviene? C'è però da dire che gli strumenti basati su Javascript sono in generale più espressivi, quindi realizzare app è più rapido. E ovviamente si possono usare le librerie Javascript sviluppate negli anni per realizzare siti web.
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
MultiOS engine realizza app native, quindi più performanti. React Native e Nativescript sono orientati verso quegli sviluppatori web che intendono realizzare app mobile. Doversi studiare Javascript+CSS+React quando si conosce già Java....ti conviene? C'è però da dire che gli strumenti basati su Javascript sono in generale più espressivi, quindi realizzare app è più rapido. E ovviamente si possono usare le librerie Javascript sviluppate negli anni per realizzare siti web.
Quindi effettivamente, almeno in questo caso dove non serve un sito web e in più non ho tantissimo tempo, sarebbe meglio utilizzare MultiOs.
In un'ottica futura effettivamente sarebbe molto utile imparare JS e HTML per lo sviluppo di app non native o orientate al web.
Ti ringrazio ancora tantissimo per la mano che mi hai dato, e ovviamente ringrazio anche gli altri che hanno partecipato alla discussione! :thanks:;)
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
... In un'ottica futura effettivamente sarebbe molto utile imparare JS e HTML per lo sviluppo di app non native o orientate al web.

In ottica futura le app ibride se la giocheranno con le pwa, questo è poco ma sicuro..
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,437
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
puoi usare apache cordova,
scrivi app web e le compili per le due platforms
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili