Buonasera signori. Vediamo di aprire questa discussione per stabilire una volta per tutte quale sia il miglior emulatore da retrogaming disponibile, diciamo ai livelli di Windows XP; tra l'altro proprio la Microsoft doveva rilasciare un programma del genere, o ho capito male io?
Negli anni ho provato
Un saluto
Negli anni ho provato
- VirtualBox, che è stabile quanto la mia legnaia, ha il viziaccio di installare altri 8 driver di rete incasinando la vita anche a quelli propri del computer; tacciamo del fatto che metà programmi non funzionano ugualmente e che la modalità scalata rende piuttosto schifosa la grafica, e d'altra parte mi rendo conto che Windows XP non fosse fatto per girare su uno schermo 2.8K;
- VMWare, che ha difetti simili, ma è un po' più stabile; in compenso è personalizzabile praticamente zero;
- Grand Prix 3 della Microprose; su Windows 11 si avvia, ma la grafica sembra il trip mentale di quello di 2001: Odissea nello spazio quando tocca il monolite nero; la cosa assurda è che la versione prima, Grand Prix 2, sono invece riuscito a virtualizzarla piuttosto bene, visto che gira anche su DOS;
- Colin MCRae Rally 2005, che è una cosa incredibile come non riesca ad avviarsi con nessun sistema successivo a XP, quindi anche Vista e 7 e, quel che è peggio, con VirtualBox non lo freghi: è ancora convinto di essere su Win11;
- Sparta: La battaglia delle Termopili, che su Windows 11 (ma anche sul 10) invece non si apre direttamente.
Un saluto