Miglior emulatore di Windows XP per retrogaming

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera signori. Vediamo di aprire questa discussione per stabilire una volta per tutte quale sia il miglior emulatore da retrogaming disponibile, diciamo ai livelli di Windows XP; tra l'altro proprio la Microsoft doveva rilasciare un programma del genere, o ho capito male io?
Negli anni ho provato
  • VirtualBox, che è stabile quanto la mia legnaia, ha il viziaccio di installare altri 8 driver di rete incasinando la vita anche a quelli propri del computer; tacciamo del fatto che metà programmi non funzionano ugualmente e che la modalità scalata rende piuttosto schifosa la grafica, e d'altra parte mi rendo conto che Windows XP non fosse fatto per girare su uno schermo 2.8K;
  • VMWare, che ha difetti simili, ma è un po' più stabile; in compenso è personalizzabile praticamente zero;
e mi interessa far girare questi giochini che non c'entrano un beato accidente l'uno con l'altro, ma hanno ugualmente scolpito la storia del gaming quando ancora si compravano da GameStop col manuale e il DVD:
  • Grand Prix 3 della Microprose; su Windows 11 si avvia, ma la grafica sembra il trip mentale di quello di 2001: Odissea nello spazio quando tocca il monolite nero; la cosa assurda è che la versione prima, Grand Prix 2, sono invece riuscito a virtualizzarla piuttosto bene, visto che gira anche su DOS;
  • Colin MCRae Rally 2005, che è una cosa incredibile come non riesca ad avviarsi con nessun sistema successivo a XP, quindi anche Vista e 7 e, quel che è peggio, con VirtualBox non lo freghi: è ancora convinto di essere su Win11;
  • Sparta: La battaglia delle Termopili, che su Windows 11 (ma anche sul 10) invece non si apre direttamente.
Any ideas?
Un saluto
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,447
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Entrambi i software sono ottimi. Bisogna vedere su che computer li metti e se fai tutto giusto.
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Entrambi i software sono ottimi. Bisogna vedere su che computer li metti e se fai tutto giusto.
Nell'ordine:
  • preistorico portatile HP 250 G4 con i5-5200U, grafica integrata nel processore, Windows 10 home, schermo 768p;
  • desktop assemblato con scheda madre MSI, processore i7-3820, Windows 10 Pro, VGA Sapphire RX570 da 4 Gb, monitor 1080p;
  • portatile ASUS Vivobook K3400 con i5-11300H, VGA GTX1650, Windows 11 Home, schermo 2.8K.
Ma non riesco a virtualizzare un accidente su nessuno di questi, vorrei capire allora se esiste in giro qualche guida dettagliata a questi programmi. Praticamente ho gli stessi problemi di compatibilità che ho sul computer host, e sull'ultimo portatile (il Vivobook) si aggiunge qualche problema dovuto alla risoluzione del monitor che è "leggermente" più alta di quella massima supportata dai programmi
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
prova ad andare nel bios a vedere se devi attivare la virtualizzazione, altrimenti non partiranno le vm!
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!