Miglior dissipatore per il Q6600

Pubblicità

Mirko185

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
45
Salve a tutti! ho un acer aspire m3640 con scheda video cambiata (Ora ho una ati hd 5570)...
La temperatura della cpu (Normale/1/2/3/4) è a 47/40/39/39/37.
La temperatura della Gpu è sui 43, Aux 43, Mcp 65 e scheda madre 50.
Queste temperature le ho rilevate nell'uso normale del pc...(Programmi avviati: Chrome con 12 schede attive,msn,i gadget di windows 7,norton 2010, ecc...)
La ventola della Gpu va a 30%
Quella del case a 1600 e quella del processore a 1600 anche.
Molte volte la temperatura della cpu va anche sui 55 (Senza giochi avviati... e mi sembra un po troppo)
Adesso non so se cambiare dissipatore della cpu o aggiungere una ventola. (Ho il pannello laterale del case tolto...forse è meglio che lo rimetto?) Il dissipatore del m3640 sembra buono...

Ecco la foto dell'interno del mio pc...
24082010i.jpg

(Il dissipatore e le ventole le ho pulite una settimana fa...si sporcano subito perchè il pannello laterale è aperto..)

Ultima modifica:
Up ç.ç

Edit: La ventola posteriore era messa al contrario -.- ora fa uscire l'aria...ma vorrei lo stesso mettere una ventola! Ecco altre foto del mio case!
24082010001p.jpg

24082010002k.jpg

24082010003.jpg

24082010004r.jpg

Il dissipatore com'è?

24082010005.jpg

Dove potrei mettere un'altra ventola?

Ah si, dove si vedono gli rpm che fa una ventola?
24082010007r.jpg

Il dissipatore sembra che sia quello stock e quindi in questo caso non puoi pretendere più di tanto dato che il Q6600 scalda abbastanza.
Per abbassare le temperature potresti prendere un Arctic Cooling Freezer Extreme Rev.2 che sicuramente entra nel tuo case perchè malgrado l'apparenza piuttosto massiccia è abbastanza basso.
Volendo chiudere il pannello laterale sarebbe opportuno montare anche una ventola anteriore in immissione.

Io ti consiglierei di smontare quella "tromba" sul dissi, in modo che l'aria che ventila venga assorbita da tutti i lati.
Il Q6600 scalda molto e ci vorrebbe un buon dissipatore, a che ci sei potresti cambiare anche case, la tua mobo la vedo un pò strettina in quella casetta per uccelli :D :D :D
Come dissipatore potresti prendere un CoolerMaster Hyper 212 Plus , per me sarebbe il top. ;)

Per controllare gli rpm delle ventole scarica Everest,CoreTemp,SpeedFan. Sono quelli migliori. ;)

Eh gia...ma per ora non cambio case xD (Tra qualche mese assemblo un pc nuovo...)
E non vorrei neanche cambiare il dissipatore! Vorrei mettere una ventola e chiudere il pannello laterale del case...dove la metto?
Dove ci sono gli hard disk?

Ps. Non so se è meglio togliere quella "Tromba"...è quella che ho trovato appena ho comprato il pc...se non serve perchè la hanno messa? ^^

Perchè secondo loro tramite il pannello forato entri l'aria, arrivando sul dissi, è pure vero, ma poi dagli altri lati non confluisce aria. ;)
Cambia dissipatore, spendici una 50ina di euro e te lo ritrovi nel pc nuovo, :)
Ormai sono tutti compatibili :D

Nel pc che mi devo assemblare ci sarà montato un i7...Che dissipatore potrei prendere?

Ah si, che supporta il socket del quad e del i7? Con prezzo sui 30 euro? (Per ora non posso spendere molto...devo comprarmi anche un SSD...)

Edit: e che ventola potrei prendermi per un miglior flusso d'aria dentro il pc? (Silenziosa...) e dove la dovrei mettere?

Allora, ormai tutti i dissipatori sono compatibili: 478,775,1156,1366,Am2,Am2+,Am3 ecc....
Con 40 con spedizione incluse prendi un ArticCoolingFreezerExtremeRev.2
Ottimo.
Oppure per restare sulle 30€ anzi 30,90€ :D
Artic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2
Ti ho dato i prezzi con le sped.incluse, quindi conta 10€ in meno se paghi con postepay. :)

Una ventola di davanti e dietro nuove, sarebbero d'aiuto.

2 ventole : Arctic Cooling ARCTIC F12
oppure
2 ventole : ENERMAX P-069 UCEV12 VENTOLA EVEREST 120MM

Ma sei sicuro che sono silenziose? (Quanti DB fanno?..)

Ah si, non sono molto esperto in queste cose...quella d'avanti dove va messa?

Edit: la 2° ne fa minimo 8 e 12 db massimo...Mi pare buono, no?
Ma...Va a 500- 1000 rpm? non è pochino?

Che case hai ? Così posso rendermi conto delle posizioni e dello spazio.
Comunque di solito va messa dove c'è il tasto di accensione in basso, dove ci sono anche gli Hdd.
Poi se non è predisposto.. sono cetrioli senza zucchero. :D

Si,sono silenziose. ;)

Come db siamo apposto, di rpm massimi almeno almeno 1600/1800 rpm dovrebbe fare.
Ecco perchè te ne ho consigliate 2. ;)

Non la puoi mettere anteriormente, poichè non ci sono fori nella parte grigia per far entrare l'aria, fai una cosa ne prendi 2 ventole, e 1 la posizioni dietro levando quella che hai di serie.
E l'altra la conservi quando prendi un nuovo case, oppure la metti sotto un Hdd in modo che si raffreddi anche quello.
Fai tu. ;)

Sotto l'hd da dove prende l'aria fresca?
Stavo pensando di togliere il pannello laterale del case e mettere una ventola... che ne dite?

Potrebbe rivelarsi una buona idea, magari attaccare la ventola con dei cavetti, in modo da tenerla stabile e ferma in direzione del case o cpu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro