Ciao, ho dovuto affrontare il tuo stesso cambio dopo anni e anni di PlayStation. Ti parlo del controller della xbox 360, quello nuovo non saprei.
Il primo trauma per quanto mi riguarda, è stata la diversa posizione della levetta analogica sinistra messa al posto delle frecce direzionali: in pratica nei giochi di guida tendi a "tirarla" troppo in basso a sinistra e in basso a destra quando fai le curve, con il risultato di non sfruttare tutto il raggio sterzante dell'auto (non so se mi spiego).
È dovuto principalmente ad un problema di impugnatura del controller, che risultando più grande e più bombato del dualshock, se hai le mani piccole fai un po' più di difficoltà ad arrivare con i pollici nella parte alta. È anche questione di abitudine.
I grilletti posteriori sono più stretti e di plastica più rigida, quindi almeno per me, risultano più scomodi. Però hanno una bella escursione ed un buon feedback, quindi si dosano meglio e questo nei giochi di guida può essere molto utile.
La costruzione in generale la trovo buona, a parte un lieve cigolìo in rilascio di uno dei grilletti posteriori, presentatosi dopo solo due sessioni di gioco.
Le plastiche però sono troppo rigide per i miei gusti. Non tanto quelle della scocca che tutto sommato potrebbero anche andare bene, quanto la plastica dei tasti: rigida e un po' troppo bombata. Mi risultano più scomodi di quelli del dualshock, con il risultato che se gioco parecchio, nelle sessioni più concitate mi ritrovo i polpastrelli rossi.
Non mi piace nemmeno la soluzione delle frecce direzionali unite, ma sempre questione di gusti, poiché credo invece che dal punto di vista del gioco siano molto più immediate.
L'ho preso forse un anno fa o poco più, l'inizio è stato abbastanza traumatico, tanto che mi era venuta voglia di sostituirlo di nuovo con un dualshock. Poi però mi sono abituato quasi del tutto. Tieni conto che non gioco parecchio, anzi, direi che negli ultimi anni mi capita anche di giocare meno di un'oretta al mese soltanto.