• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Miglior configurazione PC per gaming massimo 850€

Pubblicità

Piereligio

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
36
Ragazzi, quest'estate ricompro il fisso, e, avendo seguito moltissimo il mondo smartphone quest'anno, mi sono perso un po' quello che seguivo in passato, il mondo dei computer.

Che mi consigliate come scheda madre, considerando che come CPU credo di installare una Intel i7-2600 e che sono disposto a spendere fino a 80€? Può andare una Asrock P67?

Come case? Vorrei puntare sulla silenziosità, spazio e raffreddamento, come linea preferirei una linea accattivante, ma lineare, non che sia una di quelle quasi barocche per quanto sono appariscenti. (possibilimente sotto gli 80€)

A schede video sono ancora abbastanza informato, ma sono in dubbio se prendere una Sapphire HD 6950 (da sbloccare a 6970), o una della serie 7000, che consumano meno ma costano di più.
Oppure che dite, è meglio nVidia (di nVidia non so quasi nulla)?

Ok, ora è il turno delle RAM. Se prendo l'i7 2600 vengo limitato all'uso di RAM da 1333Mhz, giusto? Che marca potrebbe andare?

All'alimentatore ci penserò dopo aver scelto il resto dell'hardware, ma non vorrei spenderci troppo, massimo 70€.

Come hard disk potrebbero andare bene anche 640-720GB, ma come per le RAM, preferisco la velocità alla capienza. (esistono delle SSD da 128GB o meno, ma molto economiche?)

Scheda audio ne acquisterò una esterna, da poterla usare ovunque, ma questo è comunque un acquisto futuro.

Masterizzatori se ne trovano a prezzi ridicoli, e ne ho già uno che non uso, quindi a posto.

Per il dissipatore CPU? Potrei prendere lo Zalman CNPS9500A, se no consigliatemi voi. (massimo 50€)

Se è meglio stravolgere la configurazione che avevo in mente, fate pure, il mio budget è di massimi 850€.
Col PC ci vorrei fare un po' di tutto, considerate quindi anche il gaming con i giochi più pesanti in commercio.
Ovviamente il tutto deve girare al massimo dei dettagli non sotto i 45 fps, ma credo che la CPU e la VGA che ho scelto siano già più che sufficienti per questo. Più che altro non so se spendere un po' meno per tutto per spendere di più su scheda madre e avere meno performance CPU, per avere più mhz sulle RAM. Insomma, consigliatemi voi.

EDIT: Volevo aggiungere che il monitor già ce l'ho, è un full HD 21.5'' della LG, veramente bello. Inoltre questo sistema deve riuscire a durarmi molti anni, quindi anche se all'inizio non farò nessuno dei 2, mi piacerebbe avere la possibilità di fare OC e SLI/crossfire.
Vorrei anche evitare di trovarmi problemi con i driver e cose varie, troppo spesso mi ritrovo a smanettare per ore per risolvere i problemi di un PC.

Ultima modifica:
Un i7 non serve se non fai editing pesante mente questa configurazione dovrebbe rispettare tutti i requisiti da te richiesti:

Cattura.webp

A volte mi capita di fare video editing, e se lo faccio lo faccio a risoluzioni non più basse del 1080p. Comunque la configurazione che mi hai proposto non è che mi piaccia molto, vedendo i bench la GTX 560 e molto meno prestante della 6970 (la 6950 sbloccandola ottiene prestazioni del 2-3% minori della 6970), e l'i5 che ovviamente è meno prestante. La RAM è da 1600 mhz, ma l'i5 2500k supporta massimi 1333 Mhz, a quanto leggo sul web. Se devo risparmiare troppo sulle altre componenti, preferirei levare la SSD, e mettere l'i7 che comunque mi serve spesso potenza della CPU. Ora mi informo meglio sulla motherboard della configurazione che mi hai consigliato. La Sapphire 6950 2GB si trova anche a 180€, quindi non vedo perchè preferire la 560.
Ottimo l'alimentatore, gli darò un'occhiata. Per il case però preferirei un full tower, ho avuto brutte esperienze con i mid.

EDIT: stavo pensando una cosa. Ho un HD esterno Seagate da 1TB, potrei smontarlo e usarlo come HD interno, e comprare solo la SSD, in modo da risparmiare un po'.

Ultima modifica:
Mettendo tutto quello che hai scritto di voler metterci é abbastanza complicato con quel budget inserire una scheda video piú prestante della 560ti twinfrozr, rinunciando alla ssd è normale che ci puoi mettere una scheda video migliore, ma io punterei alla 7850 e non alla 6950; per quanto riguarda il processore l'i5 e l'i7 sono praticamente uguali l'unica cosa che li differenzia è che l'i7 ha l'Hyper-Threading controproducente in game

P.S. 560ti TwinFrozr ha prestazioni di poco inferiori alla 6950 liscia

Ultima modifica:
Ho dimenticato di scrivere che se metto la SSD posso tranquillamente rinunciare a 4 GB di RAM, sempre da 1600Mhz, mi sono sbagliato prima. 8 sono troppi, non li ho mai usati, e male che va ne aggiungo 2 dalla SSD, come si fa dagli HD, si può fare giusto? Su eBay la Sapphire 2GB 6950 si trova a 180€, ho appena verificato. Preferisco puntare quel poco di più sulla VGA, dato che posso ottenerne un gran vantaggio. Comunque se non sbaglio via BIOS l'hyper-treading è disattivabile. Sul PC attuale ho un P4 con Hyper Threading e lo posso disattivare dal BIOS della ASUS P4P800. Perchè comunque io col PC non sempre ci gioco, e dubito che l'Hyper Threading riesca a compromettere a tal punto da doverlo disattivare, insomma mi sembra una bella configurazione...
Facendo 2 conti, risparmio 60€ dall'HD non indispensabile, e altri 24€ dal banco RAM in meno. Con la scheda video mi viene un po' meno rispetto a quanto dichiarato nella tua configurazione,altri mettiamo 10 € in meno. Quindi 94€ in meno, il che rende l'installazione del'i7 fattibile, giusto?
Attendo le tue opinioni, soprattutto per quanto riguarda la RAM, perchè per il resto sono più convinto.

Ho dimenticato di scrivere che se metto la SSD posso tranquillamente rinunciare a 4 GB di RAM, sempre da 1600Mhz, mi sono sbagliato prima. 8 sono troppi, non li ho mai usati, e male che va ne aggiungo 2 dalla SSD, come si fa dagli HD, si può fare giusto? Su eBay la Sapphire 2GB 6950 si trova a 180€, ho appena verificato. Preferisco puntare quel poco di più sulla VGA, dato che posso ottenerne un gran vantaggio. Comunque se non sbaglio via BIOS l'hyper-treading è disattivabile. Sul PC attuale ho un P4 con Hyper Threading e lo posso disattivare dal BIOS della ASUS P4P800. Perchè comunque io col PC non sempre ci gioco, e dubito che l'Hyper Threading riesca a compromettere a tal punto da doverlo disattivare, insomma mi sembra una bella configurazione...
Facendo 2 conti, risparmio 60€ dall'HD non indispensabile, e altri 24€ dal banco RAM in meno. Con la scheda video mi viene un po' meno rispetto a quanto dichiarato nella tua configurazione,altri mettiamo 10 € in menoe. Quindi 94€ in meno, il che rende l'installazione del'i7 fattibile, giusto?
Attendo le tue opinioni, soprattutto per quanto riguarda la RAM, perchè per il resto sono più convinto.

Riguardo alle RAM bastano 4 GB per il gaming, volendo come hai detto te puoi dedicare dello spazio di swap anche se credo che sarà un po più lento. Per il processore continuo nel dire che se fai editing a livello amatoriale è inutile un i7 sono solo soldi spesi in più, il tutto cambia se usi programmi di editing e grafica a livello professionale.
Invece sul fronte scheda video ti consiglierei a questo punto di aggiungere 20€ e prendere la 7850 che consuma di meno e va uguale, se invece la tua intenzione è di prendere la 6950 per farla diventare una 6970 assicurati che quella che hai visto abbia il
dual bios.

EDIT: hai pm

Ultima modifica:
Quindi seguirò la tua configurazione, eccetto per la RAM, di cui mi basta un solo banco da 4 GB, per l'HD che ho già, per la VGA e per il case.
La VGA credo che opterò per la Sapphire 2GB HD6950, mentre la CPU l'i5 2500k, che magari basta anche solo un po' di OC per raggiungere e superare l'i7.
Ma forse non sarà necesssario. Per il case ora vedo, se avete consigli per alcuni full-tower, se no vedo io. Per il dissipatore della CPU, ora vedo com'è quello consigliato da moob. L'alimentatore OCZ che mi hai consigliato andrà bene per il Crossfire, se in futuro sarà necessario?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro