DOMANDA Miglior città dove vivere in toscana

Pubblicità

Peppexgosh

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Quali sono secondo voi le migliori città? Ho quasi 24 anni, vorrei andare in una città non troppo grande ma nemmeno piccola, una via di mezzo e vicino alle grandi città, sono appassionato di videogiochi e anime, palestra, tecnologia, pc, mi piace che ci sia vita e movida, eventi ma non eccessiva, odio il troppo traffico, prezzi di affitto non troppo alti, una comunità giovane e preferisco città moderne dove trasporti, connessioni e servizi funzionano bene, potreste consigliarmi qualcosa perfavore? Grazie

Essendo la regione dei borghi, valgono anche città o paesi dispersi nella campagna ma con un collegamento diretto con un capoluogo?
A me piace Cortona in primis per l'altitudine, 20 minuti di treno e sei ad Arezzo.

Essendo la regione dei borghi, valgono anche città o paesi dispersi nella campagna ma con un collegamento diretto con un capoluogo?
A me piace Cortona in primis per l'altitudine, 20 minuti di treno e sei ad Arezzo.
Nono, esclusi quelli, non mi piacciono quelli dispersi nella campagna, cerco da 30k abitanti in su diciamo, per esempio io avevo fatto una classifica tipo così di quelle che sembravano più belle e secondo le mie preferenze però non ci sono mai stato quindi volevo sapere da chi ci abita dove mi conviene secondo le mie esigenze e quale mi potrebbe piacere di più
1. Pontedera 2. Pisa
1. Lucca 2. Empoli 3. Siena 4. Viareggio

Quali sono secondo voi le migliori città? Ho quasi 24 anni, vorrei andare in una città non troppo grande ma nemmeno piccola, una via di mezzo e vicino alle grandi città, sono appassionato di videogiochi e anime, palestra, tecnologia, pc, mi piace che ci sia vita e movida, eventi ma non eccessiva, odio il troppo traffico, prezzi di affitto non troppo alti, una comunità giovane e preferisco città moderne dove trasporti, connessioni e servizi funzionano bene, potreste consigliarmi qualcosa perfavore? Grazie
E per il lavoro come fai? Non ne hai bisogno?

Direi Lucca. Abito in provincia quindi non sono informato su tutto ma ti rispondo per quello che so/frequento:
città non troppo grande ma nemmeno piccola, una via di mezzo e vicino alle grandi città
Non è troppo distante da città come Firenze o dalle altre che hai elencato.
sono appassionato di videogiochi e anime, palestra, tecnologia, pc, mi piace che ci sia vita e movida, eventi ma non eccessiva
Non sarà famosa per la sua Torre e non avrà la stessa ricchezza d'arte di Firenze ma trovo il centro storico e l'"abbraccio" delle sue Mura, di grande impatto.

Per il resto, c'è un po' di tutto per tutti i gusti:

- Lucca Comics & Games: non credo abbia bisogno di presentazioni se ami fumetti, giochi, cosplay e così via (in "alternativa", più di nicchia, esiste Lucca Collezionando dedicato maggiormente a fumetti e collezionismo vintage).
- Lucca Summer Festival: festival musicale con artisti internazionali (in "alternativa", eventi dedicati al compositore Giacomo Puccini).
- Lucca Film Festival: come lascia intendere il nome, festival dedicato al Cinema.
- Murabilia: se ami il giardinaggio 😄
odio il troppo traffico
Dipende cosa intendi per "troppo". Sicuramente meno di grandi città come Milano, Roma, Torino, Firenze, etc. ma altrettanto sicuramente più di abitare in provincia o in città/luoghi più "isolati".
prezzi di affitto non troppo alti
Qua non so aiutarti. Immagino meno di città come Milano ma sicuramente non economici.
dove trasporti, connessioni e servizi funzionano bene
Per esserci ci sono, su quanto funzionino bene non saprei dirti non vivendone la quotidianità 😄

Direi Lucca. Abito in provincia quindi non sono informato su tutto ma ti rispondo per quello che so/frequento:

Non è troppo distante da città come Firenze o dalle altre che hai elencato.

Non sarà famosa per la sua Torre e non avrà la stessa ricchezza d'arte di Firenze ma trovo il centro storico e l'"abbraccio" delle sue Mura, di grande impatto.

Per il resto, c'è un po' di tutto per tutti i gusti:

- Lucca Comics & Games: non credo abbia bisogno di presentazioni se ami fumetti, giochi, cosplay e così via (in "alternativa", più di nicchia, esiste Lucca Collezionando dedicato maggiormente a fumetti e collezionismo vintage).
- Lucca Summer Festival: festival musicale con artisti internazionali (in "alternativa", eventi dedicati al compositore Giacomo Puccini).
- Lucca Film Festival: come lascia intendere il nome, festival dedicato al Cinema.
- Murabilia: se ami il giardinaggio 😄

Dipende cosa intendi per "troppo". Sicuramente meno di grandi città come Milano, Roma, Torino, Firenze, etc. ma altrettanto sicuramente più di abitare in provincia o in città/luoghi più "isolati".

Qua non so aiutarti. Immagino meno di città come Milano ma sicuramente non economici.

Per esserci ci sono, su quanto funzionino bene non saprei dirti non vivendone la quotidianità 😄
Preferenza di tutta la Toscana in ordine: 1. Lucca 2. Pontedera 3. Pisa 4. Empoli 5. Siena
Ho fatto questa, ho messo pontedera in caso sto vicino pisa senza troppo bordello, potrei aggiungere altro o una di questa è meglio dell'altra secondo quello che ho scritto io nelle mie esigenze?

Scegli zone dove nulla possa esondare

EDIT: Non c’è niente da ridere, la cronaca degli ultimi anni insegna

Ultima modifica:
potrei aggiungere altro o una di questa è meglio dell'altra secondo quello che ho scritto io nelle mie esigenze?
Personalmente ti ho risposto non per fare paragoni con le altre città e decretare quale sia la "migliore" in senso assoluto ma in base a quello che conosco/frequento e che potesse soddisfare la maggior parte delle tue richieste, poi, ovviamente, questo non significa che sia la soluzione "perfetta".

Si può sempre aggiungere altro, le province/comuni sono molteplici ed ognuno avrà i suoi pro e contro. Banalmente, potresti trovare una città non troppo popolosa e vicina a quelle più grandi, con relativamente poco traffico e costi di affitto non troppo alti ma che offre poca "vita", pochi eventi di tuo interesse (per i quali devi spostarti invece di averli direttamente "in casa") e scarsità di trasporti/connessioni/servizi.

Si tratta di compromessi, credo infatti che la scelta dipenda anche dalla priorità che dai a ciascuna delle tue esigenze.

la scelta è molto soggettiva, io posso parlare bene di parma dove ci ho lavorato, ne troppo piccola e ne troppo grande, ci sono le università (parecchi giovani) e se non piove la maggior parte della gente si muove in bici o monopattino dato che ogni quartiere è ben strutturato con supermercati, cinesi e negozi vari, per andare in centro ci si mette poco

a siena ci ha studiato mia cugina, ma ha beccato di mezzo la pandemia, i 3 anni se li è fatti più in casa che all'uni
alcuni miei colleghi lavoravano a siena e non gli è piaciuta molto

invece pisa l'ho vista di sfuggita, non mi ha colpito a primo impatto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro