Miglior Build / Pre Assemblato per editing mix audio / video e foto

Pubblicità

DP_Boss

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Buongiorno,

mi rimetto a voi per avere il miglior consiglio per un nuovo PC che mi permetta di usare al massimo delle prestazioni i seguenti programmi:

FL Studio
Adobe Premiere Pro
Adobe Photoshop

Utilizzo il PC per mixare e masterizzare i miei brani, sono un artista emergente nonché novello producer. Il mio PC di adesso mi sta dando una marea di problemi, lagga in continuazione, non regge più nessun programma e sono arrivato allo stremo. Davvero molto faticoso utilizzarlo.

Non ho limiti di spesa, voglio un PC che duri nel tempo e non mi dia MAI problemi di lag o sovraccarichi vari quando utilizzo queste applicazioni, anche una insieme all'altra.

Un mio amico mi dice da diversi mesi di aspettare, che i pezzi non si trovano, che i costi sono alle stelle, io non ce la sto facendo più a non poter usare nessuno di questi programmi.

Sono aperto a Build (mi aiuterebbe lui a montare) ma anche pre assemblati, certo che se con le stesse specifiche si può risparmiare andrei con i pezzi singoli. Ma se ci fossero problemi di disponibilità / stock e dovessimo continuare ad aspettare, allora anche l'assemblato va bene.

Potete aiutarmi?

Grazie infinite

sembra strano che tu non abbia pensato subito ad un mac mini (questo) per il tuo utilizzo, soprattutto in ambito musicale dove macOS con la sua bassa latenza è il migliore per fare musica, lato video e foto ti permette di gestire fino all'8K sui chip M4 pro, discorso diverso e se userai l'IA per la creazione di video, in quel caso una gpu dedicata nvidia di fascia alta è la scelta migliore

sembra strano che tu non abbia pensato subito ad un mac mini (questo) per il tuo utilizzo, soprattutto in ambito musicale dove macOS con la sua bassa latenza è il migliore per fare musica, lato video e foto ti permette di gestire fino all'8K sui chip M4 pro, discorso diverso e se userai l'IA per la creazione di video, in quel caso una gpu dedicata nvidia di fascia alta è la scelta migliore

Ho dimenticato di specificarlo nel post, NON vorrei prendere il Mac per un discorso di maree di programmi (tra cui quelli menzionati sopra) che già possiedo su M2 che andrò semplicemente a trasferire sul PC nuovo. Oltre al fatto che userò molto spesso anche l'AI.

Ti ringrazio

Ho dimenticato di specificarlo nel post, NON vorrei prendere il Mac per un discorso di maree di programmi (tra cui quelli menzionati sopra) che già possiedo su M2 che andrò semplicemente a trasferire sul PC nuovo. Oltre al fatto che userò molto spesso anche l'AI.

Ti ringrazio
stando su pc windows, quello che ti serve è tanti core per gestire le tracce audio e una buona gpu per la parte video/IA, ti metto nella lista i prezzi a cui normalmente vengono venduti (tipo il dissipatore che è passato da 89€ a 130€), insieme a delle alternative che possono andare in sconto durante il prime day il 7 e 8

CPU: AMD Ryzen 9 9900X 4.4 GHz 12-Core Processor (€389.00 @ Amazon Italia) o 9950X
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 77 CFM Liquid CPU Cooler (€89.00) alternativa 1 - 2
Motherboard: MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€303.82 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€194.99 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Samsung 990 Pro 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€152.90 @ Amazon Italia) alternativa 1 - 2
Video Card: PNY GeForce RTX 5070 Ti 16 GB Video Card (€878.00) alternativa - alternativa 5070 (550€)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€139.94 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: be quiet! Straight Power 12 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€149.99 @ Amazon Italia)
Total: €2297.64

Un mio amico mi dice da diversi mesi di aspettare, che i pezzi non si trovano, che i costi sono alle stelle
vive in Afghanistan il tuo amico? perché qui in Italia i pezzi si trovano tutti e i prezzi sono normali (nel senso che la roba costa come previsto, che potrebbero essere più bassi è tutto un altro discorso)
ma anche pre assemblati
no.webp

@mr_loco: hai praticamente consigliato la build che ho fatto assemblare per il lavoro, anche grazie ai vostri consigli. Mi fa molto piacere 😊

@DP_Boss: la build va molto bene per come l'ho usata io finora per scopi di produttività (quasi esclusivamente con linux). Su task di mix audio / video sono un analfabeta totale e non ti posso aiutare: per la parte AI la build va bene, molto bene se restringiamo la scelta a computer che possiamo ragionevolmente mettere su una scrivania, escludendo quindi macchine esplicitamente pensate per i data center e l'high performance computing.

Non ho capito se l'uso che farai dell'AI è limitato ai programmi che hai citato (ad es. il denoise di Photoshop) o anche all'AI generativa, con Stable Diffusion e affini. In entrambi i casi, se prevedi un uso intensivo dell'AI cura molto le componenti per la dissipazione del calore, perché quando lanci modelli non banali di deep learning build come queste cominciano "a viaggiare" e scaldano, soprattutto la GPU. Sulla GPU, se vuoi usarla come acceleratore HW per l'AI: non scendere MAI sotto i 16 GB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro