Ciao, non sono un esperto di apple (ho il nuovo ipad da poco), però posso dirti che mi trovo molto bene con pages, pacchetto iwork.
In sostanza è un pacchetto comprendente 3 app: pages, keynote e numbers (in ordine word, powerpoint, excel di windows). Io per ora ho provato solo pages e mi trovo bene; un mio amico ha provato anche keynote e non ha avuto nessun problema. Riguardo a pages c'è qualche carattere che spostato dall'app a OpenOffice, piuttosto che Word, non viene visualizzato correttamente, ma parliamo di piccole cose, nulla di problematico. Ad esempio non viene percipita correttamente la formattazione del testo a destra, ma questo non è un grosso problema (basta un click da pc e si risolve) :)
L'unica cosa, queste app non sono gratuite quindi ti consiglierei di dare un'occhiata a qualche recensioni in giro sulla rete prima di acquistarle.
Se no, ho sentito parlare bene di Good Reader, ma non l'ho ancora provato (cmq dovrebbe essere gratuito). Non mi sembra però che ti permetta di modificare i documenti.